Scafati e il “ludogiornale” redatto dai bimbi dei Centri estivi comunali

Scafati: un “ludogiornale” per la città è a diffusione gratuita già al primo numero ha riscontrato un notevole successo.

I bambini dei due centri per minori scafatesi intraprendono attraverso  il gioco, i segreti per diventare dei veri giornalisti. Si lavora, si socializza e si apprende.

Pasquale Aliberti-intervista
Pasquale Aliberti-intervista

di Giovanna Criscuolo (Per POLITICAdeMENTE)

SCAFATI – Tra le molteplici attività  svolte  dai bambini dei due centri  estivi comunali, (S. Maria delle Grazie e Mariconda) una entusiasmante novità ha preso vita coinvolgendo i ragazzi, stimolando la propria attenzione e il proprio interesse. Non solo giochi di squadra, non solo attività ricreative. Da una idea della responsabile e coordinatrice dei due centri, la dott.ssa Antonella Milo nasce il ludogiornale.

Un vero e proprio settimanale già al secondo numero, scritto interamente dai bambini i quali “fanno a gara” per trovare argomenti interessanti da proporre in redazione.

Si spazia dalla politica, all’attualità dallo sport alla gastronomia.

Pasquale Aliberti-intervistato
Pasquale Aliberti-intervistato

Il ludogiornale, a diffusione gratuita già al primo numero ha riscontrato un notevole successo: alcuni bambini, accompagnati dalla responsabile, si sono recati dal Sindaco Pasquale Aliberti che li ha ricevuti rispondendo ad una breve intervista: domande semplici, come la semplicità che contraddistingue i più piccoli.

Per il secondo numero, i bambini hanno invece scelto di intervistare il dottore Nicola Pesce, avversario politico di Aliberti che non ha vinto le elezioni al turno di ballottaggio.

Domande a “bruciapelo”, risposte semplici ed efficaci.

Anche il neo assessore alle politiche sociali Annalisa Pisacane si è sottoposta alle domande dei “vispi scalmanati” e, senza batter ciglio ha risposto in maniera semplice e simpatica a quesiti riguardanti il proprio punto di vista, che la vedono coinvolta nella  sua nuova carica.

La responsabile dei due centri si dichiara orgogliosa di questa attività, perché il gioco si trasforma abilmente in interesse, riscontrando anche  quelli che sono gli aspetti psicoattitudinali di ogni singolo iscritto ai centri estivi, supervisionati dalla istituzione “Scafati Solidale“.

Si lavora adesso alla edizione del terzo numero,i bambini si aspettano sempre più successo. Altre grandi novità sono in fase di preparazione, non solo il ludogiornale.

Un grande evento sorprenderà tutti. Per adesso i ragazzi mantengono “uno stretto riserbo”. ” Divulgheremo la notizia appena sarà tutto pronto – dicono – altrimenti che sorpresa sarebbe”?

Scafati, 24 luglio 2013

Lascia un commento