Campagna: Presentato il Libro “Cristianesimo e vita militari: spiritualità e legislazione”

Presentato nel salone “G. Bottiglieri” del comune di Campagna il Libro: “Cristianesimo e vita militari: spiritualità e legislazione” di Guardabascio e Stanzione.

Il lavoro scritto a quattro mani da Luca Guardabascio e don Marcello Stanzione, ha avuto come testimonial: il Sindaco di Campagna, Roberto Monaco; lo storico, Maurizio Ulino; il cappellano Militare Colonnello Padre Antonio Russo.

Monaco-Guardabascio-Stanzione

Ulino-Monaco-Guardabascio-Stanzione-Russo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – E’ stato presentato a Campagna con successo l’ultimo lavoro scritto a quattro mani dall’ebolitano Luca Guardabascio (attore, sceneggiatore, regista e scrittore) insieme con don Marcello Stanzione, un nuovo Libro dal titolo “Cristianesimo e vita militari: spiritualità e legislazione” lavoro presentato nei giorni scorsi nel salone “G. Bottiglieri” del comune di Campagna alla presenza del sindaco di Campagna, Roberto Monaco; dello storico, Maurizio Ulino; il cappellano Militare Colonnello Padre, Antonio Russo ed alla presenza degli autori Luca Guardabascio e Don Marcello Stanzione.

Un lavoro di grande interesse che ricorda tantissimi esempi di Cappellani Militari, che hanno vissuto il loro sacerdozio infondendo consolazione, speranza, fortezza e carità cristiana all’interno della vita militaresi e si inserisce nella coniugazione di un binomio indispensabile e, in questo momento storico della vita della Chiesa e del mondo.

Nel libro si possono evincere tanti esempi di santità nella vita militare, una santità maturata anche vivendo il cristianesimo da soldato prima e da cappellano poi; una santità che ci spinge a ribadire che “cristianesimo e vita militare”. Una vita militare colta come ricchezza ma anche come provocazione e sfida, in particolare come sfida educativa per la nostra cultura. L’impegno dei cappellani, sacerdoti che condividono la vita dei militari, nei vari contesti e nelle diverse situazioni, sostenendone l’esistenza, assistendone la crescita cristiana e potenziando la dimensione comunitaria e comunionale.

All’interno del libro sono state inserite diverse preghiere della vita militare. Per questo “Cristianesimo e vita militare”, non è altro che una dimostrazione di forza dell’amore, capace di trasformare l’ingiustizia, della violenza, della guerra, grazie all’impegno di uomini chiamati a fare dono della propria vita per difendere e promuovere la vita dei fratelli.

Non credevo che un libro del genere potesse andare così bene e avere un riscontro positivo ribadisceLuca Guardabascioma mi rendo conto che è un libro che parla alla gente strutturato come un romanzo. Perchè parla di eroi, dell’orrore della guerra e di angeli. Descrive storie di sacrificio e di spiritualità durante le brutture della guerra.

Avviciniarci alla storia è sicuramente un motivo per comprendere meglio il presente, per non commettere più gli stessi errori. e oggi, a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, ci rendiamo conto che il martirio di tanti innocenti non è stato vano. Si può fare di più e meglio, per questo non bisogna mai perdere la fede, sebbene questa possa essere in contrasto con una guerra.

Il libro mio e di Don Marcello vuole infatti raccontare spiritualmente e storicamente i processi che aiutano a capire di quanta pace ci sia bisogno oggi. Il libro è un monito, uno strumento e una guida per non commettere gli stessi sbagli. Si raccontano storie eroiche e, spesso inedite dai Templari a Padre Pio, a Giovanni XIII sino a Papa Francesco“.

Un libro che sarà presentato nel tour americano di Luca Guardabascio, il 5 giugno al Museo Italo Americano di Muelberry Street New York del Presidente Dr. Scelsa e la Robert Morris University di Pittsburgh, mentre il 7 giugno è la volta della presentazione al Club di Montellesi del Cavaliere, Claudio Sica di Norristown grazie al consolato di Filadelfia con la dott.ssa Rita Pasqui.

Campagna, 5 giugno 2014

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente