La Poesia di Alfonso Vocca va su Marte con il Satellite MAVEN della NASA

L’artista e poeta Alfonso Vocca sbarca su Marte. Una sua poesia insieme ad altre 2 ispirate al modello giapponese Haiku, a bordo del Satellite Maven della NASA, rappresenterà la Terra sul Pianeta Rosso.

MAVEN è stato lanciato a bordo del vettore Atlas il 18 novembre scorso, per raggiungere Marte nel settembre 2014. Il Progetto delle poesie per motivare ed ispirare le nuove generazioni verso i nuovi obiettivo dell’era spaziale per i prossimi due decenni.

Maven in orbita su marte
Maven in orbita su marte

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

EBOLI“Siete dotati di una vena poetica che non avete mai potuto sfruttare al meglio?” Era la domanda che la NASA ha fatto nel suo bando per dare la possibilità a giovani e meno giovani di esprimersi scrivendo una poesia, vergata dal proprio nome e cognome, per inviarla su Marte grazie al satellite Maven, che l’Agenzia Spaziale americana ha lanciato con l’intento di studiare l’atmosfera marziana. Infatti MAVEN è l’acronimo (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN) ed è un satellite progettato, appunto, per studiare l’atmosfera di Marte, con l’obiettivo di scoprire che fine hanno fatto l’acqua e altri gas che in passato erano presenti sul pianeta rosso.

Maven-1.
Maven-1.

Perché un articolo sul Satellite Maven? Perché a quell’invito ha risposto il nostro concittadino Alfonso Vocca, che non è più tanto giovane, ma che non ha mai fatto sparire quel “fanciullino” che c’é dentro di lui e che spesso noi tutti, facendo molto male ce ne disfaciamo, pensando di essere cresciuti e distruggendo quella vena di gioventù che consente anche di fare di tanto in tanto delle follie.

E così Alfonso Vocca ha raccolto quell’invito ed ha risposto al Bando, e la sua poesia in modello Haiku è stata scelta fra tante che sono state inviate da tutto il Mondo insieme ad altre due, e sarà inserita nel DVD che il Satellite MAVEN porterà su Marte e porta sul Pianeta Rosso quella vena artistica e quella della tecnica razionale del fare, e dello studio sui numeri che sono le caratteristiche che sembrerebbero collidere e colliderebbero in qualsiasi persona, ma non in Alfonso Vocca, che al contrario riesce a fonderle e a farle convivere sia nell’uomo fantasioso, triste, e romantico, e sia nell’uomo razionale, tecnico e pratico.

maven
maven

“Grazie ancora per la condivisione di un po ‘di voi stessi in previsione del prossimo lancio di Maven per Marte! – si legge nel messaggio di ringraziamento che l’Organizzazione Maven della NASA gli ha inviato prima del lancio – Come si può vedere nell’immagine allegata (credito al Kennedy Space Center), la tua arte, haiku, e nomi di osservazioni sono state salvati nel DVD speciale e attaccato alla sonda MAVEN in preparazione per il lancio! 

Finestra di lancio di MAVEN si apre il Lunedi, November 18 maggio 2013, alle 1:28 Eastern Standard Time (EST). Ci auguriamo che ti unirai a noi praticamente! Lunedì, 18 novembre, la copertura televisiva della NASA del lancio avrà inizio alle 11:00 EST e concludere dopo la navicella MAVEN ha separato dalla Atlas V, che avviene circa 52 minuti dopo il lancio.

La copertura in diretta del lancio sarà effettuato su tutti i canali televisivi della NASA. Per informazioni NASA Television downlink, informazioni di pianificazione, e streaming video, visitare il sito: http://www.nasa.gov/ntv. Ulteriori informazioni si possono trovare anche presso http://lasp.colorado.edu/home/maven/features-news/events/.”

Maven-Vettore-Atlas
Maven-Vettore-Atlas

MAVEN è stato lanciato a bordo di un vettore Atlas-401 lunedì 18 novembre 2013, alle 19:35 (ora italiana) e dovrebbe raggiungere Marte nel settembre 2014. Gli scienziati americani, bandendo l’insolito concorso internazionale di poesia seguendo il modello Haiku, miravano a che il progetto tendesse a motivare ed ispirare le nuove generazioni verso i nuovi obiettivo dell’era spaziale per i prossimi due decenni, che mirano a dare quelle risposte che da sempre l’uomo vuole, per ritrovare le sue origini e per conoscere il segreto della vita sulla Terra, nei modi e nelle forme a noi conosciuti.

Ma che cosa è il Modello Haiku? E Componimento poetico giapponese composto da soli tre righi di: 5 sillabe; 7 sillabe; 5 sillabe; e la terzina inviata da Alfonso Vocca alla NASA era: I primi cinque; Primi due tre cinque; Sette undici. E così la motivazione della prescelta: I numeri primi sono il linguaggio dell’universo. La terzina (sono state solo tre le terzine prescelte in tutto il mondo), e quella di Vocca è stata inserita nel dvd che la navicella spaziale ha recato con sé su marte nel lancio che è avvenuto il 18 novembre 2013 scorso.

Da oggi su MARTE oltre alla tecnologia italiana c’é con Alfonso Vocca anche la poesia e c’é un italiano di Eboli, e così se dovessero esserci altri mondi e altri esseri viventi, quando ammarteranno troveranno un pò di noi, Succederà? Noi ci auguriamo di si e ci auriamo ancor di più siano pacifici e se hanno ragginto livelli di civiltà molto più evluti di noi, ce li insegnino.

……………………………..  …  …………………………..

Alfonso Vocca
Alfonso Vocca

ALFONSO VOCCA

Nel 1956 consegue la maturità classica e nel 1960, interrotti gli studi universitari di architettura, consegue a Napoli il diploma di maturità artistica.

Dal 1962 è ordinario di Educazione Artistica nella Scuola Media M.Ripa di Eboli. Dal 1960 ad oggi ha sviluppato la sua attività artistica di operatore estetico compiendo viaggi di studio in Italia e all’estero e aggiornandosi sulle esperienze degli ultimi vent’anni nel campo delle arti visive.

Opere sue di pittura e scultura sono presenti in collezioni private e pubbliche e materiale di documentazione fotografica ed articoli esistono in riviste nazionali ed internazionali, quali Art Dimension, Data, Ottagono, ecc.

Svolge oggi attività di designer proponendo suoi brevetti e novità tecniche. Come progettista e modellista realizza prototipi-studio di prefabbricati per insediamenti urbani, per serre e tende, studi di strutture soprassuolo, studi di meccanismi, studi topologici e morfologici, per semoventi in genere, studi su movimenti (alibattente, reptazione, …).

Tra l’altro i suoi interessi si polarizzano, in matematica, sulla Teoria dei numeri, e in architettura sui sistemi poliedrici fondamentali. Nel 1977 pubblica ”I numeri: ricerca su – parte prima – ” (segnalazione su ‘Le Scienze’ – ed. it. di Scientific American – , febbraio 1978, n. 114, e copia conservata nella Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei).

Nel luglio 1977, presso lo studio Ove Arup & Partners di Londra, tiene una relazione sui suoi nodi per griglie spaziali. Tale tema è la base della prossima pubblicazione ”Toward the most ‘natural’ system in space structures”.

Attualmente le sue ricerche, come ‘designer bionico’, sono incentrate sulle schiume, le bolle, le superfici minime, le spugne, i poliedri stellati, i cristalli e le molecole in genere, e sono volte ad approfondire la comprensione delle strutture fisiche naturali, in fasi di accumuli pluridirezionali, spiraliformi e/o in fasi di dilatazioni-crescite e/o di riduzioni-contrazioni, in particolare dei sistemi morfologici organici e inorganici, dai biochimici ai biologici.

………………………  …  ……………………….

Eboli, 3 dicembre 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

3 commenti su “La Poesia di Alfonso Vocca va su Marte con il Satellite MAVEN della NASA”

  1. “per me è come un premio Nobel”
    Mimmo Spinelli, titolare di ” SPINELLI editore ” plaude la scelta della Nasa di inviare sul pianeta Marte un componimento poetico haiku dell’amico Alfonso Vocc.
    All’esimio prof. Alfonso, autore di varie raccolte di poesie e di saggi scien tifico-matematici,tutta la sincera ammirazione, riconoscendone l’alto valore di spirito poliedrico e lungimirante in tutta la Sua versatilità letteraria, scientifica e artistica
    Vivi ringraziamenti. mimmo spinelli

    Rispondi
  2. In questa abbandonata ma florida terra di menti elette, gli amministratori attuali pensano solo a fare clientela politica e misfatti amministrativi. Quando gestivano la cosa pubblica i Socialisti Ebolitani, oltre tutto, cercarono di valorizzare la cultura e l’arte dei suoi concittadini. Il monumento alla Medaglia d’Oro Vincenzo Giudice, ora sommersa nelle acque di una squallida e putrida fontana, fu opera di Alfonso Vocca, con il suo capolavoro di scultura in bronzo fuso. Alfonso Vocca, scrittore, poeta, scultore, inventore, compose anche le parole di una bellissima canzone inneggiante al Socialismo Meridionale, musicata dal, “nema profeta in patria”, Grande Professore di musica l’Ebolitano Mercurio. Insieme ad Alfonso, si sono distinti tantissimi giovani Ebolitani che, sparsi per il Mondo, prestano la loro intelligenza e alta professionalità al servizio di Grandi Multinazionali della Chimica, della Meccanica e del Petrolio. Tra essi ricordo il Dott. Francesco Marisei, figlio del Prof. Antonio ; il Dott. Pierpaolo Coppola figlio del defunto Felice Coppola; il Dott. Raffaele Vignola, figlio del Dott. Carmine Vignola; il Dott. Di Fabio Maurizio, fratello della Dott,ssa Lorella e tantissimi altri giovani di cui non ricordo i nomi. Caro Alfonso, ti auguro grandi ulteriori successi, nel mentre ti saluto fraternamente.

    Rispondi

Lascia un commento