Al MOA di Eboli, Ghost War: L’Art music di Gigi Squillante

31 ottobre 2015, ore 23.45, al MOA di Eboli, Ghost War: L’Art music di Gigi Squillante.

Il MOA, Museum Operation Avalanche, racconta la paura, i fantasmi della guerra, tra mille performance artistiche. Molto di più di un party, fino a divenire luogo di suggestive evocazioni, abilmente richiamate dalla musica, dal teatro e dalla visual art.

Gost War-banner
MOA-Ghost War-banner

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 31 ottobre 2015, a partire dalle 23.45 a Eboli, il MOA, Museum Operation Avalanche, racconta la paura, i fantasmi della guerra, tra mille performance artistiche. Molto di più di un party, il museo dello sbarco diviene luogo di suggestive evocazioni, abilmente richiamate dalla musica, dal teatro e dalla visual art.

Installazioni artistiche nel chiostro della trinità, nei corridoi, nelle sue sale, nel museo.

Ghost War-MOA-Gigi Squillante
Ghost War-MOA-Gigi Squillante

E’ questa la novità: l’art music di Gigi Squillante suona nel MOA, dove sono custoditi i preziosi scatti di Robert Capa, fotoreporter di guerra tra i più famosi e bravi di sempre.

E’ un suo scatto, gli occhi smarriti di una bambina immortalati in una sua foto a riaccendere la paura, a far rivivere i fantasmi di una guerra, il cui racconto si annida in ogni angolo del MOA per trovare poi la sua espressione più alta nella sala multimediale interattiva, dove i visitatori possono rivivere le fasi salienti degli avvenimenti bellici, che ebbero come scenario la Piana del Sele.

La serata inizierà a mezzanotte, ad esibirsi insieme a Gigi Squillante ci sarà dj Staniz,  poi “Ghost and Drum in cage” di Angelo Gramaglia, la performance teatrale “Mummy” di Giorgia Di Giacomo e quella visuale di Bibi the dreamer  – Berniero Bardascino – “Robert Capa – I fantasmi della guerra”.

Per la regia di Lucia Lanzara e di Berniero Bardascino, il MOA ha anche fatto da set al video di lancio della serata, già disponibile sul web; tra strani effetti, suggestioni e tanta paura anticipa cosa sarà la notte del 31 ottobre.

Il museo dichiara il direttore artistico del MOA Luigi Nobileal centro del party, in una notte carica di paura, ma anche di tanta magia. Tutto parte da una foto e dalla creatività di coloro che hanno preso parte a questo progetto che incarna lo spirito del MOA, fatto di passione e di cultura allargata, di arti che si incontrano e si contaminano.

gigi squillante
gigi squillante

Ringrazio tutti i ragazzi che hanno lavorato a Ghost War, professionisti appassionati, che amano l’arte e attraverso di essa trovano espressione.

Più di cento eventi, in poco più di un anno, hanno riempito il nostro cartellone artistico, di questi circa settanta hanno raccontato la guerra e tanti  altri ancora sono in programma.”

L’evento è organizzato in collaborazione con Mo’art, Sophis, Monochrome art, Associazione Joystick.

Info:
Ticket 10 Euro (una consumazione inclusa)
Chi partecipa, presso Le tavole del borgo, alla “Notte dello Scorzamauriello ” usufruirà di uno sconto di 5 Euro.
Facebook:  https://www.facebook.com/MuseumOfOperationAvalanche?fref=ts
Tel: 3924670491- 3932879466

Eboli, 28 ottobre 2015

1 commento su “Al MOA di Eboli, Ghost War: L’Art music di Gigi Squillante”

Lascia un commento