Nel Bicentenario della nascita del compositore: Concerto “Brindando a Verdi”

8 dicembre ore 19.00, sala Concerto San Lorenzo, primo appuntamento natalizio con i concerti dell’AME Puccini: “Brindando a Verdi”.

L’evento celebra il bicentenario della nascita del compositore, uno dei più grandi operisti italiani. Ad inaugurare la kermesse musicale sarà la formazione cameristica “Trio all’Opera”, di Trotta, Liuzzi, Caputi.

giuseppe-verdi
giuseppe-verdi

EBOLI – L’AME Puccini, con il patrocinio del Comune di Eboli, organizza per il Natale 2013, tre appuntamenti musicali che avranno inizio l’8 dicembre, protraendosi fino al 4 gennaio 2014.

Ad inaugurare la kermesse musicale sarà  il concerto “Brindando a Verdi”, che si terrà la sala concerto San Lorenzo, alle ore 19. L’evento celebra il bicentenario della nascita del compositore, uno dei più grandi operisti italiani.

Il concerto vedrà l’esibizione  della formazione cameristica “Trio all’Opera”, composta dal M° Demetrio Massimo Trotta, pianista; dal M° Vito Liuzzi, clarinettista; e dal soprano lirico Elisabetta Caputi.

Nel programma si declameranno alcune grandi opere trascritte per clarinetto e pianoforte di cui i rispettivi musicisti hanno effettuato una rielaborazione introducendo il soprano con vari intermezzi di arie cantate in Trovatore, Rigoletto e Traviata, tre delle opere che hanno reso immortale larte del grande Maestro di Roncole di Busseto.

Gli altri appuntamenti proseguiranno il 19 dicembre con un concerto dedicato esclusivamente alla  chitarra classica con l’esibizione del M°Roberto Borbone, mentre il 4 gennaio 2014, a chiudere saranno due protagonisti del’universo strumentale “Cembalo-Piano: letteratura a confronto”, un leale duello tra i due strumenti in cui a sfidarsi saranno il clavicembalista Felice Capalbo e il pianista Antonio Giovanni Strangio.

A riguardo interviene l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello: “Apriamo le festività natalizie con un prestigioso appuntamento musicale, un omaggio a Verdi, uno dei più grandi compositori italiani,  in occasione del bicentenario della sua nascita .

Anche in questa occasione levento sarà ospitato nella sala concerto san Lorenzo, così come anche gli altri  tre concerti previsti nelle prossime settimane.

Invito i cittadini a non perdere questo appuntamento con la buona musica e  ringrazio lAME Puccini e tutti gli artisti che si esibiranno, regalando alla nostra città prestigiosi momenti di intrattenimento.

Eboli, 8 dicembre 2013

1 commento su “Nel Bicentenario della nascita del compositore: Concerto “Brindando a Verdi””

Lascia un commento