Presentazione del Libro: “Racconti di villana gioventù” di Francesco Pascale

“Racconti di villana gioventù” di Francesco Pascale è una raccolta di 52 poesie scritte negli ultimi 5-6 anni. Tratta argomenti riguardanti l’adolescenza, l’amore, storie (in versi) di vita vissuta.

Edito dalla Casa Editrice “Il Saggio” di Eboli, è in vendita on line sul sito www.edizioniilsaggio.it, presso le Librerie ebolitane Edicolé, Spinelli e D’Amore e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione “Carmine Gallo”. Sarà presentato il 18 gennaio alle 18,30 all’audirotrium Simoncelli di Serre, il 19 gennaio alle 17.00 ad Atripalda alla Chiesa di San Nicola Tolentino.

francesco pascale

francesco pascale

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ stato pubblicato da pochi giorni un libro a cura di Francesco Pascale, un giovane ebolitano amante della scrittura e della poesia.  Il libro dal titolo “Racconti di villana gioventù”, è una raccolta di 52 poesie scritte negli ultimi 5-6 anni. Tratta argomenti riguardanti l’ adolescenza, l’amore, storie (in versi) di vita vissuta. In pratica l’autore racconta il mondo che intravede affacciandosi alla sua finestra, la finestra di un ragazzo di 20 anni che guarda con curiosità  al mondo esterno.

Il libro si divide in 3 parti principali: la prima parte raccoglie le poesie più “adolescenti” quelle più pure ed irrazionali, nella seconda parte si intravede una più piena coscienza del mondo  e una prima fase affettiva/sentimentale, la terza invece racconta  il trionfo dell’amore e la piena maturità intellettiva.

Libro-Racconti-di-Villana-gioventù.

Libro-Racconti-di-Villana-gioventù.

Il titolo scelta da Pascale non è casuale, ma gravita attorno al termine “villano”, come lo stesso autore si definisce, villano inteso come abitante della strada, così come era nel medioevo, che viveva nelle ville ovvero fuori dal centro della città, un abitante della strada e quindi un frequentatore di essa.

La copertina del libro, realizzata dallo stesso autore, rappresenta il suo autoritratto stilizzato. Hanno collaborato il fotografo, Francesco Agresti, che ha rappresentato in immagini le poesie. La foto in quarta di copertina l’ha realizzata Angelo Anatrella fotografo di Agropoli, mentre la  biografia artistica di Francesco Pascale è stata curata da Emanuele Viviano.

La prefazione la Dott.ssa Angela Furcas e l’introduzione il Dott. Gianmatteo Funicelli, l’editing a cura di Valeria Pascale. Il libro è stato pubblicato con la casa editrice “Il Saggio” di Eboli che fa capo a Giuseppe Barra. Tutto il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza all’Associazione “Carmine Gallo” che opera presso l’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli che da assistenza al reparto di oncologia pediatrica.

Il libro è possibile acquistarlo on-line sul sito www.edizioniilsaggio.it oppure presso La sede del Centro Culturale Studi Storici di Eboli, la libreria edicolè di Eboli, alla libreria Spinelli di Eboli e alla libreria D’Amore di Eboli. Le prossime presentazioni saranno il  18 gennaio alle 18,30 all’audirotrium Simoncelli di Serre e il 19 gennaio alle 17 ad Atripalda alla Chiesa di San Nicola Tolentino.

Eboli, 17 gennaio 2014

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. complimenti, persona seria e capace anche se non ti conosco. ti auguro una vita di successi, altro che quelli del forum dei giovani

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente