Speranza per il Teatro Garofalo di Battipaglia: Sarà indicato tra i Cinema storici italiani

Dopo l’incontro di Gepi Speranza e Cesare Mancusi di Etica per il BuonGoverno, Una concreta speranza per la rinascita del Teatro Garofalo e della cultura a Battipaglia.

Cecilia Francese: Finalmente qualcuno ci ascolta. Il Commissario Iorio, ha inviato tutta la documentazione relativa alla situazione del Garofalo al ministro Franceschini, per poter individuare quella struttura tra i cinema storici italiani.

Cecilia Francese-Giancarlo Giannini-Teatro Garofalo
Cecilia Francese-Giancarlo Giannini-Teatro Garofalo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Da quando Battipaglia è rimasta priva del suo palcoscenico, in seguito alla chiusura del CineTeatro Garofalo, il Movimento politico Etica per il BuonGoverno – si legge in una nota di Cecilia Franceseattraverso la voce di uno dei suoi membri fondatori, Cesare Mancusi, ha lanciato l’allarme sul disvalore culturale a cui si stava andando incontro. Per questo motivo, tra le tante proposte fatte per salvare il teatro cittadino, è stato richiesto più volte, alla scorsa amministrazione comunale, di porre in essere tutti gli atti in modo da evitare che questo simbolo di Battipaglia, glorioso per la sua alta frequentazione (hanno recitato, tra tanti, anche Totò, Eduardo De Filippo e Vincenzo Salemme), potesse essere adibito a galleria commerciale o a qualche altra destinazione di gran lunga lontana dalla vita culturale della città.

Cesare Mancusi
Cesare Mancusi

Questa esigenza, su cui Etica si è più volte battuta, – prosegue la Francese – è stato oggetto di una recente riunione tra il Commissario Straordinario Gerlando Iorio e due dei membri del direttivo del movimento: Gepi Speranza e lo stesso Cesare Mancusi, anche presidente del Consorzio Officina delle Arti, che comprende quattordici tra le compagnie teatrali locali. Apprendiamo con soddisfazione dalla stampa che il Commissario, anche in seguito a quest’incontro, ha inviato tutta la documentazione relativa alla situazione del Garofalo al ministro Franceschini, per poter individuare quella struttura tra i cinema storici italiani ai sensi della direttiva ministeriale del 26/8/2014.

Cecilia-Francese-Giancarlo-Giannini
Cecilia-Francese-Giancarlo-Giannini

Finalmente – dichiara soddisfatta la leader del Movimento Politico Etica per il Buon Governo – qualcuno che con la propria autorevolezza cura e difende l’aspetto culturale di questa città!

Un grande personaggio del passato – conclude Cecilia Francese pensando anche all’incontro che ha avuto qualche sera fa con il grande attore Giancarlo Gianninidiceva: “Quando la tua verità è sulla bocca degli altri, devi essere felice”. Non possiamo che condividere e supportare, quindi, l’azione del Dott. Iorio ed augurarci che nel CineTeatro Garofalo possa, al più presto, tornare a risuonare la voce dei tanti attori battipagliesi e che da quì parta la rinascita della cultura a Battipaglia”.

Battipaglia, 21 aprile 2015

Lascia un commento