Incontro pubblico del M5S: Battipaglia come Siena tra fallimenti e debiti

Domenica 9 marzo 2014, ore 16.00, Centro Sociale Guicciardini: Incontro pubblico del M5S: “Battipaglia come Siena: stessi fallimenti e analoghi debiti. Verso le Amministrative e le Europee”.

Due città, politicamente simili tra loro: Battipaglia e Siena, entrambe di circa 50.000 abitanti e amministrate dal centro-sinistra fallimentare, e sottoposte a scioglimento prematuro dei consigli comunali, una per infiltrazioni e l’altra per motivi di bilancio.

M5S-Convegno-Battipaglia
M5S-Convegno-Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Due città, sotto l’aspetto politico, molto simili tra loro: Battipaglia e Siena, entrambe con una popolazione di circa 50.000 abitanti, anche se con una densità di popolazione quasi doppia a favore della nostra città.

Due amministrazioni di centro-sinistra fallimentari che hanno portato allo scioglimento prematuro dei rispettivi consigli comunali: per Battipaglia, dopo quattro anni di governo, per presunte infiltrazioni camorristiche; per Siena, dopo appena un anno, per non aver approvato il bilancio. La futura amministrazione della nostra Città sarà gravata da un debito di 22 milioni di euro (c’è chi ipotizza 30) con una piano di riequilibrio che, nella migliore delle ipotesi, manterrà la tassazione su tutti i cittadini battipagliesi al massimo possibile per i prossimi dieci anni. Per Siena, un indebitamento di 98 Milioni di euro, oltre a 13 M€ in derivati ma, per fortuna, nessuna ipotesi di infiltrazione criminale. Battipaglia si prepara al voto per il 2014, anche se si è in attesa delle decisioni del Ministero dell’Interno riguardanti la questione dell’infiltrazione camorristica sì, infiltrazione camorristica no. Nel comprensorio di Siena, 30 comuni senesi su 36 sono sotto elezioni amministrative.

M5S-Locandina-Convegno
M5S-Locandina-Convegno

Se a questo drammatico scenario per le due Comunità si aggiunge il peso della crisi generalizzata, per qualche studioso la più disastrosa dal dopoguerra, davvero c’è da preoccuparsi.

Le elezioni europee del 25 Maggio rappresenteranno una grande opportunità per il MoVimento Cinque Stelle di far eleggere propri rappresentanti nel cuore delle Istituzioni europee che, più di tutte, sembrano possedere gli strumenti per intervenire e dare una innovativa spinta verso l’implementazione di soluzioni concrete.

Questi ed altri temi saranno oggetto di una intensa giornata di confronto e di dibattito, prevista per Domenica 9 marzo, alle ore 16.00, tra i cittadini di queste due realtà, che come accennato, sono accomunati da medesimi problemi economici e sociali. Interverranno, in qualità di ospiti, tanti Parlamentari del Movimento Cinque Stelle che, attraverso un collegamento diretto e congiunto tra le due città, metteranno a sistema le loro esperienze e la loro visione del mondo.

Si rinnova, dunque, l’invito per Domenica 9 Marzo (alle ore 16.00) presso il Centro Sociale di Battipaglia. In sala con noi ci saranno i Deputati Angelo Tofalo e Carlo Sibilia, nonché il Senatore Andrea Cioffi; mentre, in collegamento da Siena, ci saranno Alessandro Di BattistaMassimo ArtiniCarla Ruocco e Riccardo Fraccaro.

Sarà possibile seguire la diretta streaming attraverso i seguenti siti:

Battipaglia, 7 marzo 2014

Lascia un commento