Capaccio: Presentazione del libro di Vincenzo Pepe “Non nel mio giardino”

Giovedì 25 luglio 2013, ore 19:30, in anteprima nazionale, presentazione del libro: “Non nel mio giardino”, di Vincenzo Pepe.

Edito da Baldini e Castoldi, il volume prende spunto dalla vita dell’autore, dalle sue esperienze, dalle idee innovative sull’ambientalismo, volgendo lo sguardo verso la creazione di quel modello positivo e creativo dello sviluppo sostenibile.

Vincenzo Pepe
Vincenzo Pepe

di Chiara Buccella (per POLITICAdeMENTE)

CAPACCIO – In occasione dei dieci anni di attività del rinomato Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, giovedì 25 Luglio alle ore 19:30, si terrà, in anteprima nazionale, la presentazione del libro “Non nel mio giardino”, scritto dal presidente di “Fare Ambiente” e della Fondazione “Giambattista Vico”, Vincenzo Pepe.

La serata si aprirà con i saluti del Sindaco di Capaccio, Italo Voza; la direttrice del Museo, Daniela Di Bartolomeo, introdurrà e modererà l’evento. Interverranno: Alfonso Andria – Già Senatore della Repubblica; Paolo Cirillo – Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Loredana Conti – Dirigente Musei e Biblioteche della Regione Campania; Antonio Oricchio – Consigliere di Cassazione, già Parlamentare ; Giulia Torri – Esperto di Beni Culturali.

L’autore, ha scelto una ricorrenza significativa per parlare del suo ultimo libro, proprio per sottolineare l’importanza che, da sempre, riconosce al Museo di Capaccio Capoluogo. Il volume, edito da Baldini e Castoldi, vuole comunicare uno spaccato sulla vita dell’autore, fatta di esperienze  e di grandi idee innovative sull’ambientalismo; un testo, infatti, che parla non solo della tutela dell’ambiente, ma volge lo sguardo verso la creazione di un modello positivo e creativo, quale è lo sviluppo sostenibile, che ben s’integri con l’identità culturale e geografica di appartenenza delle giovani generazioni future.

Una lotta convinta per affermare quanto sia importante una continua ricerca, ed uno studio attento sull’ambientalismo ragionevole; prerogative essenziali che, ogni giorno, confluiscono nella ferrea costituzione del Movimento Ambientalista Fare Ambiente, di cui il prof. Pepe ne è fondatore.

Seguirà un intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Culturale Pentart…e, attraverso l’esibizione di pianoforte e violini. Saranno, inoltre, presentati in anteprima alcuni scatti fotografici ispirati al “Grand Tour”, a cura del fotografo Francesco Tanasi, professionista di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. Seguirà la degustazione di “Delizie di Paestum e del Cilento” gentilmente offerti da: Ristorante “Olimpo dei Golosi” di Capaccio; Caseificio “Masseria Lupata”; Azienda Agricola “San Salvatore”, Bar “Anna”Gelateria.

…………………………..  …  ……………………………..

Museo di Capaccio Capoluogo
Giovedì 25 luglio 2013, ore 19:30

Presentazione del libro “Non nel mio giardino
Baldini e Castoldi Editori
di Vincenzo Pepe
presidente di “Fare Ambiente”
e della Fondazione “Giambattista Vico”

Interverranno:

Daniela Di Bartolomeo,
la direttrice del Museo, introdurrà e modererà l’evento

Italo Voza
Sindaco di Capaccio
Alfonso Andria
già Senatore della Repubblica
Paolo Cirillo
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Loredana Conti
Dirigente Musei e Biblioteche della Regione Campania
Antonio Oricchio
Consigliere di Cassazione, già Parlamentare
Giulia Torri
Esperto di Beni Culturali.

Capaccio, 24 luglio 2013

Lascia un commento