Padula ricorda Giuseppe Alliegro: Intellettuale, scrittore e giornalista

Questa sera, lunedì 26 agosto 2013, ore 20,30 nell’ambito del Salotto letterario del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, serata letteraria nel ricordo di Giuseppe Alliegro.

L’incontro culturale, che si terrà nel Salone della Sede sociale del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, ricade nell’ambito del 127° anno della sua fondazione, ricordando un figlio illustre della terra di Padula.

.

PADULA – Si svolgerà questa sera, lunedì 26 agosto 2013, alle ore 20,30 nell’ambito del Salotto letterario, nel salone delle feste del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, una serata letteraria nel ricordo di Giuseppe Alliegro Giornalista e Scrittore, figlio di Padula.

Giuseppe Alliegro nato a Padula nel 1916 e scomparso a Napoli nel 1987, pubblicò nel 1934 il volume La reggia del silenzio, una guida alla fruizione intelligente della Certosa di San Lorenzo di Padula, sulla quale si sono formate numerose generazioni di visitatori del monumento, attestate dalle tante riedizioni dell’ opera, che tuttora continua ad essere letta e consultata dai ricercatori o dai turisti interessati.

E’ soprattutto per gli studi sulla Certosa di san Lorenzo di Padula, che Giuseppe Alliegro è ancora presente nella memoria di Padula e dei suoi abitanti. Ma ai giorni nostri per valorizzarne l’uomo, lo scrittore e il giornalista è giusto oramai superare il ricordo solo legandolo all’opera e non all’uomo colto, fine ed intelligente, facendo una operazione di rivisitazione e per aprire la strada ad un discorso critico di diversa natura, che dia conto cioè in modo puntuale di una personalità importante della cultura, non tanto legata al territorio, pur rendendogli merito, ma di portata nazionale, meridionale e meridionalista del secolo scorso: intellettuale intransigente sul piano morale, grande giornalista e scrittore.

………………………..  …  …………………………….

SERATA PER RICORDARE GIUSEPPE ALLIEGRO
Giornalista, Scrittore e figlio di Padula

INTERVERRANNO :

Giuseppe COLITTI
Presidente del Centro Studi e Ricerche “Pietro Laveglia”
Angelo PALADINO
Presidente dell’ Osservatorio Europeo del Paesaggio
Emilio GIORDANO
Docente Università di Salerno, Consigliere del Carlo Alberto delegato alla Cultura

SALUTI:
Paolo IMPARATO
Sindaco della Città di Padula
Felice TIERNO
Presidente del “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”

CONDURRA’:
Giuseppe D’ AMICO
Scrittore e giornalista

All’ incontro saranno presenti anche le signore Laura e Marisa Alliegro, figlie dello scrittore.

Padula, 26 agosto 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente