Convegno a Battipaglia del Movimento 5 Stelle sul “Bilancio Partecipato”

Venerdì 3 Gennaio 2014, ore 17.00, Salotto comunale di Palazzo di Città, il M5S di Battipaglia ha organizzato un Convegno dal tema: Il Bilancio partecipato.

Il Movimento 5 Stelle ha consegnato al Commissario Prefettizio le firme raccolte a sostegno dell’iniziativa popolare per attivare gli strumenti di Democrazia diretta.

.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 17.00, nel Salotto comunale di Palazzo di Città, il M5S di Battipaglia ha organizzato un Convegno dal tema: “Strumenti di Democrazia diretta: Il Bilancio partecipato“.

Si è completata nei giorni scorsi, con la consegna al Commissario straordinario, una delle iniziative più importanti dell’anno appena trascorso per il gruppo del MoVimento Cinque Stelle di Battipaglia, una proposta di delibera di iniziativa popolare redatta ai sensi dell’art. 79 comma 7 dello Statuto Comunale che prevede per i cittadini la possibilità di presentare autonomamente all’Amministrazione Comunale proposte di delibera su specifiche tematiche.

Tale proposta di delibera richiede al Commissario l’adozione nei regolamenti comunali di uno dei più importanti strumenti di Democrazia Diretta, ossia il Bilancio Partecipato, già presente in numerosi comuni italiani ed espressione di un nuovo modo di concepire la politica che mette il cittadino al centro restituendogli piena sovranità. Anche questa raccolta firme è andata oltre ogni più rosea aspettativa, e questo rappresenta un forte segnale nei confronti di una amministrazione oggi commissariata da parte di cittadini che non tollerano più di essere trattati come sudditi.

Per dare ulteriore forza a questa importante iniziativa, il gruppo di Battipaglia del MoVimento 5 Stelle ha organizzato un convegno sul tema per Venerdì 3 Gennaio 2014 alle ore 17, nel salotto comunale di Palazzo di Città, che vedrà la presenza di autorevoli competenze nel campo della Democrazia Diretta nonché della presenza di alcuni cittadini portavoce eletti nelle liste del MoVimento nelle ultime elezioni politiche di Febbraio.

Sarà un momento di democratica discussione – si legge nella nota del Movimento che tra l’altro invita anche la cittadinanza e la stampa locale – tra cittadini, eletti e non, invitati a partecipare.

Dopo i saluti del Commissario prefettizio Mario Rosario Ruffo, ci saranno gli interventi: del dott. Enrico Farina Psicologo sociale della Corte di Appello di Salerno che introdurrà i lavori; del Dott. Giuseppe Carpentiere presidente Parma in Movimento e Segretario Decrescita Felice di parma che illustrerà l’esperienza del Comune di Parma; del dott. Giuseppe Buonadonna, Docente Università di Salerno e assistente Parlamentare M5S, che relazionerà sul Bilancio Partecipato tra assenze di regole e maturità istituzionale; del Dott. Giuseppe Nobile, Ricercatore Enea e Portavoce del M5S di Battipaglia che relazionerà sugli Strumenti di Democrazia Diretta: Referendum quota zero; i Parlamentari del Movimento 5 Stelle.

…………………………..  …  ……………………………

.

Battipaglia, 2 gennaio 2014

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente