25 e 26 aprile 2015, piazzale Caffè Gargano, loc.tà Fiocche di Eboli (ex Tabacchificio), 1^ Gimkana Trattoristica della Piana del Sele.

L’evento, organizzato dall’Imprenditore agricolo Fabio D’Onofrio, patriocinato dai Comuni di Eboli e Battipaglia, è sponsorizzato da due aziende leader nel settore: la CST di Pasquale Tammaro di Benevento e l’azienda Mario Bove & C snc di Battipaglia; e altri sponsor minori.

gimkana trattoristica
gimkana trattoristica

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La piana del Sele è una terra fertile, fertilissima, è posizionata tra i comuni di Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio estendendosi fino ad Agropoli, la porta del Cilento. Il cuore dell’agricoltura e della storia della Campania.

Quell’area che i Greci scelsero come nuova terra e per come si presentava pianeggiante, rigogliosa, assolata e piena di corsi d’acqua e stabilirono il loro insediamento e fondarono Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un’antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L’estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana.

In questo territorio ci sono tantissime realtà imprenditoriali che sono legate all’agricoltura come allevamenti, coltivazioni di eccellenze sotto serra, a campo aperto, intensive, estensive e con produzioni di altissimo livello che hanno conquistato il mondo, colture orticole ad alta specializzazione come la quarta e la così detta quinta gamma.

Tutte eccellenze che hanno contribuito nel mondo, all’affermazione della bontà dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea, “Patrimonio Mondiale immateriale dell’Umanità”. Eccellenze, prodotti e tante aziende che danno lavoro a tante persone, ma che sono anche il mezzo indiscusso di grandi business legato ai concimi e i prodotti di arricchimento dei terreni, laddove non si praticano gli avvicendamenti e le rotazioni, alle tecnologie, alle attrezzature, alle macchine occorenti per tutti i processi lavorativi.

 Fabio D'Onofrio-Raffaele calabrese.

Fabio D’Onofrio-Raffaele calabrese.

E ne è passata acqua sotto i ponti del tempo, riconducendoci ad alcune decine di anni fa, quando le culture erano intensive e stagionali, ma che con il clima dolce della Piana del Sele consentiva più di un ciclo, fino a trasformarsi in intensive e super-intensive e appunto protette e di grande eccellenza.

E con i processi di intensificazione e di specializzazione si è passati anche da attrezzi semplici e macchine piccole ad attrezzi complessi e grandi macchine. Macchine gigantesche e potenti, super potenti, e magari, dotate di tutti gli accorgimenti della sicurezza e di tutti i confots ivi compreso computer, internet,WiFi, radio CD e aria condizionata.

E da questo nascea una irrefrenabile passione per i trattori e le loro attrezzature e questa passione ha fatto si che un gruppo di persone capeggiate da Fabio D’Onofrio erede di una famiglia dalle profonde radici legate all’agricoltura, imprenditore agricolo e bufalino, che con la sua caparbia volontà, unita alla passione e perché no, alla competizione, che normalmente avviene tra agricoltori e imprenditori, utilizzando i propri mezzi e decantandone le loro prestazioni, è pervenuto a trasformare quella competizione sana in una gara di adilità e di prestazioni unendo le capacità e l’abilità dell’uomo con le tecnologie e le prestazioni della macchina, ed insieme, come si può raggiungere risultati eccezionali.

Massey_Ferguson
Massey_Ferguson

Fabio D’Onofrio forte dell’esperienza trasmessagli dal padre e quella acquisita sul campo, da trascinatore appassionato e disinteressato, ha voluto radunare intorno a se in questo evento, dal significativo risvolto di solidarietà, devolvendo gli introiti della giornata interamente in beneficenza, in particolare alla Casa Famiglia di Minny & Miky house di Don Ezio Miceli e all’Associazione Un Hospice per Eboli e Amici dell’Ospedale Maria SS Addolorata di Eboli“, tutti gli amici che condividono con lui questa passione.

Per fare questo ha coinvolto due aziende che ha ritenuto come serietà, qualità tecnica e per il prodotto che trattano tra le più accreditate del momento, si parla dell’azienda CST di Pasquale Tammaro di Benevento che da moltissimi anni opera anche in provincia di Salerno e dell’azienda Mario Bove & C snc di Battipaglia che con la quarantennale esperienza sta affermandosi sempre più in questo settore, oltre un’altra 30tina tra aziende, imprese e singoli imprenditori che hanno desiso di sponsorizzare la 1^ GIMKANA TRATTORISTICA della Piana del Sele.

Fabio D'Onofrio-Trattore Massey Ferguson
Fabio D’Onofrio-Trattore Massey Ferguson

Le macchine che saranno utilizzate per le gare saranno i trattori Massey Ferguson 100 CV. Al momento si sono iscritti già 150 partecipanti alle gare di abilità, che consisteranno in un giro di prova e uno di gara vera e propria tra gli ostacoli e i percorsi tracciati. Si prevede che le iscrizioni supereranno le 200 unità.

L’evento: la 1^ Gimkana Trattoristica della Piana del Sele; è stato programmato per il 25 e 26 aprile 2015, si svolgerà nel piazzale antistante il Caffè Gargano, in località Fiocche di Eboli (ex Tabacchificio).

Oltre alla gimkana trattoristica la serata sarà, condotta da Angela Clemente, anche l’occasione per gli operatori del settore di scambiarsi le reciproche esperienze, così come non mancheranno i momenti di spettacolo, enogastronomici e di convivialità con diversi punti di somministrazione di prodotti tipici e prodotti enogastronomici del posto.

1 Gimkana Trattoristica-sponsor
1 Gimkana Trattoristica-sponsor

La serata culminerà dopo il verdetto dei giudici di gara con l’assegnazione e l’estrazione dei premi messi a disposizione dei vari partner tra sponsor pricipali e gli altri che hanno creduto nella manifestazione ed hanno voluto devolvere gadget per i partecipanti e gli ospiti.

Manifestazione che tra l’altro ha ottenuto il Patrocinio dei Comuni di Eboli e di Battipaglia, a giudizio di Fabio D’Onofrio e del suo staff di amici come Raffaele Calabrese, Mauro Ruggia, Mimmo Viviani, Cristian Mirra. e colleghi, ha come obiettivo quello di far diventare la 1^ GIMKANA TRATTORISTICA della Piana del Sele un evento duratuiro nel tempo, e sebbene non sia ancora partito, già si penda alla 2^ edixìzione dell’anno prossimo.

1^ GIMKANA TRATTORISTICA della Piana del Sele

25 e 26 aprile 2015, piazzale Caffè Gargano,
loc.tà Fiocche di Eboli

  • Evento: Gimkana trattoristica – Piana del Sele
  • Chi la organizza :  D’Onofrio Fabio
  • Chi la sponsorizza : CST di Tammaro Pasquale e Bove Mario & C. snc
  • Scopo della manifestazione : Raggruppare tutte le persone appassionate di trattori e del mondo dell’agricoltura
  • Attrazione durante l’evento: gimkana di abilità con un trattore, enogastronomia, esposizione di trattori Massey Ferguson

Eboli, 23 aprile 2015

3 commenti su “1^ Gimkana Trattoristica della Piana del Sele”

Lascia un commento