A Sassano un incubatore di idee per rilanciare le Aree interne

Un Think Tank a Sassano per il rilancio delle aree interne e dell’occupazione a Sud di Salerno.

Un “serbatoio di idee” capace di attrarre iniziative di sviluppo economico ed occupazione che dacontinuità ai progetti già implementati di “EcoDistretto” e “Incubatore Diffuso” a titolarità del Comune di Sassano.

locandina enzo think tank
locandina enzo think tank

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SASSANO (SA) – Il Sindaco di Sassano Dott. Tommaso Pellegrino ha fortemente voluto l’attivazione di un laboratorio di idee capace di attrarre iniziative di sviluppo economico ed occupazione nelle aree interne a Sud di Salerno.

Un Think Tank localizzato presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano  aperto al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 19.  Con tale “serbatoio di idee” l’Amministrazione Pellegrino vuole dare continuità ai progetti già implementati di “EcoDistretto” e “Incubatore Diffuso” a titolarità del Comune di Sassano e pianificati in coerenza con la nuova programmazione dei fondi U.E. 2014/2020 .

Le azioni previste dai progetti e l’allestimento del Think Tank Sassano hanno l’ambizioso obiettivo di generare lavoro, incrementare l’appeal delle aree interne, richiamare investimenti e favorire processi di cooperazione e  internazionalizzazione, valorizzare le peculiarità e le potenzialità delle aree interne della provincia di Salerno anche attraverso il protagonismo e la creatività delle risorse umane più giovani, mettendo in campo un rinnovato dinamismo per rilanciare le aree a Sud di Salerno.

Le azioni di progetto saranno organizzate ed attuate in partnership con il team della QS & Partners di Vincenzo Quagliano, organizzazione con pluriennale esperienza in materia di sviluppo locale, creazione e start up di nuove attività.

tommaso-Pellegrino
tommaso-Pellegrino

Il Think Tank Sassano sarà allestito a Silla di Sassano presso il Centro Polifunzionale e fungerà da  “serbatoio di idee” per “accelerare” lo sviluppo di attività innovative e  “attrarre ” nuove iniziative provenienti anche da altri ambiti territoriali.

Il Think Tank Sassano vuole costituire un “driver di sviluppo per le aree interne a Sud di Salerno” capace di attrarre istanze dal territorio e valorizzarle, contenere la persistente marginalizzazione e il costante impoverimento economico e socio demografici del Vallo di Diano e dei comprensori limitrofi.

Il Sindaco Dott. Tommaso  Pellegrino intende quindi attivare un ampio coinvolgimento istituzionale, di giovani, donne, imprenditori, operatori del terzo settore, del sistema bancario e di altri potenziali attori in grado di “accompagnare” lo sviluppo economico, sociale ed occupazione delle aree interne.

Sassano (Sa), 18 gennaio 2015

1 commento su “A Sassano un incubatore di idee per rilanciare le Aree interne”

Lascia un commento