Antonella Delli Santi reinterpreta Patty Pravo in chiave jazz

Patty Pravo rinasce dal jazz “pensiero stupendo” reinterpretata da Antonella Delli Santi.

10 brani della tradizione pop italiana reinterpretati in chiave jazz più 2 inediti per la seconda prova in studio di Antonella Delli Santi: “compromesso”. «Il mondo della musica è un infinito del quale io, piccola formica, posso solo farne parte».

Antonella Delli Santi- Compromesso

Antonella Delli Santi- Compromesso

FUTANI (SA) – “Compromesso” (il quale segue la prima prova in studio di Antonella, l’EP “Attraversandomi”) è un album di 12 brani dov’è il jazz a farla da padrone, fra riletture di brani classici della tradizione pop italiana e due inediti: «Gli studi presso la Percentomusica hanno aumentato il mio amore per il jazz, ma io non sono una jazzista: da qui l’idea di riarrangiare “Pensiero stupendo” con delle sonorità jazz. Avevo bisogno di sentirmi libera, di evadere, di mettermi alla prova con qualcosa che, fino a prima di questi miei studi, non faceva parte del mio background. Al contempo sentivo che la musica leggera aveva un sapore che da solo in qualche modo non mi bastava più».

Da questi input nasce “Compromesso”, arrangiato e registrato da Alessandro Galdieri e Romolo D’Amaro (già Tristema): «Per sviluppare l’dea ho chiesto aiuto a Alessandro Galdieri, con il quale avevo già collaborato per il mio primo EP, “Attraversandomi”, pubblicato un anno prima. Alessandro, insieme a Romolo D’Amaro, ha curato gli arrangiamenti: il risultato ci è piaciuto. Il susseguirsi dei brani li ho scelti pensando, come accade nel jazz, agli standard: in questo caso gli standard sono stati i classici pop italiani. Insomma, un… “Compromesso” tra il pop e il jazz, se così si può dire».

Di seguito il link al video di “Pensiero stupendo”:
http://www.youtube.com/watch?v=Kp7s7b1B-lM
“Compromesso” sarà acquistabile prossimamente sul sito ufficiale di Antonella Delli Santi: www.antonelladellisanti.it
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCSprnwcp-KS7GUs9ZnpN-eQ
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Antonella-Delli-Santi/370177759699324?fref=ts

Pensiero stupendo

Pensiero stupendo

LA TRACKLIST DI “COMPROMESSO”:
– “Pensiero stupendo” (Patty Pravo);
– “Se telefonando” (Mina);
– “Una carezza in un pugno” (Adriano Celentano);
– “Ti sento” (Matia Bazar);
– “Il cielo in una stanza” (Gino Paoli);
– “Almeno tu nell’universo” (Mia Martini);
– “Stretta a te” (INEDITO);
– “Mi sono innamorato di te” (Luigi Tenco);
– “Con il nastro rosa” (Lucio Battisti);
– “Legata a un granello di sabbia” (Nico Fidenco);
– “Forse per sempre” (INEDITO);
– “Un amore così grande” (Claudio Villa)

CREDITS
“Forse per sempre” (musica: A. Galdieri – R. D’Amaro – A. Delli Santi; testo: A. Delli Santi)
“Stretta a te” (musica: A. Galdieri; testo: A. Delli Santi)

ANTONELLA DELLI SANTI è un’interprete e cantautrice dall’anima emotivamente rock-romantica-graffiante.

BACKGROUND – Cilentana DOC originaria di Futani (SA), Antonella nasce a Tubingen (Germania) il 20/03/1978. In lei, la passione per la musica si evidenzia sin da piccola. Inizia quindi la sua formazione artistica nel 2001 studiando canto con professionisti del settore (C. Comanzi), corso di canto città di Ravenna (2003-2004), impostazione classica a Salerno (2005). Nel 2007 prosegue lo studio del canto moderno con Silvia Gollini (Roma) e nell’accademia di Luca Jurman (Milano).

Antonella Delli Santi

Antonella Delli Santi

STAGE E MASTERCLASS SEGUITI – “Fisiologia e percezione del canto” con Franco Fussi, “Vocal Stage” con Mario Biondi, Rossella Ruini, Fabrizio Palma, Andrea Rodini, Angelo Valsiglio, Mogol, Lighea, Carlo Lomanto. Attualmente sta frequentando il corso di canto multistilistico professionale presso Percentomusica (Roma), prestigiosa scuola diretta da Massimo Moriconi (Mina). Nel 2011 inizia a collaborare con Alessandro Galdieri (giovane compositore ed arrangiatore cilentano già membro dei Tristema) e nel maggio del 2012 pubblica su iTunes e Nokia Play il suo primo EP, “Attraversandomi”, composto da 7 brani, di cui 5 inediti scritti da Antonella Delli Santi e Alessandro Galdieri e 2 cover.

Per Antonella questo album è un percorso interiore che mi è costato non poco, “Il tramonto e l’alba”. Ringrazio innanzitutto il cielo! In terra, tutti coloro che mi sono stati accanto e che mi hanno “retto”.

IL PRESENTE – Durante il percorso di studio in Percentomusica aumenta la passione per il jazz e la voglia di evadere, sperimentare. Da qui nel 2013 nasce “Compromesso”. È un album importante, dove Antonella, nella sua continua ricerca, trova una dimensione ed un genere tutto suo. Un album nel quale unisce stile, sentimento, emozione e originalità. Una voce che passa dalla dolcezza del pop a sonorità prettamente jazzistiche, con grinta graffiante e potente di pura matrice rock. Questo nuovo lavoro contiene alcuni tra i più grandi classici della musica italiana, rivisitati ed interpretati strizzando l’occhio al new jazz, più 2 inediti, “Stretta a te” e “Forse per sempre”.

Futani (Sa), 22 agosto 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente