Parte il “Cantiere Eboli” saranno Riqualificati alcuni Quartieri

Cantiere Eboli: Questa mattina sono iniziati i lavori di Riqualificazione dei Quartieri Buozzi e piazza Regione Campania. L’importo complessivo del primo lotto è pari a 2.485.878 €.

Il primo intervento parte da piazza Carlo Mustacchio, e si estende progressivamente lungo tutta la statale, fino al viale Tavoliello. La ditta esecutrice Geo–Cantieri, confermando la propria sensibilità, ha impiegato 10 unità lavorative ebolitane.

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

.

EBOLI – Sono iniziati, questa mattina, i lavori relativi al primo lotto del vasto progetto di riqualificazione dei quartieri in via Buozzi e Piazza Regione Campania. Il primo intervento parte da piazza Carlo Mustacchio, e si estende progressivamente lungo tutta la statale, fino al viale Tavoliello.

L’importo complessivo del primo lotto dell’intervento è pari a 2.485.878 euro, di cui 1.246.945 sono destinati al rifacimento di marciapiedi e cordoni, 65.658 euro ad opere edili, 422.566 euro per opere stradali, 238.863 euro allo smaltimento delle acque bianche, 137.486 euro alla rete idrica, 159.852 euro all’illuminazione pubblica e infine 214.504  euro ad opere di arredo urbano e opere a verde.

La ditta esecutrice dei lavori è la  “Geo Cantieri” che, confermando la propria  sensibilità verso l’opportunità di utilizzare la manodopera locale, ha impiegato 10 unità lavorative ebolitane.

Eboli-piazza carlo mustacchio.

Eboli-piazza carlo mustacchio.

Il programma di intervento è articolato in tre sezioni: restauro urbano, intervento di demolizione e ricostruzione del fabbricato sito in  piazza Regione Campania, intervento di demolizione e ricostruzione dell’ex casa cantoniera, e mira alla riqualificazione degli spazi pubblici e alla riorganizzazione dell’assetto urbanistico, attraverso azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza urbana.

Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-angolo-Via-Panico-Madonna-delle-Grazie.

Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-angolo-Via-Panico-Madonna-delle-Grazie.

In generale, si procederà  alla riqualificazione dei percorsi pedonali principali che collegano gli spazi pubblici, con la previsione di elementi di arredo urbano e di illuminazione pubblica; alla riorganizzazione degli spazi pubblici con la ridefinizione della viabilità, la distribuzione dei parcheggi per le residenze, la creazione di luoghi di sosta e aggregazione, oltre che al recupero ed implementazione di piccoli spazi verdi.

L’idea progettuale è quella di un intervento massiccio che attraversa tutta la Strada ex SS19 che va da Piazza Carlo Mustacchio fino al Rione Ceffato, e andrà ad incidere in maniera risolutiva, riqualificando tutto il suo percorso, longitudinalmente e trasversalmente, fino a restituire, ridisegnando la nuova Città. Una sorta di “cerniera” urbanistica che si curerà di dare un senso ai vari percorsi pedonali, stradali, agli spazi pubblici, all’arredo, ai servizi in superficie e ai sottoservizi necessari al funzionamento tecnico delle opere.

…………………………  …  ………………………

Eboli-Riqualificazione-urbana-Quartieri-Buozzi-piazza-Regione-Campania.

Eboli-Riqualificazione-urbana-Quartieri-Buozzi-piazza-Regione-Campania.

Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-S-Maria-Costantinopoli-SS19.

Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-S-Maria-Costantinopoli-SS19.

Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-Piazza-Mustacchio-SS19.

Eboli-Riqualificazione-urbana-dei-Quartieri-in-via-Buozzi-Angolo-Piazza-Mustacchio-SS19.

Eboli, 10 ottobre 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

4 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente