Convegno a Olevano sul Tusciano: Orientamento Scolastico e Professionale

Ieri presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano si è tenuto un seminario dal tema: “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione”.

Il Convegno ha fatto registrare un grande successo di pubblico. I relatori, attraverso testimonianze di casi concreti, video, slides, hanno offerto agli utenti interessati all’orientamento, informazioni utili ad affrontare i cambiamenti e conseguentemente il mondo del lavoro.

Dario-Palo
Dario-Palo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

OLEVANO SUL TUSCIANO (SA) – Nella mattinata di ieri presso la sala collegiale del Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” Olevano sul Tusciano si è tenuto il seminario dal tema: “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione”. Il Convegno a cui hanno partecipato studiosi ed esperti oltre agli alunni, docenti, genitori, imprenditori, ha fatto registrare una ad una grande partecipazione di pubblico. I relatori, ognuno per le proprie competenze e conoscenze  hanno pienamente soddisfatto le attese attraverso testimonianze di casi concreti, video, slides, hanno offerto a tutti gli intervenuti, informazioni utilissime in merito alle professioni emergenti e al profilo che un lavoratore deve avere per poter aspirare ed ottenere di lavorare nella Piana nel Sele ed in Italia in generale.

Fare orientamento, quindi, sia che si tratti di orientamento scolastico o di orientamento professionale, significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza delle proprie capacità, delle proprie attitudini e delle proprie conoscenze, nel momento in cui si trova a dover fare una scelta, sia scolastica sia professionale, per modo da affrontare qualsiasi scelta che sia la migliore e rispondente alle proprie aspettative e che sia rispondente alla domanda.

Il punto focale e’ quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale, per modo che sia la persona stessa a capire, e ad auto-orientarsi.

Si parla di orientamento, solitamente, quando ci si trova a fare delle scelte, magari nei momenti di passaggio, da un ciclo di studi all’altro, da una scuola ad un’altra, dalla scuola al lavoro. In realta’ chiunque deve operare una scelta si trova a dover fare orientamento, e la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma, lo fa divenire un processo continuo.

Saper scegliere che direzione prendere diventa allora molto importante, sia che si tratti di persone giovani, che di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro.

…………………………….  …  ………………………….

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Leonardo da Vinci”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado
Olevano sul Tusciano (SA)

Convegno:

“Orientamento Scolastico e Professionale:
prospettive per gli studenti  al termine del primo ciclo d’istruzione”

Sono intervenuti

Per il Sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano
Consigliere Comunale dott.ssa Volzone

Il Dirigente Scolastico
dott. Dario Palo

Il Presidente Gruppo Giovani Imprenditori
Vice Presidente delegato all’Education – Confindustria Salerno
dott. Gennaro Lodato

L’Amministratore Delegato K2 Consulting srl
dott. Luca Iovine

Booksprint Edizioni- Case History
dott. Vito Pacelli.

La Tutor e la Referente dell’istituto comprensivo in orientamento scolastico:
prof.sse Anna Poppiti e  Zizza Manuela

Nei mesi di gennaio e febbraio gli alunni del nostro istituto partecipano al Progetto C2 – FSE – 2013 – 221 : “Didattica Orientativa” realizzato nell’ambito della Programmazione inerente al Piano Operativo Nazionale – Fondi strutturali Europei. Gli alunni seguiranno seminari, parteciperanno a visite didattiche ed orientative  negli istituti e nelle aziende del territorio.

Olevano sul Tusciano, 19 gennaio 2014

Lascia un commento