Ritorna con la 4^ edizione il Festival Salerno Letteratura

Ritorna dal 20 al 26 giugno 2016 con la quarta edizione del Festival Salerno Letteratura.

Per una settimana Salerno e il centro storico cittadino ospiteranno oltre cento eventi e ospiti del panorama letterario nazionale e internazionale.

Salerno Letteratura Festival
Salerno Letteratura Festival

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Per una settimana il centro storico cittadino ospiterà oltre cento eventi e ospiti del panorama letterario nazionale e internazionale.

Dal 20 al 26 giugno 2016 si terrà la quarta edizione del Festival Salerno Letteratura. Per una settimana il centro storico della città ospiterà, dalle prime ore del giorno fino a tarda notte, più di cento eventi fra reading, incontri con gli autori, spettacoli teatrali e concerti. Circa 120 gli ospiti della prossima edizione, tutti protagonisti del panorama letterario nazionale ed internazionale.

Premio Salerno libro d'euro
Premio Salerno libro d’euro

Con un programma variegato e d’impostazione generalista, il pubblico potrà spaziare fra aree di interesse e genere letterario: dal giallo alla saggistica, dai grandi nomi della narrativa e del giornalismo ai giovani talenti emergenti (a cui è dedicato il premio Salerno – Libro d’Europa). Per sette giorni saranno in città romanzieri, intellettuali, cronisti, docenti universitari ed attori teatrali, tutti riuniti per un evento di alto profilo culturale. A testimoniare il successo della scorsa edizione sono state le circa 20.000 presenze di pubblico.

Cornice al Festival è lo splendido centro storico della Salerno longobarda, ma non solo. Partendo da Salerno, infatti, si possono raggiungere facilmente i tanti siti di interesse storico, paesaggistico ed artistico dell’area: Paestum, le spiagge del Cilento e, naturalmente, la “Divina Costiera” amalfitana, con le piccole gemme di Positano e Ravello. Partecipare a Salerno Letteratura, quindi, è molto più di una “vacanza culturale”: il Festival è luce, mare, arte, buon cibo e vini di qualità, vita notturna, narratori e narrazioni.

In una parola, è “estate”.

Ma Salerno Letteratura offre ancora di più. Gli organizzatori lavorano tutto l’anno, promuovendo eventi culturali e stringendo partnership con i vari enti del territorio. Non manca, fra le iniziative, un’attenzione speciale alla formazione, con le tante attività dedicate ai giovani sia nell’ambito del Festival di giugno che durante l’anno, dagli incontri dedicati all’infanzia alla “summer school” di giornalismo e scrittura creativa.

Partner di Salerno Letteratura è, fin dalla prima edizione, il Comune di Salerno. Vari, poi, sono gli sponsor privati che nel corso degli anni hanno deciso di aderire alla manifestazione, a cominciare dalle Arti Grafiche Boccia (main sponsor del Festival dal 2013). Queste collaborazioni sono il frutto del lavoro ininterrotto di organizzatori e staff della manifestazione, per cui “fare rete” con le imprese, oltre che con rassegne simili sparse in tutta l’Italia, è un tratto ineludibile. Di recente, inoltre, l’attività del Festival è stata inserita nel novero dei progetti UPA per le imprese sostenibili.

Approfondimenti Salerno Letteratura Magazine

Salerno, 9 febbraio 2016

Lascia un commento