Il PD di Pontecagnano all’Amministrazione: Sospendete il concorso dei Vigili

Il PD di Pontecagnano Faiano chiede all’Amministrazione comunale di sospendere il Concorso dei Vigili Urbani.

L’iniziativa dei Democrat in ottemperanza alle ultime direttive del Governo vuole sollecitare il rispetto delle leggi, ma anche evitare l’accrescersi di facili illusioni nei possibili candidati.

Giuseppe Lanzara-Nunzia Fiore- Francesco FuscoGerarda Sica-Giovanni Ligurso--gruppo-consiliare-pd-pontecagnano
Giuseppe Lanzara-Nunzia Fiore- Francesco FuscoGerarda Sica-Giovanni Ligurso–gruppo-consiliare-pd-pontecagnano

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Questa mattina i cinque consiglieri comunali del gruppo consiliare del Partito Democratico di Pontecagnano Faiano, Nunzia Fiore, Francesco Fusco, Giuseppe Lanzara, Giovanni Ligurso, Gerarda Sica, hanno presentato al Sindaco Ernesto Sica, al Collegio dei Revisori dei Conti e al Dipartimento della Funzione Pubblica, una richiesta di sospensione del concorso dei vigili urbani, in base alle ultime direttive del Governo centrale.

L’iniziativa degli esponenti del Partito Democratico in ottemperanza all’art. 5, comma 3, del decreto legge del 19 giugno 2015, n. 78, vuole sollecitare il rispetto delle leggi, ma anche evitare l’accrescersi di facili illusioni nei possibili candidati al ruolo di membri della polizia municipale.

“L’amministrazione Sica, – ha protestato il gruppo dei democratici guidati da Giuseppe Lanzara particolarmente impreparata sul tema del lavoro visto che non l’ha mai praticato, non è attenta alle norme e strumentalizza i concorsi per creare promesse che mai troveranno riscontro nella realtà. La disoccupazione è un dramma, ma nel nostro territorio diventa un alibi per avvicinare cittadini e conquistare voti. La popolazione è avvertita: queste non sono opportunità di lavoro, ma le solite farse di un gruppo di sfaccendati, senza arte né parte”.

 ………………… …  …………………

                Al SINDACO di PONTECAGNANO FAIANO

                Al Collegio dei Revisori dei Conti

                Comune di PONTECAGNANO FAIANO

            e, p.c.    Al DIP. DELLA FUNZIONE PUBBLICA

                Corso Vittorio Emanuele II, 116 – 00186 Roma

OGGETTO: Applicazione dell’articolo 5, comma 3, del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78 concernente “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”.

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico di Pontecagnano Faiano,

RICHIAMATO:

L’articolo 5 del decreto legge 19 giugno 2015, n.78 “Misure in materia di polizia provinciale” ed in particolare il terzo comma che stabilisce quanto segue: “Fino al completo assorbimento del personale di cui al presente articolo, è fatto divieto agli enti locali, a pena di nullità delle relative assunzioni, di reclutare  personale con qualsivoglia tipologia contrattuale per lo svolgimento di funzioni di polizia locale“.

PRESO ATTO CHE:

La  norma è rivolta a consentire e ad agevolare la mobilità del personale appartenente ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale nell’ambito più ampio dei processi tuttora in atto di riordino delle funzioni delle Province ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56.

RITENUTO CHE:

anche le assunzioni di personale a tempo determinato rientrano in tale disposizione.

CONSIDERATO CHE:

Il Comune di Pontecagnano faiano ha indetto una “SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE, CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO O PARZIALE – PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORI DI VIGILANZA” – CAT. C – POSIZIONE ECONOMICA C1”, la cui  prova scritta attitudinale è prevista per il prossimo 30 luglio.

A parere degli scriventi, a seguito della sopracitata norma, il concorso andrebbe immediatamente sospeso in attesa della conversione del Decreto legge, considerato che se l’approvazione della norma sul divieto di assunzione restasse intatta, si creerebbero inutili illusioni ed aspettative da parte dei candidati ammessi alle prove.

Pontecagnano Faiano lì, 17 Luglio 2015

Nunzia Fiore, Francesco Fusco, Giuseppe Lanzara, Giovanni Ligurso, Gerarda Sica

………………….  …  ………………….

Pontecagnano Faiano, 17 luglio 2015

1 commento su “Il PD di Pontecagnano all’Amministrazione: Sospendete il concorso dei Vigili”

Lascia un commento