“XXI Mostra di Eleganza Auto Storiche” di Giffoni Valle Piana

Dal 2 al 7 giugno 2015, Giffoni, la cittadina dei picentini, ospita la 21^ edizione della “Mostra di Eleganza Auto storiche”.

La kermesse organizzata dall’associazione “Giffoni Auto Storiche” e fra arte, natura, cinema e tradizioni locali torna l’evento ormai “cult” nel Centro-Sud Italia per tutti gli appassionati di vetture e moto “d’antan”.

Raduno auto storiche Giffoni
Raduno auto storiche Giffoni

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

GIFFONI VALLE PIANA – Arte, natura, cinema e tradizioni locali faranno da contorno alla “XXI Mostra di Eleganza Auto Storiche” che si svolgerà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 2 al 7 giugno.

Sarà il Borgo di Terravecchia ad ospitare la kermesse organizzata dall’associazione “Giffoni Auto Storiche”: fra arte, natura, cinema e tradizioni locali torna l’evento ormai “cult” nel Centro-Sud Italia per tutti gli appassionati di vetture e moto “d’antan”. La cittadina dei picentini conosciuta per il più importante festival cinematografico dedicato ai ragazzi, ma anche per l’eccellenza delle nocciole coltivate in questo territorio, per cinque giorni farà vivere il fascino “vintage” della migliore produzione motoristica del ‘900.

Il programma dell’imminente “XXI Mostra di Eleganza Autostoriche” si preannuncia molto fitto: lo “start” alle ore 18.00 di martedì 2 giugno con il saluto degli organizzatori presso il Palazzo Federico II mentre le vie del Borgo di Terravecchia, tra botteghe e laboratori artistici, verranno invase da una miriade di magnifici esemplari della migliore produzione motoristica del ‘900, con una particolare attenzione ai modelli anteguerra. A seguire, alle ore 21.00, Chiesa di Sant’Egidio, proiezione del film “Il matrimonio di Caterina” di Luigi Comencini, girato interamente al Borgo di Terravecchia.

gianni-ippoliti
gianni-ippoliti

Nel segno della vocazione cinematografica di Giffoni Valle Piana, che ogni anno ospita lo straordinario Film Festival, verrà invece proiettato giovedì 4 giugno, sempre alle ore 21.00, il corto “Volevo solo vivere” di Giuseppe Esposito, realizzato con la collaborazione di “Giffoni Auto Storiche” a Balvano, in  provincia di Potenza. Fra gli ospiti del mondo del spettacolo è atteso il noto e simpatico Gianni Ippoliti ed è prevista anche una serata dedicata al celebre progettista Ferrari Nicola Materazzi. La rassegna comprenderà inoltre mostre fotografiche, mostre mercato e deliziose soste gastronomiche fino alla giornata conclusiva, domenica 7 giugno, nel corso della quale avrà luogo il perfezionamento delle iscrizioni e la mostra statica proseguirà per l’intera mattina. Al termine lunch e successiva cerimonia di chiusura con consegna dei gadget e ringraziamenti da parte di tutto lo staff ai sempre più numerosi amici e sostenitori della “Giffoni Auto Storiche”

La manifestazione quest’anno avrà per tema: mestieri e mezzi di locomozione, il ruolo dei mezzi di trasporto nella vita sociale e lavorativa dell’uomo. La location medievale, di gran fascino, si conferma ancora una volta ideale palcoscenico per una cinque giorni che, come ormai dello stile del club salernitano con sede a Giffoni, sarà un’occasione imperdibile non solo per gli appassionati dell’automobili vintage ma anche per chi intende scoprire la bellezza dei luoghi e partecipare ad interessanti convegni, degustare prodotti tipici e visitare mostre di arte antica.La “Giffoni Autostoriche”, nata nel 1993, presieduta da, è un’associazione di volontariato no profit che  si propone di salvaguardare il patrimonio delle auto e moto d’epoca del territorio picentino, nonché di promuovere iniziative per diffonderne la cultura e la passione tra i giovani.

Giffoni Valle Piana, 30 maggio 2015

1 commento su ““XXI Mostra di Eleganza Auto Storiche” di Giffoni Valle Piana”

Lascia un commento