Presentato il 3° Evoli Festival: La Rassegna musicale della Canzone italiana

Tutto pronto per la 3^ edizione dell’Evoli Festival. La Rassegna musicale della canzone italiana che si terrà il 25, 26 e 27 luglio 2014.

Con la presenza di Dario Salvatori le tre le categorie di artisti in gara: Inediti, Giovani e Interpreti, si esprimeranno affiancati da tantissime personalità del mondo dello spettacolo e della musica come: Marco Armani, Gigi Finizio, il cantautore ebolitano Adolfo Durante, Tommy Lee, Vania Ferrara.

3 Evoli Festival
3 Evoli Festival

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Nella giornata di ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dell’Evoli Festival, la rassegna musicale della canzone italiana, ideata e voluta dal Maestro Claudio D’Eboli, che si svolgerà dal 25 al 27 luglio 2014, nella centralissima piazza della Repubblica dove come nelle passate edizioni sarà allestito nella sua maestosa e strabiliante scenografia il palcoscenico dell’Evoli Festival 2014.

L’edizione del 2014 dell’Evoli Festival come è stato preannunciato in Conferenza stampa alla Presenza: del Sindaco di Eboli Martino Melchionda; dell’Assessore alla Cultura Liberato Martucciello; il Consigliere provinciale Massimo Cariello; il Patron del Festival Claudio D’Eboli; Massimo Carlino e Tommy Lee tra i protagonisti dell’Evoli Festival; alcuni sponsor come Damiano Mastolia titolare della concessionaria Pugeot Eboli e Donato Santimone dell’Hotel Grazia di Eboli; Attilio Astone per la Confesercenti; Dario Salvatori, giornalista e critico musicale, nonché insegnante, conduttore radiofonico, scrittore italiano e animatore televisivo di numerosissime trasmissioni e talent schow, che sarà spite delle tre serate; arricchisce il suo parterre di tantissimi ospiti e tante sorprese.

Dario Salvatori-Claudio D'Eboli
Dario Salvatori-Claudio D’Eboli

Numerosi saranno i personaggi dello spettacolo e della musica italiana presenti: Marco Armani, Gigi Finizio, il cantautore ebolitano Adolfo Durante, Tommy Lee, Vania Ferrara, direttamente da “Ti lascio una Canzone”.

Presente alla conferenza stampa e ad arricchire le serate è anche l’allieva di Tullio De Piscopio, Crudelia “Delia Ancarola”, che insieme a Laura Freddi e Massimo Carlino che presenteranno le tre serate della Rassegna musicale della Canzone italiana Evoli Festival 2014, arricchiranno la kermesse musicale, che di anno in anno si conferma un appuntamento fisso con la cultura musicale e ha tutta l’intenzione vi affermarsi nel tempo come un evento musicale nazionale.

Tre le categorie di artisti in gara: Inediti, Giovani e Interpreti, i quali si esibiranno sul mega palco dell’Evoli Festival, allestito nella centralissima Piazza della Repubblica. Gli artisti si esibiranno rigorosamente dal vivo, accompagnati dall’Evoli Orchestral diretta e coordinata dal M° Angelo De Feo, affiancato da più di venti musicisti.

Tommy Lee-Dario Salvatori-Claudio D'Eboli.j
Tommy Lee-Dario Salvatori-Claudio D’Eboli.j

Immutato il cast organizzativo presieduto dal direttore artistico Claudio D’Eboli e dai suoi collaboratori Tommaso Bergamo e Pierino D’Eboli.

Prestigiose le novità di questa edizione, all’interno del festival è previsto il premio critica della canzone fondazione Mia Martini e la collaborazione con l’associazione Internazionale Mario Del Monaco e la mostra internazionale di musica leggera “Gondola d’Oro e Leone d’Oro” presieduta dal maestro Renzo Stevanato.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “LEvoli festival si conferma alla sua terza edizione una importante rassegna musicale di carattere nazionale grazie al lavoro instancabile di Asso Music Art e alla determinazione di Claudio dEboli. La presenza di Dario Salvatori denota il livello elevatissimo raggiunto. Un appuntamento prestigioso molto atteso che riempirà la nostra bella piazza.

 Tommy Lee-Dario Salvatori-Martino Melchionda.

Tommy Lee-Dario Salvatori-Martino Melchionda.

Dello stesso avviso è il Consigliere Provinciale Massimo Cariello che aggiunge: “Una rassegna musicale che di anno in anno migliora e si va affermando come un appuntamento prestigioso, promuovendo insieme ai giovani artisti in gara anche il territorio. Il Maestro Claudio D’Eboli dimostra oltrte alla sua bravura di avere ben chiare le idee nel pntare su una manifestazione che non può che crescere sempre di più“.

Questanno ha spiegato Claudio D’Eboli le audizioni sono state itineranti, abbiamo girato tutta lItalia, provinando circa 500 aspiranti concorrenti. Solo 30 saliranno sul palco dellEvoli Festival. Il nostro progetto mira a valorizzare il patrimonio canoro italiano. Non escludo e se Dario Salvatori è daccordo di condividere per le prossime edizioni la Direzione artistica della manifestazione.

Soddisfatto di collaborare alla kermesse canora il critico musicale Dario Salvatori che presiederà anche la giuria di questa terza edizione: Manifestazioni come lEvoli festival hanno il merito di promuovere limportanza del palco come unico banco di prova per gli artisti emergenti, valorizzandoli e mettendoli in condizione da subito di confrontarsi con il pubblico.

Dobbiamo salvaguardare lartisticità e non rincorrere la tendenza a plasmare artisti che nascono negli studi televisivi dei talent senza mai incontrare il palco e il pubblico. E’ una esprienza interessante e poiché ritengo che il contesto in cui si proietta è ricco di grandi tradizioni musicali e artistiche, sono certo che darà i suoi buoni frutti. Ho accettato anche perché ad organizzare l’evento, come spesso accade, non è un imprenditore qualsiasi, ma un misicista come Claudio D’Eboli, questo garantisce che la musica sarà protagonista e gli artisti saranno gli interpetri principali.

………………………  …  ……………………….

Foto gallery

Dario Salvatori-Claudio D'Eboli
Dario Salvatori-Claudio D’Eboli
Tommy Lee-Dario Salvatori-Martino Melchionda
Tommy Lee-Dario Salvatori-Martino Melchionda
Massimo Carlino-Tommy Lee-Dario Salvatori-Martino Melchionda-Claudio D'Eboli.
Massimo Carlino-Tommy Lee-Dario Salvatori-Martino Melchionda-Claudio D’Eboli.
Tommy Lee-Dario Salvatori-Claudio D'Eboli
Tommy Lee-Dario Salvatori-Claudio D’Eboli
3-Evoli-Festival-2014-conferenza-stampa
3-Evoli-Festival-2014-conferenza-stampa

Eboli, 24 maggio 2014

1 commento su “Presentato il 3° Evoli Festival: La Rassegna musicale della Canzone italiana”

Lascia un commento