EBOLI: La Giunta Rinnova la Concessione dell’Area protetta dunale al Circolo Legambiente Silaris

L’Amministrazione Comunale rinnova per altri nove anni la concessione di un tratto della marina di Eboli al Circolo Legambiente “Silaris” di Eboli.

Il Sindaco di Eboli Melchionda: “Ottimo il lavoro svolto, sono certo che Legambiente continuerà a valorizzare quell’area. Un esempio di buona pratica”.

Giglio_di_mare
Giglio_di_mare

EBOLI – Apprendiamo da una nota dell’Ufficio stampa del Comune di Eboli che la Giunta Municipale, con deliberazione n. 309 del 5 settembre, ha rinnovato per altri nove anni la concessione di un’area demaniale lungo la litoranea al Circolo Legambiente Silaris di Eboli.

L’associazione, nel corso degli scorsi nove anni, si è occupata del ripristino e della conservazione del piccolo tratto di duna costiera, attraverso interventi di bonifica, provvedendo alla raccolta dei rifiuti, ed anche a rendere più accogliente e fruibile ai visitatori l’intero spazio, mediante la realizzazione di tavoli e sedili, panche, percorso vita e cartellonistica.

L’associazione, svolgendo un ottimo lavoro, ha anche provveduto al censimento della flora spontanea, oltre che alla realizzazione di un percorso didattico denominato “alla scoperta della macchia mediterranea”, e per questo numerose scolaresche provenienti da più parti del territorio regionale, durante la primavera, si sono recate in visita presso l’area protetta, prendendo parte alle attività dei giovani del Servizio Volontario Europeo, diffondendo l’amore per la natura e promuovendo la cultura e il rispetto per la natura e l’ambiente

Oasi_Legambiente_Silaris
Oasi_Legambiente_Silaris

Con il rinnovo per ulteriori 9 anni dellla Concessione da Parte del Comune di Eboli e per esso la Giunta, al Circolo Legambiente Silaris, vi è un chiaro ed inequivocabile riconoscimento di un lavoro svolto con intensità, tenacia ed amore, che proseguendo, potrà solo migliorare; un vero e proprio esempio di buone pratiche e soprattutto di impegno civile a titolo volontario per la salvaguardia del territorio.

A riguardo interviene la Presidente del circolo Legambiente Silaris di Eboli Leda Minchillo: Salvaguardare la flora e la fauna di un tratto della marina di Eboli è il lavoro che richiede più fatica tra tutti i progetti dellassociazione, ma noi non ci arrendiamo e continueremo a fare la nostra parte. Tutto il lavoro che da anni facciamo a titolo gratuito nellArea Protetta Dunale ci ha permesso di far conoscere alla cittadinanza ebolitana e alle scolaresche una parte di territorio, come la pineta. Il nostro lavoro non si concentra solo durante la stagione estiva, ma continua in autunno e in primavera, prima con la messa in sicurezza dellarea e poi con le tante campagne di Legambiente e con i nostri progetti di educazione ambientale.

Corriere piccolo- nidificazione-Paestum
Corriere piccolo- nidificazione-Paestum

Il lavoro svolto in questi anni da Legambiente – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda è stato davvero molto importante. Con grande determinazione, il circolo Legambiente di Eboli ha offerto, difatti, un contributo prezioso, restituendo alla cittadinanza una porzione di litoranea fruibile e pulita, e, soprattutto operando nel pieno rispetto dellambiente e dellecosistema. Per tali ragioni abbiamo inteso rinnovare la concessione dellarea, certi che il lavoro svolto finora potrà proseguire con lo stesso impegno e dedizione.

Questestate dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelliin occasione della campagna di sensibilizzazione, cui Legambiente ha preso parte attiva e che abbiamo svolto lungo la marina di Eboli, ho avuto modo di constatare con quanto entusiasmo i volontari curano quella porzione di spiaggia e di pineta e promuovono la cultura della salvaguardia ambientale. E evidente che il loro lavoro – che vede coinvolti anche numerosi volontari provenienti da tutta Europa nasce da un impegno serio e responsabile nei confronti dellambiente.

Ho immediatamente condiviso dichiara l’assessore al Patrimonio Massimiliano Atrignala volontà di rinnovare la concessione del tratto di litoranea a Legambiente, che, negli scorsi anni ha svolto un ottimo lavoro, apportando numerose migliorie allarea gestita. In questa maniera, attraverso laffidamento di aree pubbliche a chi sappia valorizzarle, si rende senzaltro un ottimo servizio alla collettività”.

Eboli, 14 settembre 2013

4 commenti su “EBOLI: La Giunta Rinnova la Concessione dell’Area protetta dunale al Circolo Legambiente Silaris”

  1. I miei complimenti al Sindaco.
    Legambiente merita per questo tutto la nostra gratitudine e il nostro sostegno,anche economico se possibile.

    Rispondi
  2. Certo complimentoni veramente. Il punto di maggiore attrazione economica del territorio deve essere salvaguardato dai volontari.
    E gli extracomunitari che lavorano ( in nero) nelle aziende agricole dei grandi elettori? E le mignotte?
    Dobbiamo costituire delle associazioni anche per queste cose visto che in 20 anni la situazione è degenerata chi dobbiamo ringraziare?
    Non era meglio che c’erano i napoletani ( camorristi o meno io non lo so questo ) che cmq erano italiani come noi?
    Rotto x rotto era meglio che ci stavano i nostri connazionali.
    Venti anni di ringraziamento al sig rosania e al sig melchionda per quello che hanno fatto x lo sviluppo del territorio e per il benessere dei cittadini.
    Volevo solo dire a chi li vota , li ha votati e li rivoterà perchè sta bene che se non li avesse votati e se non li vota + forse starà ancora meglio.
    Buona domenica e spero di non avere urtato la sensibilità di nessuno ( ma sono scettico).
    Mi pare che qui Tarantino c’entri poco e sto parlando contro anche lui quale membro delle passate amministrazioni. Attenti al Tufara che tra poco viene la piena ahahahahahahahahahah.

    Rispondi
  3. Caro Blue book, ho scritto due righe su cui penso non possiamo che essere tutti d’accordo,poi se ci allarghiamo è certo che la responsabilità è di Rosania, Melchionda e mia che sono l’unico ebolitano che li ha votati. Ultimamente però ho votato 5 stelle e nonostante un italiano su tre abbia avuto la mia stessa brillante idea ci ritroviamo ancora Berlusconi tra i piedi esattamente come 20 anni fa. Se rivoterò 5 stelle sarà solo per mancanza di alternative,esattamente come quando ho votato Rosania e Melchionda.Questo per rispondere allo scioglilingua che hai indirizzato a chi li ha votati.
    Invece tu che non li hai votati perchè non stai bene, chi hai votato che se fosse stato votato anche da chi sta bene avrebbe fatto stare bene anche te? E chi rivoteresti sapendo che se venisse eletto finalmente staresti bene anche tu o non lo rivoteresti + perchè così forse staresti ancora meglio? Buona domenica anche a te sperando di non avere urtato la tua sensibilità ma sono scettico anch’io.

    Rispondi
  4. La mia sensibilità di certo non è stata urtata.
    Io ho votato alle politiche 5 stelle per lo stesso motivo per cui li hai votati tu ma sinceramente tornando indietro non voterei proprio.
    Detto questo, per farti capire che non sono un estremista m5s ma una persona come tante che vive del SUO lavoro ( non regalato da nessuno , sono un lavoratore autonomo, vivo e guadagno grazie alle mie poche capacità) e che penso potrebbe vivere meglio e lavorare di + in un posto dove ci fosse un flusso turistico proporzionato alla bellezza delle cose che potremmo offrire.
    Se a te piace vedere il tuo territorio martoriato e dato in gestione a extracomunitari e mignotte sono gusti tuoi e col senno del poi ci possiamo fumare anche la pipa credo nel senso che i sindaci degli ultimi 20 anni sono stati questi se ci fosse stato qualcun altro io non posso dire se andava meglio o peggio mi limito a registrare la situazione attuale.
    Io ritengo che la situazione della litoranea sia frutto di un accordo politico perchè pochissime persone ( spero non tu) hanno interesse a che permanga lo status quo mentre la quasi totalità della popolazione ( tra cui io) avrebbe sperato in un forte rilancio di quella zona. Parliamo solo di melchionda allora e degli ultimi 10 anni io non ho mai visto nessuno che si è occupato seriamente di questo problema ( men che meno le opposizioni sciocche e conniventi)e voglio infine precisare che non ho nessun interesse nemmeno il + lontano sulle cose che accadono in litoranea ( cioè se la situazione migliorasse io non avrei nessun interesse diretto ma solo eventuali benefici di riflesso ma io non parlavo solo del mio benessere e della mia situazione compaesano ma quella di tutti e forse anche della tua). In altri posts ho citato Capaccio dove con uno sputo di spiaggia ci sono + alberghi che persone).
    Ovviamente devo rilevare che il tuo scantonamento sul livello nazionale è un modo per farmi andare fuori tema ma va bene lo stesso anche se è davvero poco attinente all’articolo e al mio post.

    Rispondi

Lascia un commento