L’opera di Francisco De Zurbaran il “Caravaggio spagnolo”

Giovedì 2 gennaio 2014, ore 18.30, Sala Mangrella, Complesso monumentale di S. Francesco, Eboli, presentazione dell’opera di Francisco De Zurbaran “il più grande costruttore di luce dopo il Caravaggio e prima di Cezanne”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione “Eboli Nuova”, con il Patrocinio del Comune di Eboli è stata curata dall’Arch. Vincenzo Marsilia che illustrerà la forza e la bellezza della pittura di un artista definito il “Caravaggio spagnolo”.

FRANCISCO-DE-ZURBARAN
FRANCISCO-DE-ZURBARAN

EBOLI – Giovedì 2 gennaio 2014, alle ore 18.30, nella Sala Mangrella del Complesso monumentale di S. Francesco in Eboli, l’associazione “Eboli nuova“, con il patrocinio del Comune di Eboli, presenta l’opera di Francisco De Zurbaran (1598 -1664), “il più grande costruttore di luce dopo il Caravaggio e prima di Cezanne.

Con questa essenziale presentazione, curata dal prof. Arch. Vincenzo Marsilia, si vuole proporre la forza e la bellezza della pittura di un artista definito il “Caravaggio spagnolo“, le cui opere sono in mostra, per la prima volta in Italia, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Attraverso 15 opere esemplari, viene illustrato il percorso artistico di uno dei più grandi e singolari artisti di quel secolo d’oro, che annovera in terra di Spagna personalità straordinarie nella letteratura e nelle arti figurative. La qualità della pittura di Zurbarán colpì profondamente i suoi contemporanei, ma anche letterati e artisti dei secoli successivi.

Eboli, 2 gennaio 2014

Lascia un commento