Padula: Il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” compie 129 anni

1886 / 2015, il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” presieduto da Felice Tierno, compie 129 anni.

Un anniversario quello del sodalizio padulese, che per oltre un secolo ha segnato tappe importanti a sostegno della cultura, dell’arte, della poesia e della letteratura oltre che di iniziative solidaristiche, sociali e di beneficenza.

129° anno del Circolo Carlo Alberto Padula
129° anno del Circolo Carlo Alberto Padula

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

PADULA – Nei giorni scorsi nel salone della sede sociale in via Tenente D’Amato, siè festeggiati il 129° anniversario della fondazione dell’antico e glorioso “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”. Consueto ed atteso appuntamento con i propri Soci e con le istituzioni locali per festeggiare il prestigioso traguardo del Sodalizio padulese.

“Questo Circolo, destinato a diventare il nucleo, io spero, a cui a poco a poco si andranno ad organiz-zare e stringere le forze vive e vere delle nostre contrade”: sha dichiarato l’avvocato Vincenzo Marone di Monte San Giacomo durante la sua conferenza “tenuta al Circolo Carlo Alberto di Padula il 29 Maggio 1887”.

Nella sua vita ormai  – orgogliosamente –  più che secolare, il “Circolo Sociale Carlo  Alberto 1886” non sempre si è mostrato degno della profezia, sincera e accorata, di quel  lontano oratore: a stagioni esaltanti, che lo hanno visto divenire davvero un faro di cultura e civiltà non soltanto per il proprio paese, sono seguiti infatti an-che momenti più grigi, meno memorabili, con l’immagine triste di un sodalizio talvolta chiusa in se stesso, incapace di comprendere un mondo cambiato, quasi arreso ai segni di una sua inarrestabile fine.

In queste alterne e contraddittorie vicende, una data importante andrà ricordata con la dovuta attenzione, settembre 2002, perché essa segna l’avvio di una fase nuova nella lunga storia del Circolo padulese, di rilancio ed  -insieme-  di ripensamento della sua funzione sociale.

Oggi il Carlo Alberto guidato dal Presidente Felice Tierno, svolge le sue molteplici iniziative e manifestazioni occupandosi di numerose tematiche:

  • Vita sociale, la socializzazione ed un continuo confronto di idee hanno ispirato iniziative ed incontri vissuti nelle sale del Circolo o in altri luoghi;
  • Iniziative benefiche, con l’apertura verso problematiche di forte impatto sociale;
  • Iniziative culturali, spazio privilegiato nel quale il Circolo ha offerto il contributo più importante, in qualche misura, nel suo più generale impegno per la crescita culturale e morale del nostro territorio;
  • Presentazione di libri, incontri con poeti e scrittori che hanno visto protagonisti non solo studiosi e scrittori operanti nel nostro territorio, e spesso su  argomenti di colore locale, ma soprattutto intellettuali di grande spessore nazionale, che hanno poi stabilito con il Circolo stesso un intenso rapporto di amicizia e di collaborazione sincera.

Oggi il “Carlo Alberto” costituisce davvero un’istituzione degna di rappresentare un modello dinamico in grado di sollecitare le energie culturali non soltanto del nostro territorio.

129° Anno del Circolo Carlo Alberto di Padula-pubblico
129° Anno del Circolo Carlo Alberto di Padula-pubblico

Padula, 18 agosto 2015

Lascia un commento