Concluso all’I.C. di Olevano il ciclo di conferenze sull’Orientamento professionale

Venerdì 14 febbraio 2014 scorso, presso la Sala collegiale dell’Istituto Comprensivo di Olevano sul Tusciano, si è tenuto il seminario conclusivo di un ciclo di conferenza sull’orientamento scolastico.

Il tema del Convegno è stato: “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione”. Il successo ha suggerito di replicare e diffondere conferenze di questo tipo per fornire aiuti ai giovai e alle loro famiglie.

Dario Palo-convegno orientamento scolastico 14-02-2014.
Dario Palo-convegno orientamento scolastico 14-02-2014.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

OLEVANO SUL TUSCIANO – Venerdì 14 febbraio 2014 scorso, presso la Sala collegiale dell’Istituto Comprensivo di Olevano sul Tusciano, si è tenuto il seminario conclusivo di un ciclo di conferenza sull’orientamento scolastico dal tema: “Orientamento Scolastico e Professionale: prospettive per gli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione”. L’incontro ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico: alunni, docenti, genitori, imprenditori, tutti interessati alle tematiche proposte.

Dario palo-convegno-orientamento scolastico 14-02-2014
Dario palo-convegno-orientamento scolastico 14-02-2014

Come per gli altri incontri anche questa volta i relatori hanno pienamente soddisfatto le attese del pubblico, resi ancora più interessanti attraverso testimonianze di casi concreti, con video, slides, offrendo ai destinatari (alunni, docenti e genitori) informazioni utilissime in merito alle professioni emergenti e al profilo che un lavoratore deve avere per poter lavorare in una realtà come la Piana del Sele e più in in generale in Italia.

Fare orientamento, per gli interventori, sia che si tratti di orientamento scolastico o orientamento professionale, significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova, analizzarne il contesto e  fare una scelta, scolastica o professionale che sia, ma farla in modo da affrontarla o affrontarle, se è costretto ad analizzarne e farne più di una, nella maniera migliore possibile per se’.

Il punto focale e’ quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale, facendo in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi.

Si parla di orientamento solitamente quando ci si trova in momenti di passaggio, da una scuola ad un’altra, dalla scuola al lavoro, cioé quando si deve affrontare realtà diverse, siano esse scolastiche o lavorative o semplicemente ambientali o sociali.

 Dario Palo-orientamento scolastico

Dario Palo-orientamento scolastico

In realta’ chiunque deve operare una scelta si trova a dover fare orientamento, e la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma, lo fa divenire un processo continuo, tanto che se non si è sufficientemente pronti si corre il rischio di prendere decsioni in ritardo rispetto ai tempi e quindi non confacenti agli obiettivi che ci si era preposti.

Saper scegliere la direzione giusta diventa allora molto importante, sia che si tratti di persone giovani, che di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro e ricollocarsi nel mondo del lavoro dopo aver lasciato o perso il proprio lavoro originario.

Il successo dell’iniziativa è stato anche l’occasione per convenire di utilizzare al meglio questo ciclo di esperienze aprendo un canale sinergico di collaborazione con Confindustria Salerno per diffondere in ambito Provinciale convegni di questo tipo rivolti alle scuole secondarie di 1°grado. L’impegno è stato naturale ma anche consono al ruolo che il Dott. Dario Palo riveste come Responsabile Provinciale dei Rapporti con gli Enti per l’Associazione Nazionale Presidi,

…………………………..  …  ……………………………

Venerdì 14 Febbraio 2014, scorso, presso la sala delle riunioni collegiali dell’istituto Comprensivo di Olevano sul Tusciano si è tenuto il Convegno dal tema:

“Orientamento Scolastico e Professionale:
prospettive per gli studenti  al termine
del primo ciclo d’istruzione”

Interventi:

dott. Michele Volzone
Sindaco di Olevano sul Tusciano
dott. Dario Palo
Dirigente Scolastico
dott.ssa Attilia Avino
Direzione dell’Hotel Palazzo Avino di Ravello
dott.ssa Elena Portofino
Responsabile Selezione e Servizio Adecco Salerno
dott. Renato Alfano
Funzionario Ufficio STAP F.P. Regione Campania,
Agenzia di Orientamento Territoriale di Battipaglia:
prof.sse Anna Poppiti Zizza Manuela
Tutor e Referente Istituto comprensivo in materia di orientamento scolastico

Coordinerà i lavori il dott. Massimiliano Pallotta
Associazione degli Industriali della Provincia di Salerno.

Hanno partecipato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1°grado di Ariano e i genitori degli alunni.

…………………………..  …  ……………………………

convegno orientamento scolastico-pubblico
convegno orientamento scolastico-pubblico

Olevano sul Tusciano, 18 febbraio 2014

1 commento su “Concluso all’I.C. di Olevano il ciclo di conferenze sull’Orientamento professionale”

Lascia un commento