Eboli e le nuove modalità della Raccolta differenziata: Un Info point in Piazza

Raccolta differenziata: prosegue la sostituzione dei bidoni per l’umido e apre un info point in Piazza della Repubblica per fornire informazioni ed accogliere segnalazioni e istanze.

Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Invito i cittadini a rispettare le nuove modalita’ di tenuta dei bidoni carrellati, che contribuiranno a migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano della citta’”.

info-point-raccolta-differenziata-Eboli
info-point-raccolta-differenziata-Eboli

EBOLI – Prosegue la sostituzione dei bidoni carrellati per conferire la frazione organica. E’ entrato in vigore il nuovo disciplinare in merito al posizionamento dei bidoni carrellati all’interno delle aree condominiali.

Per offrire ai cittadini ogni informazione utile in merito all’introduzione di questa importante novità, a partire da domani –  e per tutto il mese di settembre – sarà aperto un info point in piazza della Repubblica.

Si ricorda che, così come disposto dall’Ordinanza Sindacale n. 57 del 5/3/2013, i bidoni per il conferimento della frazione umida – dotati di matricola univocamente associata al numero civico dove insiste il fabbricato condominiale cui vengono assegnati –  dovranno essere  posizionati all’interno delle aree condominiali, nei giorni in cui non è previsto lo svuotamento, e portati all’esterno soltanto nei giorni e negli orari prestabiliti.

.

Soltanto nel caso di presenza di locali ad uso abitazione posti al piano terreno o laddove le aree condominiali od i luoghi privati destinati a conservare le attrezzature, dovessero risultare non idonei per ragioni igienico sanitarie, i bidoni  carrellati, previa autorizzazione,  verranno posizionati in maniera permanente su suolo pubblico, in luogo immediatamente adiacente al civico, delimitato con apposita segnaletica.

Tali contenitori sono dotati di sistema di chiusura a chiave.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: Invito tutti i nostri concittadini a collaborare a questa importante modifica al sistema di raccolta, rispettando le nuove modalità di tenuta dei bidoni per il conferimento dell’umido.

Si tratta di una novità significativa, che contribuirà, in modo determinate, al miglioramento del sistema di raccolta. E’ un gesto di civiltà, che, seppure richiederà maggiore attenzione da parte di tutti, consentirà anche di migliorare  il decoro urbano della nostra Eboli, evitando l’indecoroso accumulo di rifiuti ai margini dei bidoni. Prosegue la nostra battaglia per una città più pulita e all’avanguardia nelle modalità di gestione dei rifiuti”.

“Da domani, e per tutto il mese di settembredichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarellisarà a disposizione dei cittadini uno specifico punto informativo in piazza della Repubblica. Il nostro proposito è quello di accompagnare i cittadini in questa delicata fase, che prevede l’introduzione di nuove regole per quanto riguarda il posizionamento dei bidoni per la raccolta dell’umido. Lo scopo è quello di evitare che essi siano utilizzati dagli incivili alla stregua di cestini stradali, rendendo Eboli più sporca e peggiorando significativamente la qualità della raccolta differenziata”.

Il modulo di richiesta di esenzione dall’obbligo di mantenere i bidoni carrellati nelle aree condominiali, è disponibile sul sito internet dell’Ente http://www.comune.eboli.sa.it e sul sito internet dedicato www.tifacciounaraccoltacosi.it oppure presso l’Ufficio Ambiente, sito in via Matteo Ripa.

Ogni informazione potrà essere richiesta, in orario di ufficio, al numero verde del servizio Ambiente: 800.92.52.74.

Eboli, 5 settembre 2013

Lascia un commento