Alla III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti” é di scena “A Chiena”

Domenica 17 agosto 2014, ore 21.30, Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio 3^ Rassegna teatrale “Premio Li Curti” con lo spettacolo “A Chiena”

Nella pièce teatrale “A Chiena” di Scherillo e Sommaripa, con Pippo Cangiano e Sara Missaglia, riflettori accesi sul boss Aniello Santonastaso, passato dal chiuso del carcere al chiuso di un bunker perché ricercato da camorra e mafia cinese dopo la decisione di “vuotare il sacco”.

sommaripa_achiena-Premio Li Curti
sommaripa_achiena-Premio Li Curti

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAVA DEI TIRRENI – Prosegue a Cava de’ Tirreni (Sa) con un’altra serata molto attesa il cartellone della III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti”. Domenica 17 agosto, alle ore 21.30, l’attore e regista Diego Sommaripa proporrà sul palco del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, sito in Piazza San Francesco, lo spettacolo teatrale “‘A Chiena”, che segnerà il terzo appuntamento della kermesse intitolata a Li Curti, frazione di Cava de’ Tirreni, in omaggio al grande Totò. La presentazione dell’iniziativa sarà affidata come di consueto a Carmela Novaldi.

Dopo il grande successo dello scorso 8 agosto con Peppe Miale in “Juve – Napoli 1-3, la presa di Torino”, domenica 17 agosto sarà la volta della pièce teatrale che narra di malavita ed orrori a cura di Diego Sommaripa, già protagonista e vincitore della I edizione della Rassegna Teatrale “Premio Li Curti” (luglio-settembre 2013) con lo spettacolo “Nel campo delle viole”.

Di Ivan Luigi Antonio Scherillo e Diego Sommaripa (regista e protagonista nelle vesti del figlioccio), con Pippo Cangiano (il boss Aniello Santonastaso) e Sara Missaglia (la giornalista Lavinia), “‘A Chiena” è un vero e proprio resoconto dei giorni successivi alla liberazione del boss Aniello Santonastaso, passato dal chiuso del carcere al chiuso di un bunker perché ricercato da camorra e mafia cinese. Qui, tra statuine di Padre Pio e la memoria evocata dalla voce di Maria Callas, il boss trascorre quelli che potrebbero essere i suoi ultimi giorni. Per questo convoca il figlioccio e la giornalista Lavinia per “vuotare il sacco”, mentre la mafia cinese si intreccia in un mortale abbraccio con quella locale. Il tutto in un crescendo di orrore e tensione.

«“‘A Chiena” non è solo un pretesto per entrare nel mondo delle triadi e della mafia cinese – afferma Diego Sommaripa ma è una storia fatta di semplici sensazioni e di rapporti umani. Rapporti da scoprire, o da sempre esistiti, talvolta morbosi o flebili ed indefiniti, altri che stanno per nascere o altri che si sgretolano. Tutto questo ha la particolarità di essere vissuto all’interno di un bunker ed assume un sapore tutto da scoprire. Da qui la scelta di dare una linea che si avvicina a quella cinematografica, stando ben attenti, però, a non utilizzare cliché e stereotipi evidenziati durante gli ultimi anni nel cinema e nelle fiction nostrane, ma preferendo dare un leggero taglio pulp post moderno».

Un taglio registico e linguistico vicino al cinema, quindi alla quotidianità. Un flusso di parole, una “chiena” senza fronzoli o effetti che potrebbero distrarre il pubblico. Poche mosse per focalizzare appieno il punto sulla parola: l’intento dello spettacolo è di comunicare completamente con il pubblico, di costruire un prodotto che si lasci seguire, che emozioni e che regali anche spunti di riflessione.

Attore comico, drammatico, di prosa e showman, Diego Sommaripa nel 2012 con lo spettacolo “La cantatrice è calva” è tra i candidati come Miglior Attore Giovane al Premio per il Festival del Teatro d’Impegno Civile “Antonio Landieri”. Al cinema è diretto da Claudio Noce per la sua opera prima “Good morning Aman”. Interpreta ruoli in “Gorbaciov” di Stefano Incerti e “La valigia sul letto” di Edoardo Tartaglia. È protagonista di diversi cortometraggi e di alcuni video musicali. Nel 2013 firma la sua prima regia con “Nel campo delle viole”, vincitore della prima edizione del “Premio Li Curti” a Cava de’ Tirreni e menzione speciale “Antonio Landieri” per l’omonimo Premio. Attualmente è in tour con Pasquale Palma, interprete di “Vivo D’Angelo” ed “Arancino” nella trasmissione “Made in Sud” (Rai 2).

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è pari a € 10,00. Il botteghino aprirà due ore prima della rappresentazione. Per prenotazioni e/o maggiori informazioni è possibile contattare la Direttrice artistica della rassegna teatrale, Geltrude Barba, al numero 393.3378060 o tramite email all’indirizzo geltrudebarba@hotmail.it.

Promossa dal Teatro Luca Barba, la III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti” è patrocinata dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana. Per ulteriori approfondimenti sulla kermesse e su tutti gli spettacoli in cartellone è possibile consultare il sito internet www.lenottialcastello.it.

Per info e contatti:

– Geltrude Barba, cell. 393.3378060 – geltrudebarba@hotmail.it – www.lenottialcastello.it;

– Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; ufficiostampa@mtncompany.it – www.mtncompany.it

Cava dei Tirreni, 14 agosto 2014

3 commenti su “Alla III Rassegna Teatrale “Premio Li Curti” é di scena “A Chiena””

Lascia un commento