Civica Mente e l’importanza del costruito: Urbanistica e sostenibilità a Battipaglia

Urbanistica sostenibilità e l’importanza del costruito, secondo l’Associazione Civica Mente sono i temi che bisogna affrontare con serietà a Battipaglia.

E’ inutile costruire nuove residenze se non c’é crescita demografica. Si dovrebbe redigere un Piano di Recupero, per intervenire e recuperare i manufatti dismessi e restituire le aree abbandonate e degradate alla Città.

PUC-Battipaglia
PUC-Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nonostante numerosi alloggi disponibili e una crescita demografica praticamente assente, – si legge in una nota politica che si aggiunge alle altre riflessioni che l’Associazione battipagliese Civica Mente sta affrontando e offre al dibattito cittadino – a Battipaglia si continua a costruire.

Si continua a realizzare dei “futuri spazi vuoti”, mentre intanto numerosi manufatti sul territorio battipagliese giacciono abbandonati. Perché non recuperarli?

I dati dell’ultimo censimento – si legge ancora nella nota di Civica Mente – confermano le tendenze degli scorsi anni: Battipaglia ha smesso di crescere. L’aumento demografico è praticamente assente e centinaia di alloggi non sono abitati. Perché allora continuare a costruire nuovi palazzoni? Perché il PUC prevede nuove zone residenziali, quando ci sono tanti edifici dismessi che potrebbero essere recuperati e convertiti a una più adeguata destinazione d’uso?

Se la popolazione non aumenta, – asseriscono – è inutile costruire residenze. L’amministrazione dovrebbe pensare a istituire un Piano di Recupero, per riqualificare i manufatti e le aree del territorio abbandonate e degradate. Invece di costruire il nuovo, cerchiamo di riconvertire  bene l’esistente!

Secondo l’arch. Montella e l’Ing. Calicchio, si potrebbe favorire il recupero di aree degradate e di edifici dismessi attraverso tecniche perequative. Prevedendo destinazioni d’uso diverse e non solo abitative, potranno essere recuperati i minimi sugli  standard urbanistici, ora clamorosamente violati. Battipaglia potrebbe avere nuovi spazi verdi, servizi e aree per la cultura e l’intrattenimento. Si offrirebbe così uno stile di vita più sano per i battipagliesi che, al momento, a parte le residenze, non hanno null’altro!

Battipaglia, 24 maggio 2014

2 commenti su “Civica Mente e l’importanza del costruito: Urbanistica e sostenibilità a Battipaglia”

Lascia un commento