Approvato il nuovo regolamento del Forum della Gioventù di Battipaglia

La Commissione governativa ha approvato il nuovo regolamento del Forum dei Giovani del Comune di Battipaglia. Il Forum già costituito fu poi sciolto nel 2012.

L’Istituzione del Forum per i Commissari Iorio, Ferrara e Picone con la Delibera è il riconoscimento dell’importanza della partecipazione dei giovani alla vita comunale anche per promuovere l’avvicinamento delle istituzioni al mondo giovanile.

Picone-Ferrara-Iorio
Picone-Ferrara-Iorio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La Commissione straordinaria di Governo composta da Gerlando Iorio, Ada Ferrara e Franco Picone riconoscendo l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita comunale e promuovendo l’avvicinamento delle istituzioni al mondo giovanile, ha approvato, con Delibera consiliare n. 12 del 03 settembre 2014, il nuovo regolamento del Forum della Gioventù, nel rispetto degli standards qualitativi inderogabili stabiliti dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 67 del 15/12/2008.

Come si ricorderà, l’organismo era stato già precedentemente istituito nel 2010, per essere poi sciolto appena nel 2012, ad esserne il coordinatore era Paolo Cuozzo, successivamente nominato Assessore dall’ex Sindaco Giovanni Santomauro in quota al Gruppo consiliare dei “Responsabili“.

Paolo Cuozzo
Paolo Cuozzo

Volendo costituire nuovamente il consesso assembleare e garantire, al contempo, una maggiore operatività ed un migliore funzionamento dell’organismo, sono state apportate modifiche sostanziali al precedente regolamento. In particolare, il nuovo Forum dei Giovani sarà composto da soli 16 componenti, di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, in luogo dei precedenti 40, e da membri di sola carica elettiva, al fine di raccogliere l’effettiva e volontaria partecipazione dei suoi componenti.

Il secondo passo dell’Amministrazione riguarderà l’attività di diffusione dei principi della partecipazione giovanile, contenuti nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e Regionale” e nel “Libro Bianco” della Commissione Europea, attraverso pubblicazioni, eventi, incontri e manifestazioni pubbliche da svolgersi in luoghi di aggregazione giovanile quali scuole, associazioni giovanili, circoli parrocchiali, etc., sui temi della partecipazione e dell’informazione dei giovani e della loro interazione con le istituzioni.

Seguirà l’attivazione del Forum dei giovani, con la nomina dei suoi componenti attraverso l’indizione di apposite elezioni.

L’organismo sarà pienamente operativo nell’anno 2015.

Martedì, 9 settembre 2014

1 commento su “Approvato il nuovo regolamento del Forum della Gioventù di Battipaglia”

Lascia un commento