Sicilia- Lo strappo di Miccichè: Prime ripercussioni

All’Assemblea Regionale Sicilia, cambia lo scenario. PdL diviso: 16 con Micciché

In Sicilia contano più i rapporti personali che quelli politici. Problemi per Berlusconi?

Lombardo Micciché
Lombardo Micciché

PALERMO – In Sicilia, all’Assemblea Regionale Sicilia (ARS), si è consumato lo strappo nel Pdl e un sostanziale rimescolamento gli equilibri interni ai Partiti, alla maggioranza, all’Assemblea stessa, aprendo di fatto un nuova fase politica piena di incognite e di ostacoli per il governo di Raffaele Lombardo, leader del Mpa.

Lombardo, anche se può contare sempre e ancora più saldamente del rapporto con Gianfranco Micciché, che creando il suo gruppo siciliano e separandolo dal Pdl, ha comunque lanciato una sfida a Berlusconi, non lo mette a riparo dall’altro gruppo del PdL, quello dei cosiddetti “lealisti” che sicuramente assumeranno una posizione, ancora più critica, di quanto non lo sia già, con conseguenti ripercussioni anche sulla tenuta della maggioranza e sull’attività legislativa.

Dunque quello del Governatore Lombardo è un esecutivo di minoranza che di volta in volta dovrà concordare le scelte sui singoli provvedimenti. dovrà ob torto collo scendere a compromessi anche con il Pd,  unico gruppo d’opposizione, numericamente parlando, il quale a seguito della “scissione” del PdL diventa il primo gruppo all’Ars, con 29 deputati.

La Sicilia è difficile e non segue schemi di nessuna natura, figuriamoci quelli “imposti” dai partiti nazionali, tanto che anche nel PD le cose non stanno molto meglio, infatti, in questo particolare momento ogni decisione o posizione è rimandata alla conclusione delle risultanze del ballottaggio per la segreteria regionale: se vincerà Giuseppe Lupo (mozione Franceschini) è probabile che l’opposizione a Lombardo sia più dura e incisiva rispetto alla linea che potrebbe assumere il gruppo con la vittoria di Beppe Lumia (un altro autonomo), sostenuto dall’attuale capogruppo del Pd Antonello Cracolici.

Risolti i problemi interni il Partito Democratico, a seguito sempre della scissione del PdL, potrebbe chiedere anche la poltrona di Presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia, ruolo che attualmente ricopre Francesco Cascio (Pdl). In Sicilia i “rapporti” personali contano più di quelli politici.

In effetti, in Sicilia, non è passato che un anno dalle elezioni ed il quadro politico è profondamente mutato e per come si stanno mettendo le cose è destinato nel prosieguo a subire altre evoluzioni, anche alla luce dei rapporti personali da una parte e dalla tenuta politica dello “strappo” di Micciché.

Lo scenario è cambiato. Al momento l’Udc e Totò Cuffaro stanno fuori dalla Giunta ed ora è all’opposizione. Il Pdl, era il primo gruppo con 32 deputati e con la divisione in due gruppi: quello dei 17 “lealisti” che fanno capo ai coordinatori siciliani Giuseppe Castiglione e Domenico Nania e quello dei 15 che fanno riferimento all’asse dei deputati Micciché-Misuraca, più la Giulia Adamo (fedelissima di Micciché), Marianna Coronia (vicino ai leadisti ma indipendente), e gli ex di An vicini a Gianfranco Fini.

Raffaele Lombardo potrà contare sicuramente sul sostegno dei 15 deputati del Mpa e dei 16 “ribelli” del Pdl ma non è affatto scontato che i “lealisti”, che esprimono due assessori in giunta, i quali potrebbero allontanarsi e passare all’opposizione, anche se al momento hanno le bocche cucite.

Il banco di prova sarà sicuramente il disegno di legge sul credito d’imposta atteso dalla Confindustria locale e dalle altre categorie produttive, bloccato in commissione proprio per l’assenza dei parlamentari del Pdl che non trovavano al loro interno una posizione univoca. Altri banchi di prova saranno sicuramente le riforme.

La Sicilia come sempre è il primo “termometro” politico, lo ha dimostrato negli anni con esperienze sempre discostanti da quelle del resto del continente, ma comunque le sue scelte hanno inciso in maniera forte sul resto del Paese, ricorderemo il braccio di ferro con Il Governo Berlusconi, nel momento in cui con la minaccia del Partito del Sud di Micciché e Lombardo, riuscirono ad avere fondi extra moenie dal Governo. Furono fondi “esclusivi”, perché il resto del Mezzogiorno rimase a bocca asciutta.

Queste evoluzioni siciliane saranno la prima pietra del Partito del Sud? o è solo un regolamento politico di conti interno al PdL e fra gruppi di potere interni al PdL e non solo? Staremo a vedere nei prossimi giorni.

20 commenti su “Sicilia- Lo strappo di Miccichè: Prime ripercussioni”

  1. SIAMO ALLE SOLITE, SI MINACCIANO: UNO STRAPPO, UN NUVO PARTITO ETC. SOLO PER BATTERE CASSA… I TERMINI “AUTONOMIA” OPPURE ESPRESSIONI ,”VOGLIAMO CONTARE DI PIU'” ET SIMILIA,NASCONDONO SOLO INTERESSI VENALI.,E DI CONTROLLO DELLE TESSERE DI PARTITO.IL NUOVO “MOVIMENTO PER IL SUD” IN REALTA’ FAREBBE IL GIOCO DELLE MAFIE,INFATTI UN MINOR CONTROLLO DELLO STATO CENTRALE ACCENTUREBBE IL CONTROLLO TERRITORIALE DEI CLAN,POTENDO PIAZZARE LORO “AMMASCARIATI” NEI PARTITI E NELLA PUB.AMM.NE,FACENDO SI CHE LA CRIMINALITA’ SI CONFONDI SEMPRE PIU’ CON LO STATO E L’ECONOMIA,VISTO CHE IL FATTURATO DELLO ORGANIZZAZIONI MALAVITOSE SI AGGIRA AD OLTRE I 150 MLD.DI EURO.OGNI ANNO.IL PDL IN SICILI APIRANDELLIANAMENTE FA RA’ DA MAGGIORANZA E DA OPPOSIZIONE, ED IL SIG. MICCICHE’ FINIREBBE PER RICALCARE I VICERE (scritti da Federico De Roberto NEL 1894).PENSATE: LA SICILIA E’ QUASI UNO STATO AUTONOMO, L’A.R.S. E’ UN PARLAMENTO VERO E PROPIO CON IL RECORD DI COSTI E QUELLO DI MINOR GIORNATE LAVORATIVE D’EUROPA, E ANCORA GRAZIE ALLO STATUTO SPECIALE LA SICILIA NON TORNA UN EURO DI TASSE ESCUSSE A ROMA E INVECE SI “PAPPA” IL SUO,CIOE’ LE ENTRATE TRIBUTARIE DI COMPETENZA ISOLANA,+ QUELLO CHE LE VIENE ELARGITO DAL GOVERNO,PER POI AVERE ANCORA TERREMOTATI DI MESSINA DEL’908 DEL BELICE DEL ’68, MANCAZA CRONICA DI STRADE, RETI FERROVIARE APPROVV. IDRICI,IL SUOLO SEMPRE MAGGORMENTE OFFESO DALL’ABUSIVISMO, MA AI “COMPARUZZI” DELLA PDL CHE IMPORTA, BASTA MANTENERE I CLIENTES E LA MACCHINA BUROGRATICA LEVIATANA DELLA SICILIA, CON LA COMPLICITA’ DEI DURI E PURI DELLA LEGA NORD,LA SANITA’ PRIVATA DEGLI AMICI E TUTTO IL BESTIARIO POSS. ED IMMAGINABILE.SE QUESTA E LA DESTRA DEL BUON GOVERNO, ALLORA SIAMO PROSSIMI ALL’ARMAGEDDON PER IL BELPAESE!!!

    Rispondi
  2. Questo è un segnale importante, cioè quello che Berlusconi sta perdendo il controllo segnando inevitabilmente la sue fine politica. La Sicilia è difficile, ma è come dice admin è un termometro politico.

    Rispondi
  3. PAOLO, I SONDAGGI SONO FALLACI, LA CANDIDATURA DELL’IMPRESENTABILE COSENTINO E’ OSTEGGIATA DA BUONA PARTE DEL PDL,E DE LUCA E’ UN CANDIDATO INVECE FORTE E CREDIBILE,DI POI L’UDC’ CHE SEMBRA VOLER ESSERE SOLITARIA ALLE REGIONALI, SI STA AVVICINADO AL PD SEMPRE MAGGIORMENTE. RICORDATI CHE L’EX SEGRETARIO REGIONALE, IANNUZZI + L’EX PRES.PROVIN. VILLANI, SONO DEI PUPILLI DI DE MITA SEGRETARIO REGIONALE E PRESIDENTE NAZIONALE UDC. ED INOLTRE TALI CONTATTI TRA I SUDDETTI SI STANNO RIPROPONENDO EDINTENSIFICANDO SEMPRE DI PIU’ NELL’ULTIMO PERIODO.. POI AGGIUNGICI IDV ED UN EVENTUALE APPOGGIO ESTERNO DI SINISTRA & LIBERTA’ E “LES JEUX SONT FAITS”…- MI SPIACE X TE-

    Rispondi
  4. mi spiace marco ma sei fuori strada capisco le tue ragioni, ma vince chi ha più voti e i sondaggi sono chiari anzi con cosentino si stravince anche se la magistratura sta aspettando sua candidatura per far arrivare il puntuale avviso di garanzia, forza silvio giusto l’indipendenza el’autonomia dei giudici, ma credo che per troppo tempo si è meeso da parte l’imparzialità, occore una grande riforma della giustizia adesso. Auguri

    Rispondi
  5. Sivio vuole non l’immunita’ ma l’IMPUNITA’ mio caro che son cose differenti.Dalla sua discesa in campo FININVEST AVEVA 10.000 MLD . DI DEBITI ed ora grazie al conflitto di interessi ed al doppio ruolo di presidente del consiglio ed imprenditore produce utili a valanga,azzerato i processi ( ma igiudici “buoni” son coloro che lo assolvono o indagano/condannano gli “altri”).Poi, i giornali esteri di qualunque colore o editore lo sbeffeggiano, meravigliandosi come un popolo si’ antico elegga un personaggio (p2, rapporti con esponenti di cosa nostra,finanziamenti da fantomatiche “finanziarie” svizzere e lussemburghesi 40 annni addietro circa) dal passato SINISTRO, anche FINI si e’ stancato di apparire il SERVO SCIOCCO, e CASINI lo ha anticipato gia’ da tempo!Mi vergogno di un capo di governo simile su cui aleggia un forte sospetto di frequentare escort, minorenni, spacciatori di droga come IL sig..Tarantini, di appoggiare DITTATORI come PUTIN ( ma non era ufficiale KGB? ) e GHEDDAFI,(poi criticano CASTRO!) E DI ESSERE A CAPO DI UN PARTITO STALINISTA,senza dialettica interna,con il CULTO DELLA PERSONALITA’…bella roba.La MGISTRATURA pur con i suoi limiti ha avuto il coraggio di scoperchiare il malaffare esterno ed interno (suoi componenti) cosa che la politica non ha mai fatto, trincerandosi dietro un becero CORPORATIVISMO…NOT IN MY NAME MR. BERLUSCONI !!! senza rancore, caro Paolo

    Rispondi
  6. solo la storia giudicherà il ns. premier, la sinistra poi non ha fatto meglio, da quando d’alema è andato al governo 1996 c’era tanta speranza, purtroppo loro hanno fatto peggio di tutti gli altri e questo caro marco non lo puoi negare, io dico che berlusconi è meglio di tanti altri almeno non è ipocrita. berlusconi ha fatto anche i fatti suoi? Perchè Prodi, d’alema, veltroni hanno governato per i poveri comunisti non mi pare. Poi veltroni e lo stesso prodi sono gli unici rresponsabili se dopo 40 anni per la prima volta la sinistra non sta in parlamento. Non essere troppo parziale perchè non se lo meritano tanto quelli di sinistra e anche quelli della sx locale. Auguri cmq

    Rispondi
  7. PRODI E D’ALEMA NON SONO DEI “TYCOON” ECONOMICI CON UN CONFLITTO ENORME,SCANDALOSAMENTE AGGIRATO A FORZA DI LEGGI “AD PERSONAM”. NEGLI U.S.A. ED IN U.K. GLI ORDINAMENTI IMPEDISCONO UNA TALE COMMISTIONE DIRETTA AFFARI-POLITICA, NEL ’96 POI HA VINTO PRODI, E D’ALEMA LO HA SOSTITUITO IL ’98 :PER ESATTEZZA DI DATE. AVENDO PUR CON GARVI MANCANZE, LA “SINISTRA” HA AVUTO IL RITEGNO DI GARANTIRE UN MINIMO DI PEREQUAZIONE SOCIALE,COSA CHE OGGI STA SPARENDO VISTO LA FORBICE LARGA TRA I VARI CETI .SOLO SU UN PUNTO CONCORDO CON TE,ED E’ CHE SE ABBIAMO UN BERLUSCONI, (NON IPOCRITA MA SFRONTATO INFATTI) ,E’ ATTRIBUIBILE IN BUONA PARTE AD UNA SINISTRA LITIGIOSA E MEDIA-DIPENDENTE, MA CHE AD OGGI GIA’ VIEN RIMPIANTA NONOSTANTE TUTTO DAMOLTI(INSEGNANTI,OPERAI,IMPIEGATI) CHE SCIAGURATAMENTE X PROTESTA HAN VOTATO IL POPOLO, DELLE LIBERTA’. IN ULTIMA ANALISI VOGLIO FARTI RIFLETTERE SU DI UN PUNTO:UN MERIDIONALE CHE VOTA SILVIO E’ UN MERIDIONALE CHE VOTA INDIRETTAMENTE LA LEGA, UN MOVIMENTO CHE RICATTA IL GOVERNO E CHE DETTA IL “DISCIPLINARE” DELLO STESSO, ES.: I FONDI AL SUD COME I FONDI u.e. F.A.S. SONO STATI DIROTTATI PER NON MEGLI PRECISATI FINI (50MLD eu) E TUTTO QUESTO DANNEGGIA UN MERIDIONE FALCIDIATO DA UNA CRISI CHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONSIDERA PSICOLOGICA!!!! , SPERO FRATERNAMENTE,CHE TU ANALIZZI LA MIA DISAMINA SENZA PRECONCETTI O SOVRASTRUTTUREIDEOLOGICHE. BEST REGARDS

    Rispondi
  8. purtroppo ogni riforma lascia malcontenti anche se spiace a tutti noi dx o sx la situazione dei precari, ma almeno le riforme questo governo le sta facendo caro marco, mentre la sx ha tirato sempre a campare facendo i fatti propri (anche loro non tipreoccupare) mentre i militanti (poveri coglioni) facevano i cortei. medita medita e non essere parziale senza offesa

    Rispondi
  9. MI FA SPECIE TALE INTERVENO,…RIFORME!! E QUALI? LE UNICHE LE HA FATTO BERSANI,COL CENTRO-SINISTRA DOTATO DI UNA MAGGIRANZA FLEBILE E NON CERTO AMPISSIMA COME LA VOSTRA, DI CONTRO SOLO TAGLI INDISCRIMINATI SU TUTTO, MA I SANTUARI DEL PRIVILEGIO ( NOTARIATO, BANCA D’ ITALIA ,FARMACIE, NON LE PARA CHE LE HA INTRODOTTE BERSANI ETC.ETC.) SON RIMASTI INTATTI,CON LA AGGRAVANTE DELLA RICERCA CHE E’ IL FUTURO PROSSIMO DI UNO STATO,MORTIFICATA IN UNA MANIERA INDECENTE.LE FORZE DI POLIZIA SON PRIVE DI CARBURANTE X I PATTUGLIAMENTI E LOR SIGNORI COSA FANNO? FINANZIANO LE SCICCHE ED INUTILI RONDE…DISARMATE TRA L’ALTRO E DALLE COMPETENZE INDEFINITE. TI RIPETO FINI,CASINI,TREMONTI E MOLTI ALTRI BIG APPERTENENTI ALLA STESSA AREA, SI SON STUFATI DI BERLUSCONI, E NON VOGLIONO COMPROMETTERSI+ CON LUI (CASO MILS.LODO ALFANO SENTENZA MONDADORI, X CITARNE I PIU’ RECENTI ), E SON PROPIO ALL’INTERNO I VERI NEMICI, I CONGIURATI, NON IL PD CHE IN MOLTI CASI HA SOCCORSO INDIRETTAMENTE IL GOVERNO CON LE SCIAGURATE ASSENZE ALLE CAMERE.SPERO DI ESSERE STATO ESAUSTIVO E NON PROLISSO, AUSPICANDO DI NON AVER ABUSATO DELLA TUA PAZIENZA, MA ALLARGA GLI ORIZZONTI INFORMATIVI, NE AVRAI RISTORO DI OPINIONE….SERENA DOMENICA!

    Rispondi
  10. caro marco mi spiace ma la storia che la polizia è senza carburante è una semplice stupidagine che non ti appartiene e purtroppo ci sei cascato per non dire altro, vedrai il governo berlusconi farà la riforma della giustizia insieme a casini e fini e giustizia sull’imparzialità sarà fatta, la riforma gelmini produrrà i suoi buoni effetti e manderà a casa i tanti ignoranti nella scuola, cmq buona domenica

    Rispondi
  11. Hanno protestato 40 mila agenti di polizia del SIULP, epitetando Brunetta:”buffone” non dirmi che son “comunisti anche loro? Nei palazzi di Giustizia manca la carta a 4 x le fotocopie,le penne nelle cancellerie,il personale e’ sotto organico e come vuoi fare la riforma della giustizia? e di contro come voui combattere la criminalita’, in specie organizzata,che possiede mezzi ingentissimi,se in molti casi,riferitomi da amici miei CC, le auto-volanti son ferme per riparazioni,che si protraggono non avendo fondo cassa da destinare ad esse?La Gelmini mandera’ a casa 50mila operatori scolastici, gli istituti son fatiscenti e il Governo vuol finanziare le private! “il ricco che riceve dal povero?” solo nel salernitano i tagli nella Scuola son migliaia, le scuole- post laurea di preparazione all’insegnamento, che avrebbero dovuto garantire l’assunzione dei nuovi, cosa hanno prodotto:”un parcheggio a pagamento” e nuovi disoccupati.Un consiglio mio giovane amico,IL GIORNALE oggi “suona la tromba dell’adunata”, infatti si teme ad ARCORE un imminente Golpe di congiurati e chi non firmera’ un documento di adesione (ai problemi personali di Silvio OF COURSE ) rishia di essere epurato dalla Pdl….Sei sicuramente in buona fede, ma il tempo ti portera’ buoni consigli… di nuovo Serena Domenica.

    Rispondi
  12. nei momenti difficili si fanno delle scelte e quella che tu chiami epurazione non è altro che un vero atto di fedeltà contro inganni e tradimenti tipici nella politica…il capo non si tocca..caro marco o con lui o contro di lui..questa è la regola ancora buona domenica

    Rispondi
  13. X PAOLO…SEGUO I TUOI INTERVENTI DA UN PO’ PAOLO E MI SEMBRI IL CLASSICO FANATICO FORZISTA,CHE SEGUE IL “GURU” COME IN UNA SETTA,E GRAZIE A PERSONE COME TE CHE CI RITROVIAMO UN SIMILE SVERGOGNATISSIMO ESECUTIVO,RIDICOLIZZATO DA TUTTA LA STAMPA ESTERA ED CON UNA CREDIBILITA’ MINIMA,DA FAR RIMPIANGERE LA 1° REPUBBLICA,NELLE ALTRE CANCELLERIE.FORSE ASPETTI FAVORI O FORSE APPARTIENI ALLA GENERAZIONE CRESCIUTA SULLE TV MEDIASET, MA LA SOTTOCULTURA PROPINATATI,BASATA SUL NIENTE INCARTATO, APPARENZE FALLACI, E MARKETING PSEUDO-POLITICO,SON IL PIANO DIABOLICO X IMPOSSESSARSI DEL PAESE E TU SEI L’INCONSAPEVOLE FIANCHEGGIATORE COME TANTI ALTRI MILIONI DI CREDULONI…COMPLIMENTI

    Rispondi
  14. Mi spiace Paolo, forse il fantomatico blazer 67 e’ duro nella forma,ma concordo nella sostanza,ti ripeto 6 sicuramente un bravo giovane, che crede in un progetto,ma che allo stesso tempo finisce per “masochizzarsi” tanto da non vedere la realta’, se non nello specchio distorto del berlusconismo…Mi duole che tante brave e commendevoli persone si facciano abbacinare da Berlusconi,il quale strumentalizzandoi il vostro fiduciario consenso, persegue sfacciatamente i suoi molteplici interessi,spacciandoli per collettivi. Non sprecare il tuo prezioso tempo dietro tali menzogne, al limite meglio il limbo del non voto che il “berlusconismo”.GREETINGS

    Rispondi
  15. tale dibattito è bello proprio per la diversità delle opinioni, perciò grazie a tale blog. Circa il tuo commento, la sostanza è che fra poco ci sarà la riforma della giustizia con la prescrizione dei processi. Igiu dici comunisti saranno sistemati e tanti continueranno a sbraitare. Il Csm afferma che non è giusto che un’istituzione critichi altre istituzioni. Giusto. Allora perchè la magistratura non la smette di criticare il ns. premier e rispettare le leggi che fa il parlamento? Buona serata. La storia ci darà ragione

    Rispondi
  16. La prescrizione in campo penale,determina l’estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un determinato periodo di tempo.Secondo l’art. 157 del codice penale italiano, il tempo necessario a prescrivere un reato varia in considerazione della pena stabilita,con l’accorciamento dei termini si rischiera’ che molti delinquentii comuni+mafiosi la faranno franca,e la giustizia e l’ordine pubblico saranno umiliati solo per immunizzare un sol uomo.Questo accade in paesi di “democrazia di facciata” ove i presidenti son in realta’ dei dittatori,e a quanto pare forse anche nel nostro,tutto questo ci farà arretrare ancor di più nelle classifiche mondiali,basate sui parametri di civilta’,che bello:Poi il conflitto tra istituzioni e’ un cavallo di battaglia del Premier che arrivo’ a definire i magistrati”persone non sane di mente”…mai in un paese avanzato si è sentito cio’.E’ un perseguitato? benissimo, si faccia processare con la diretta tv e dimostri( i mezzi economici e mentali li possiede) d’essere innocente,sara’ leader a vita in tal modo. Ma la manfrina delle toghe di sinistra e solo una scusa per evitare il dibattimento, e mon amis lo sai bene ed è solo il livore vs la sinistra che ti fa parlar cosi’! res optimae

    Rispondi
  17. Sono preoccupanti per il sistema giuridico le cifre che riguardano il ricorso alla prescrizione. Infatti se nel solo 1996 i processi conclusi con sentenza di non luogo a procedere per prescrizione dei termini si contavano in 56.486, nel 2003 gli stessi sono saliti a 206.000, quadruplicando…Cifre estrapolate da un’interrogazione parlamentare del 22 marzo 2005 Siamo nel 2009 ed il trend e’ in crescita

    Rispondi
  18. perciò una breve prescrizione combatterà la lungaggine dei processi e farà lavorare di più i giudici, i cancellieri e avvocati au revoir

    Rispondi
  19. la soluzione da te prospettata e’ peggiore del male,in italia ci sono circa 9000 magistrati togati, e 4000 circa onorari,il sovraccarico detrime la qualita’, ed i procedimenti pendenti non sono solo penali ma anche civili ed amministrativi (i tributari ha
    hanno una loro apposita commissione) raggiungono ormai i 6 zeri.Gli avvocati sono 240.000 (piu’ di francia e uk messe insieme) e i tagli alla giustizia non favoriscono lo smaltimento, la presrizione, l’indulto poi, dovrebbero essere eccezioni non regola,ti pare? Non favoriamo i delinquenti in campo penale come di nuovo in campo,scudo fiscale,tributario,daremmo una brutta lezione specie ai giovani e mortificheremo le persone dabbene, cioè la maggioranza degli italiani! buona serata

    Rispondi

Lascia un commento