Nikola Tsesmelis: Parole….emozioni in musica

Quello che sentiamo dentro, può essere semplicemente emozioni.

BATTIPAGLIA – Riceviamo e pubblichiamo alcune riflessioni del compositore e paroliere Nikola Tsesmelis circa le emozioni che si provano con la musica e con le liriche e quello che si trasmette quando si offrono agli altri.

Alberto Flavio Fulgoni compositore, Umberto Vita interprete, Nikola Tsesmelis paroliere, Nevena Bozovic interprete, Chiara Fusco interprete
Alberto Flavio Fulgoni compositore, Umberto Vita interprete, Nikola Tsesmelis paroliere, Nevena Bozovic interprete, Chiara Fusco interprete

……………..  …  …………………

“Parole…emozioni in musica”:
di Nikola Tsesmelis

“Tutto quel che sentiamo dentro di noi può essere semplicemente emozione. Se poi per caso, indipendentemente dalla nostra cultura e dai nostri studi dicevo, se il destino ci ha regalato anche la sensibilità dell’artista e la fortuna di saperla esprimere, allora, la parola diventa “Arte”; allora spari tutte le tue ossessioni-ispirazioni …ti precipiti su una chitarra, su un pianoforte, su una stupenda tastiera e come se fosse l’ultima possibilità che ha il mondo di conoscere le tue emozioni …tutto te stesso con tutti i tuoi colori, le lacrime, le sofferenze, le speranze… tutto!”

Questo diceva un grande paroliere italiano scomparso da non molto, Alberto Testa, autore di circa un migliaio di canzoni, alcune delle quali scritte per Mina,T. Renis, C.Villa , C. Dion, A. Bocelli, I. Zanicchi, L. Goggi.

Enrico Giacco Compositore
Enrico Giacco Compositore

Questo è quello che un giorno ha iniziato a fare per gioco un ragazzo che strimpellava la chitarra ma che ha sempre nutrito un’innata passione e predisposizione per la musica e l’arte nelle sue svariate forme.

Oggi, dopo circa 12 anni di attività, come paroliere e compositore, Nikola Tsesmelis inizia a raccogliere i frutti di un importante impegno artistico.

Nikola, nelle sue liriche, ha sempre cercato di analizzare e riconoscere tra le sue emozioni quelle che espresse potevano rendere conto meglio della sua sensibilità e personalità e ha cercato di condividerle con chi musicava, interpretava e poi ascoltava i suoi testi. Il risultato di tutto questo lo si ritrova in alcuni suoi brani che hanno ottenuto già importanti menzioni e riconoscimenti.

…………..  …  ……………

Biografia

Nikola Tsesmelis è nato a Napoli il 20/06/1967. E’ paroliere, compositore, talent-scout e chitarrista (studia chitarra moderna e armonia jazz con il chitarrista jazz Domenico Basile).

Con il gruppo “Oltreoceano” del quale faceva parte, partecipa nel 1997 alle selezioni nazionali del “Premio Rino Gaetano” con il suo brano “Lasciati andare“. Successivamente, inizia una collaborazione con il compositore siciliano Alberto Flavio Fulgoni e con lui presenta i suoi brani a diversi Festival di canzoni inedite per bambini,ragazzi e giovani.

Nel 2003 vince al “Festival Internazionale della Canzone per Ragazzi e Giovani Verdinote” di Battipaglia il Premio per il Miglior Testo con il brano “Il Mondo che vorrei” (Tsesmelis-Fulgoni).

Nel 2005, sempre con il compositore A.F. Fulgoni, scrive i brani “Cosa Farai” e la sua versione inglese “What Will You Do” che partecipa e riceve una “menzione d’onore” all’”Unisong International Songwriting Contest” ed “Io ci sarò”, interpretati tutti da Valeria Di Marino.

Nel 2008 vince l’”International Pop Music Festival for Children – Ti Amo” ad Onesti (in Romania) con il brano “Romeo Gatto Giramondo”, interpretato da Grazia Lombardi.

Recentemente ha avviato nuove collaborazioni con altri compositori italiani (E.Giacco, M.Froio, G. Polastri,M. Panza) e con i suoi collaboratori segue nuovi giovani interpreti di talento.

A settembre 2009 ottiene il plauso e la segnalazione della giuria (Pausini-Vuletic-Cassano) al “Vallesina-Montalto Pop-Rock Festival” con il brano “Anime” (Tsesmelis-Fulgoni-Giacco)interpretato dal cantautore anconetano Enrico Giacco.

Al “Festival Internazionale Verdinote 2009” ottiene il Premio per il Miglior Testo nel Settore Ragazzi con “Il Mio Domani” (Tsesmelis-Fulgoni-Polastri) cantato dall’interprete serba Nevena Bozovic, che è stata anche premiata per la “migliore interpretazione” con la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana (la quindicenne interprete serba, rivelazione dello Junior Eurovision nel 2007, ha vinto quest’anno il Festival “SUNCANE SKALE” in Montenegro, considerato il più importante festival dei Balcani). A Novembre 2009 “IL MIO DOMANI” viene eseguito da Nevena Bozovic alla Tv Nazionale Serba (RTS 1). Il brano nel 2010 verrà presentato ad altre importanti manifestazioni musicali europee con la sua versione inglese “DAY BY DAY”.

Al “Verdinote 2009” presenta anche “Non ho piu’ te” (Tsesmelis-Fulgoni-Giacco) interpretata dal messinese Umberto Vita e “Un angelo per amico” (Tsesmelis-Froio) cantata dalla battipagliese Chiara Fusco.

A Novembre 2009 vince il “Gran Prix” all’EUROFEST di Skoplje in Macedonia con il brano “Anime” (Tsesmelis-Fulgoni-Giacco) interpretato dal cantautore Enrico Giacco.

Con il cantautore Enrico Giacco, Nikola ha iniziato un importante progetto di collaborazione artistica che prevede la realizzazione di un prodotto discografico e la partecipazione ad importanti manifestazioni musicali nazionali.

Il 2010 e gli anni a venire, vedranno Nikola impegnato nella partecipazione ad altri importanti Festival Nazionali ed Internazionali: Emergent Music Contest, Festival degli Autori di Sanremo, Tralcio d’Oro, Universong Tenerife (Is. Canarie), Slaviansky Bazaar Main (Bielorussia), Discovery Fest (Bulgaria), Suncane Skale (Montenegro), Asteriks (Macedonia),ecc.; il paroliere sarà coinvolto anche nella collaborazione artistica con altri talentuosi interpreti e nell’organizzazione di alcune importanti manifestazioni musicali.

2 commenti su “Nikola Tsesmelis: Parole….emozioni in musica”

  1. Grazie per la citazione nella cronaca ma non sono Catanese..ma Messinese..Comunque un in bocca al lupo per tutto a Nikola per i progetti futuri..

    Rispondi

Lascia un commento