Eboli: L’Area dell’ex scuola Berniero Lauria sarà recuperata

Area ex scuola Berniero Lauria – Il Comune pensa ad interventi di recupero per restituirlo alla pubblica utilità.

Per il recupero, sottoscritto un protocollo d’intesa: Amministrazione comunale-Casa di Reclusione ICATT di Eboli; finalizzato alla rieducazione del condannato attraverso il reinserimento sociale in progetti di pubblica utilità.

Area ex scuola Luria 10 maggio 2012
Area ex scuola Luria 10 maggio 2012

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Un’area da sistemare, per riammagliare interamente la zona e dare maggiore sicurezza a cittadini. Indicazioni e volontà che arrivano dal primo cittadino d Eboli, Massimo Cariello, che nelle scorse settimane ha effettuato un sopralluogo nell’area della ex scuola Berniero Lauria, nella zona Borgo.

Si ricorderà (vedi link articolo “Eboli: Fermate quegli assassini”) che nell’area dell’ex edificio Scolastico Berniero Lauria, 15 magnifici pini mediterranei, senza un minimo di accortezza e senza un minimo di sicurezza, furono capitozzati, sfregiati e abbattuti, dei magnifici Pini di una ventina di metri di altezza, annientando in un attimo quella macchia di verde dell’ex Scuola elementare Lauria, che caratterizzava quell’area, per essere oltre che un polmone di verde, il rifugio sicuro di passeri, uccelli migratori e fringuelli. Una ferita ancora aperta e mai chiarita.

«Un’area sulla quale è necessario ed urgente intervenire – ha spiegato il sindaco di Eboli -, per dare risposte immediate anche alle richieste dei residenti della zona. Si tratta di un’altra emergenza che siamo costretti ad affrontare, ma quando sono in gioco le aspettative dei cittadini è giusto che gli amministratori si impegnino immediatamente».

Massimo Cariello
Massimo Cariello

Proprio dai residenti arriva qualche lamentela, perché presunti abbandono ed incuria avrebbero favorito negli anni occupazioni illegali dell’area ed utilizzazioni imbarazzanti. In particolare, molti avrebbero denunciato come l’area recintata della ex scuola Lauria, in zona Borgo, sarebbe meta di singoli alla ricerca di un riparo per la notte ed anche di coppie interessate al’intimità nella automobili.

Tutte situazioni che in qualche misura preoccupano i residenti, perché potrebbero generare anche pericoli per la sicurezza pubblica. «E’ proprio per dare risposte ai cittadini ebolitani che tempo fa ho voluto effettuare un sopralluogo nell’area insieme con i tecnici comunali – spiega ancora il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Abbiamo voluto prendere contatto diretto con la zona, per verificare le aree e quali possibilità vi siano nell’immediato per intervenire concretamente, bonificando la zona e soprattutto prevedendo una sua possibile utilizzazione. Ancora una volta si evidenzia come l’azione sinergica dei cittadini che segnalano e di un’Amministrazione attenta che interviene possa costituire lo strumento ideale per garantire al territorio ed alla comunità l’impegno diretto nella soluzione dei problemi».

L’Amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la direzione del Ministero di Giustizia Casa Reclusione-ICATT di Eboli, finalizzato alla rieducazione del condannato in una politica di reinserimento sociale in progetti di pubblica utilità. Un obiettivo qualificante per l’intero territorio, rispetto al quale il consigliere comunale Filomena Rosamilia propone un ampliamento dell’intesa già in essere che garantisca maggiori sevizi alla comunità ebolitana e contemporaneamente renda più evidenti le politiche di reinserimento. «L’intesa è stata possibile grazie alla professionalità ed alla lungimiranza del direttore dell’ICATT, Rita Romano ed all’impegno della polizia penitenziaria e di tutto lo staff operativo, una vera eccellenza sul nostro territorio».

Filomena Rosamilia
Filomena Rosamilia

Il programma era consentito da una precisa disposizione normativa, cioè l’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario, secondo il quale chi, fra i detenuti, si trovi in condizione di lavorare all’esterno, può prestare le proprie competenze, nel caso specifico artigianali, per attività a titolo volontario e gratuito per la riqualificazione del verde urbano cittadino. Nel caso di Eboli, gli ospiti del’ICATT che parteciperanno al programma cureranno la sistemazione delle aiuole in Piazza della Repubblica e la pulizia del monumento a Vincenzo Giudice.

«L’auspicio – continua il consigliere Filomena Rosamilia è di integrare il progetto con la tutela di altri monumenti ed aree verdi attrezzate, con la disponibilità di altri detenuti e di un maggiore impegno di tempo». La stessa consigliera sottolinea poi una specificità culturale e sociale della città: «Una grande risorsa ebolitana è l’associazionismo, è lodevole il loro impegno civico in termini di volontariato ed impegno culturale, specie in favore di chi è in condizioni di disagio. Così è nato il progetto “Genitori senza barriere”, con la serata MusICATT Castello BandeAmi cantano De Andrè, organizzata per  sabato 19 settembre 2015 ore 20,30  nel Cortile Castello Colonna-Casa reclusione di Eboli. La serata di beneficenza, con ingresso libero e prenotazioni al 3397488366, è finalizzata all’acquisto di giostrine per attrezzare un’area giochi, all’interno del carcere, per i figli dei detenuti».

Eboli, 18 settembre 2015

2 commenti su “Eboli: L’Area dell’ex scuola Berniero Lauria sarà recuperata”

  1. Dal 2012 ad oggi non è stato fatto nulla per sistemate quell’area e non solo il Borgo,ma anche altri quartieri di Eboli(tranne il Molinello)…speriamo che il prossimo sindaco risistemi tutto

    Rispondi
  2. Dal 2012 ad oggi non è stato fatto nulla per sistemare quell’area e non solo il Borgo,ma anche altri quartieri di Eboli(tranne il Molinello)…speriamo che il prossimo sindaco risistemi tutto

    Rispondi

Lascia un commento