Delegazione del Governo dell’Uganda in visita all’Istituto Agrario di Eboli

Sabato 24 gennaio 2015, ore 10.30, una delegazione con a capo il Vice primo Ministro dell’Uganda Moses Alì, sarà in visita all’Istituto Tecnico Agrario di Eboli.

La delegazione ugandese visiterà: Azienda, laboratori di trasformazione, cantina e caseificio. Il progetto di partnerariato prevede la formazione in Italia di ragazzi ugandesi finalizzata ad apprendere insegnamenti e tecniche volte a migliorare la produzione agricola in Uganda.

Istituto Tecnico Agrario-Giustino Fortunato
Istituto Tecnico Agrario-Giustino Fortunato

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato mattina 24 gennaio 2015, alle 10.30, una delegazione del Governo dell’Uganda farà tappa, in visita ufficiale, all’Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato” di Eboli. A fare gli onori di casa, insieme ai ragazzi i docenti, il personale e le autorità locali, sarà la Dirigente Scolastica Laura Cestaro.

Un momento di grande importanza per l’istituto storico ebolitano che ospiterà l’Hon.le Generale Moses Alì, vice primo Ministro, la sig.ra Shara Alì, consorte del vice primo Ministro, Amb. Dr. Mumtaz Kassam, Ambasciata Uganda a Roma; il responsabile Ministero dell’Interno dell’Uganda, il sindaco del distretto di Moio, regione west Nile – Uganda, il responsabile rapporti esteri della segreteria del vice primo Ministro.

uganda-moses-ali
uganda-moses-ali

La delegazione ugandese farà una breve visita in azienda e nei laboratori di trasformazione, cantina e caseificio. Il progetto di partnerariato con l’Istituto Mattei-Fortunato, prevede che una delegazione di ragazzi dell’Uganda abbia la possibilità di venire a formarsi in Italia per apprendere tutto ciò che potrebbe servire poi nel loro paese e migliorare la produzione agricola.

Durante la mattinata è previsto anche un incontro con delegazioni degli studenti nell’aula magna: progetto di partenariato e scambi interculturali. A promuovere il progetto l’Azienda Vallepiana, nella persona del dott. Gioacchino Maione, e l’Azienda Mediflor nella persona del dott. Aldo Gagliardo. Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 21.00 all’istituto Enrico Mattei è previsto l’open day, con la possibilità di visitare i laboratori della scuola e partecipare alle attività programmate da alunni e docenti.

Saranno presenti con i loro spazi espositivi grandi aziende del territorio, come Bosch, Thesi, Alenia Aermacchi, 1 Hospice per Eboli. Parteciperà, inoltre, il dott. Sante Massimo Lamonaca dell’Osservatorio sulla legalità Tribunale dei minori di Salerno. Un modo utile per favorire i visitatori a compiere una scelta consapevole, e offrire ai giovani che dovessero essere interessati, ogni forma di assistenza che non esclude affatto quella cartacea e tutti i suggerimenti per le iscrizioni on line.

Eboli, 23 gennaio 2015

2 commenti su “Delegazione del Governo dell’Uganda in visita all’Istituto Agrario di Eboli”

  1. opera due volte meritoria,questa che aiuta i paesi africani a migliorare le loro cognizioni agricole ed altresì ci rende meglio conosciuti a paesi che magari ci conoscono solo per malcostume politico.

    Rispondi

Lascia un commento