Assegnazione provvisoria di alloggi popolari: Protocollo d’Intesa Comune-IACP

Il Comune di Salerno e lo IACP hanno siglato un importante protocollo d’intesa per l’assegnazione provvisoria di alloggi popolari.

Gli alloggi, saranno assegnati temporaneamente secondo graduatorie individuate sulla base della valutazione di situazioni di particolare disagio relative a sfratti, precarietà occupazionale ed handicap.

Nino-savastano-Vincenzo-De-Luca-Luigi-Grimaldi
Nino-savastano-Vincenzo-De-Luca-Luigi-Grimaldi

SALERNO – Nella giornata di ieri, lunedì 9 settembre 2013, presso il Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e il Commissario Straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Salerno Luigi Grimaldi, presente anche l’Assessore Nino Savastano, hanno firmato un protocollo d’intesa per l’utilizzo di alloggi IACP che sono in attesa di individuazione degli assegnatari definitivi.

Gli alloggi, la cui disponibilità sarà comunicata dallo IACP al Comune, saranno assegnati temporaneamente secondo graduatorie individuate sulla base della valutazione di situazioni di particolare disagio relative a sfratti, precarietà occupazionale ed handicap.

Il Comune procederà per l’assegnazione degli alloggi fino alla definizione delle procedure concorsuali di individuazione degli assegnatari definitivi. Nelle more della predisposizione degli elenchi, atteso che non risulta in essere scorrimento di graduatorie, il Comune procederà con propri criteri alle assegnazioni degli alloggi già oggetto di provvedimenti di sgombero in corso di esecuzione da parte del Comando di P.U. Ufficio Problematiche Abitative del Comune di Salerno.

Sottraendo gli alloggi disponibili alle sempre più frequenti occupazioni abusive, il protocollo d’intesa, oltre ad offrire un sostegno a persone in condizioni particolarmente disagiate in un contesto economico sempre più difficile, contribuisce a ristabilire la sicurezza ed il rispetto delle norme.

………………………………  …  ………………………………….

PROTOCOLLO D’INTESA TRA:

L’ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI

SALERNO ed il COMUNE DI SALERNO

L’anno 2013 il giorno ____ del mese di ______ presso la sede del Comune di Salerno, in via Roma.

TRA

L’ Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Salerno, per il seguito I.A.C.P., rappresentato dal Commissario Straordinario p.t dott. Luigi Grimaldi (n.Nocera Inferiore il 16.10.1959), domiciliato per la carica presso la Sede dell’Ente in Salerno Via Alberto Alì n.1;

E

Il Comune di Salerno, codice fiscale n.80000330656, per il seguito Comune, nella rappresentato dal Sindaco p.t. On.le dott. Vincenzo De Luca (n.Ruvo del Monte (Pz) il 08/05/1949), domiciliato per la carica  presso la sede municipale;

Premesso

che le Leggi 142/90 sulla riforma delle autonomie locali, n.241/90 sul procedimento amministrativo e successive modificazioni, il decreto legislativo n.29/93 e s.m. ed i. sul rapporto di pubblico impiego, il D.P.R. 27 giugno 1992, n.352, regolamento per l’accesso ai documenti amministrativi, e le direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994- principi sull’erogazione dei servizi pubblici –e dell’11 ottobre 1994- direttiva sull’istituzione dell’U.R.P., insistono sul principio della trasparenza, impegnando le pubbliche amministrazioni a realizzare iniziative volte a favorire lo scambio di informazione interistituzionali e con i cittadini;

che con deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 13/01/2012, modificata ed integrata con atto n. 357 del 20/04/2012, accertata la mancanza di scorrimento di graduatorie in essere,  è stato stabilito di utilizzare gli alloggi parcheggio disponibili, e quelli che si renderanno tali, fino alla definizione delle procedure concorsuali di individuazione degli assegnatari definitivi, assegnandoli in via provvisoria, previa predisposizione di apposita graduatoria, da aggiornare ogni sei mesi,  a famiglie residenti con particolare degrado sociale, documentalmente comprovato,  dovuto a sfratto esecutivo o a sistemazione alloggiativa precaria, antigienica o impropria, ed in possesso di ulteriori determinati requisiti di cui alla legge Regione Campania n. 18/97  e del Decreto Dirigenziale della G.R. Campania n. 418 del 12/10/2011;

che con determinazione del Dirigente del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno n.2929 del 11/07/2012 sono stati specificati, ai fini della predisposizione della suddetta graduatoria, i valori da attribuire ai prescritti requisiti;

che in questo periodo di particolare crisi economica è indispensabile consolidare le sinergie tra gli enti della Pubblica Amministrazione per strutturare ed ottimizzare interventi finalizzati al contrasto del disagio sociale di nuclei di famiglia senza fonte di reddito e/o senza casa in seguito all’improvvisa perdita del lavoro.

che l’IACP Salerno esegue rigorose verifiche sulla regolarità delle posizioni giuridico-contabili dei propri inquilini, ivi compresi gli utenti degli alloggi gestiti nell’ambito del territorio comunale d Salerno; ed il Comune è interessato ad ottimizzare il monitoraggio e la gestione degli alloggi di e.r.p., propri e dello IACP, onde poter attuare una politica abitativa sociale più mirata ed efficace.

che è opportuno accordare le rispettive azioni, progettando e realizzando la gestione condivisa di tutti gli alloggi di e.r.p. dello IACP e del Comune ubicati sul territorio comunale di Salerno, nell’ambito di una più ampia collaborazione;

Richiamata la Legge Regione Campania n. 18 del 02/07/1997 e, più segnatamente l’art. 11, comma 2°, che prevede per ogni ente proprietario o gestore di alloggi di cui all’art. 1 della stessa legge n. 18/97, di comunicare al Comune territorialmente competente l’elenco degli alloggi disponibili e quelli che si renderanno tali;

Evidenziato che l’utilizzazione come sopra  degli alloggi disponibili, e di quelli che si renderanno tali, appare opportuna poiché li sottrae alle occupazioni abusive, negli ultimi tempi verificatesi con pianificazione e maggiore frequenza, evita l’aggravio di spesa per la P.A. per interventi di ripristino ed impiego di mezzi e risorse umane per la predisposizione e l’esecuzione degli sgomberi ed assicura un entrata per canoni all’Iacp che, altrimenti, sarebbe costretto a tenere vuoti gli alloggi in attesa del completamento delle complesse e spesso lunghe procedure di assegnazione definitiva;

L’ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI SALERNO ed il COMUNE di SALERNO concordano sulle finalità generali e, per tutto quanto sopra premesso, convengono quanto segue:

lo I.A.C.P. di Salerno comunicherà al Comune, nei tempi tecnici strettamente necessari, quali degli alloggi di cui all’art. 1 della L.R. n. 18/97 siano allo stato disponibili e/o si renderanno tali per un loro utilizzo provvisorio.

Il Comune procederà  per l’assegnazione in via provvisoria degli stessi fino alla definizione delle procedure concorsuali di individuazione degli assegnatari definitivi, secondo le procedure, i criteri e le modalità in premessa richiamate.

Il canone di locazione sarà determinato ai sensi della Legge Regione Campania n. 19/97 e il pagamento sarà dovuto dai conduttori in favore dell’Iacp Salerno.

In caso di inadempimento, l’Amministrazione Comunale sarà solidalmente responsabile della morosità per canoni; e solidalmente responsabile con i conduttori per il ripristino del normale stato d’uso, al momento della riconsegna degl’immobili.

Nelle more della predisposizione del citato elenco, atteso che non risulta in essere scorrimento di graduatorie, il Comune procederà con propri criteri alle assegnazioni  degli alloggi  già oggetto di provvedimenti di sgombero in corso di esecuzione da parte del Comando di P.U. Ufficio Problematiche Abitative del Comune.

Il presente viene sottoscritto dal dott.Luigi Grimaldi e dal dott.Vincenzo De Luca, nelle rispettive qualità, restando inteso che il presente protocollo sarà portato, a cura dei predetti all’esame-approvazione degli Organi competenti dei rispettivi Enti.

Così sottoscritto in Salerno, nella sede dell’IACP Salerno in Salerno Via Alberto Alì n.1 in data……./………/2013.

………………………………  …  ………………………………….

Salerno, 10 settembre 2013

5 commenti su “Assegnazione provvisoria di alloggi popolari: Protocollo d’Intesa Comune-IACP”

  1. Grazie al comune di salerno ora ho un casa .. ma non mi posso portare i miei tre figli visto che non posso mettere tre lettini ma solo due in cucina … la mia soluzioni e di rinunciare ad un mio figlio /a ma non so scegliere … rinnovo i mie ringraziamenti per il comune di salerno ……Scannapieco Maria

    Rispondi

Lascia un commento