Parco archeologico Pontecagnano: “Musiche sotto le Stelle cadenti” 2015

Domenica 9 agosto 2015, ore 20.30, 9^ edizione di “Musiche sotto le Stelle cadenti” 2015: La notte di S. Lorenzo tra Tradizione innovazione.

Carla Del Mese (Circolo Occhi Verdi): “Il parco eco-archeologico di Pontecagnano diventa un vero e proprio tempio del divertimento e della didattica in un’armoniosa sintesi tra natura, cultura, musica.

Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Tutto pronto per  il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la notte di S. Lorenzo  domenica 9 agosto, edizione numero 9,  a partire dalle ore 20:30 presso il parco Eco Archeologico di Pontecagnano Faiano. Il consueto evento agostano per l’edizione 2015 è frutto della sapiente direzione artistica del circolo “Occhi Verdi” e del suo Direttivo che ha saputo coinvolgere associazioni ed artisti del territorio, i quali domenica 9 agosto allestiranno uno spazio creativo dove arte, musica, animazione, educazione ambientale la faranno da padroni nella splendida cornice naturalistica del parco archeologico picentino.

Quest’anno si è dato maggiore spazio ai talenti musicali locali e, tralasciando per l’edizione 2015 la tradizionale serata di musiche popolari, sul palco si alterneranno ben 4 gruppi musicali che  si esibiranno nel loro repertorio inedito ma anche nei grandi classici della musica anni 80’-90’. Si comincia con il gruppo degli “ALIANTE”, seguiti dai “RED HOUSE” e dai “TAMBE’ ”. Lo spettacolo musicale proseguirà con il trio “FEBLEES”, che si esibira’ in brani di musica pop, in un vero e proprio viaggio virtuale attraverso il vasto panorama musicale dagli anni 70’ fino ai giorni nostri . La serata , ad ingresso libero, senza alcun contributo pubblico, è completamente finanziata dal circolo “Occhi Verdi”, che da anni gestisce , in accordo con la sovrintendenza ai beni archeologici di Salerno,  il parco Eco Archeologico di Pontecagnano dando vita ad una straordinaria esperienza di gestione integrata di bene comune, con avanzati progetti di orti sociali, laboratori a tema ambientale per le scuole, con una biblioteca per bambini , con allestimento di eventi di portata nazionale e respiro europeo.

La notte di S. Lorenzo sarà all’insegna della creatività  grazie agli allestimenti ed all’esposizione di prodotti tipici e delle eccellenze locali e di artigianato locale a cura, rispettivamente, del gruppo “Slow Food” della Condotta dei Monti picentini e dei rappresentanti dell’associazione “I Mercatini delle Idee” di Salerno, che promuovono nuovi stili di vita e che terranno anche un laboratorio sulla nocciola, prodotto tipico delle zone picentine. Anche l’aspetto ludico-didattico non verrà trascurato per questa nuova edizione di musica sotto le stelle. Nella biblioteca del parco “La tana di Sofia”, unica biblioteca all’aperto di tutto il territorio nazionale giunta ormai al suo quinto anno di vita,  Stella Allocco, referente C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) del circolo “Occhi Verdi”, intratterrà bambini e adolescenti, e chiunque voglia, con i giochi e le attività di “RiciclaEstate”, la tradizionale campagna promossa da Legambiente per sensibilizzare ed educare le persone ad una corretta raccolta differenziata.

Carla Del Mese

Carla Del Mese

Saranno allestite, durante tutto il corso della serata, in alcuni punti dell’area del parco, postazioni di osservazione delle stelle , le vere protagoniste dell’evento, attraverso telescopi appositamente collocati dai membri dell’associazione C.A.N.A. (Centro Astronomico Neil Armstrong) di Salerno, da sempre partner della serata delle stelle. Inoltre non sarà possibile , per quest’anno, pernottare presso il parco. Dunque il parco eco-archeologico diventa un vero e proprio tempio del divertimento e della didattica in una armoniosa sintesi tra natura, cultura, musica come sottolinea il Presidente del circolo “Occhi Verdi” Carla del Mese:

Il parco eco-archeologico di Pontecagnano Faiano si conferma sempre più un laboratorio interdisciplinare open-air, che l’ormai tradizionale evento di S. Lorenzo ci permette, in ogni sua edizione, di valorizzare e di manifestare nel suo più profondo significato. Per l’edizione 2015 acquista un valore aggiunto il momento ludico-didattico di “RiciclaEstate”, per non dimenticare mai che la raccolta differenziata non va in vacanza, ma ci accompagna sempre, anche durante le nostre serate di divertimento estivo. Per tutti questi motivi vi aspettiamo numerosi al parco per godere delle bellezze del nostro territorio, quelle che ci sono e che resistono grazie all’interesse dei cittadini sensibili e attenti. Buona caccia alle stelle !

Pontecagnano Faiano, 6 agosto 2015

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. una lodevole iniziativa culturale.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente