Gemellaggio Comune di Olevano Sul Tusciano – Wilmington DE (USA)

Gemellaggio: Tra i Comuni di Olevano Sul Tusciano e Wilmington DE (USA); e tra l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” e  St. Anthony of Padua Grade School.

La Scuola di Olevano, ha stipulato un protocollo d’intesa con il Comune, l’Associazione “Olevano città Gemelle” e la Pro Loco, per ottimizzare le procedure del gemellaggio che prevede la promozione di scambi sociali, economici, culturali e di relazioni di studio fra le scuole delle due città.

gemellaggio-Olevano-Wilmington-Dario-Palo-Judith-White-Richard-A.-DiLiberto-Jr.-Adrieno-Ciancio-Giovanni-Agosto.jpg
gemellaggio-Olevano-Wilmington-DarioPalo-Judith White-Richard A. DiLiberto-Jr.-Adriano Ciancio-Giovanni Agosto

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

OLEVANO SUL TUSCIANO (SA) – Una nota stampa dell’Istituto Comprensivo di Olevano a firma del suo Dirigente Dott. Dario Palo, ci comunica che nel periodo dal 30 aprile al 7 maggio 2014, una delegazione di alunni delle classi seconde della scuola secondaria di 1°grado si recherà negli Stati Uniti, per gli adempimenti previsti nel Memorandum di intesa e di Gemellaggio per la cooperazione tra la città di Wilmington, DE –Stati Uniti ed Olevano sul Tusciano (SA).

Il Gemellaggio prevede la promozione di scambi sociali, economici, culturali e di relazioni di studio fra le scuole delle due città gemellate, nonché la reciproca conoscenza dei sistemi scolastici finalizzata all’acquisizione di buone prassi capaci di migliorare i piani dell’offerta formativa delle scuole.

La Scuola di Olevano, ha stipulato un formale protocollo d’intesa con il Comune, l’Associazione “Olevano città Gemelle” e la Pro Loco, per l’ottimizzazione delle procedure inerenti all’attuazione del gemellaggio; Essa da sempre è parte attiva nella promozione degli scambi culturali tra le due città gemellate e nella conoscenza dei sistemi scolastici dei due Paesi finalizzata alla acquisizione di buone prassi che migliorano il POF (Piano dell’Offerta Formativa.

L’Istituto Comprensivo di Olevano Sul Tusciano, nell’ottica dell’apprendimento permanente promuoverà nel prossimo futuro progetti di formazione didattica nei Paesi Europei rivolti sia ai docenti che agli alunni, sicuro che lo scambio di esperienze internazionali dei ragazzi, favorisce la crescita umana e allarga gli orizzonti culturali, contribuendo a farli diventare cittadini del mondo nel senso vero del termine.

Nella Foto che ritrae la cerimonia di benvenuto della Delegazione Americana nel nostro Istituto avvenuta lo scorso anno in data 9 maggio 2013 abbiamo da sinistra:

  1. Dirigente Scolastico I.C. Olevano sul Tusciano dott. Dario Palo
  2. Principal (Dirigente Scolastico) St. Anthony of Padua Grade School-Wilmington DE (USA)- Ms Judith White
  3. Il Presidente della Delaware Commission On Italian Heritage and Culture: Mr Richard A. DiLiberto, Jr.
  4. L’ex Sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano Avv. Adriano Ciancio
  5. L’ex Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Agosto.

Olevano Sul Tusciano, 1 Maggio 2014

1 commento su “Gemellaggio Comune di Olevano Sul Tusciano – Wilmington DE (USA)”

Lascia un commento