La Federico II compie 792 Anni. Premio agli stu

NAPOLI. L’Universitá Federico II nei 792 anni dalla sua fondazione, premia gli studenti meritevoli.

Tra i premiati  lo studente ebolitano Antonio Fabbiano del III anno del corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia della sede decentrata della ASL Salerno istituita presso il polo didattico dell’Ospedale di Eboli.

Antonio Fabbiano-Premuo Universita Federico II
Antonio Fabbiano-Premuo Universita Federico II

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – “Buon Compleanno Federico II” – Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II – così come annunciato nella prima edizione del 2015, ritorna come appuntamento annuale nel calendario del nostro Ateneo, in occasione dell’anniversario della sua fondazione (5 giugno 1224).

Nel festeggiare i suoi 792 anni, la Federico II intende ribadire la vocazione di istituzione pubblica, aperta a tutta la comunità civile, e perciò promuove una serie di iniziative che a partire dal 3 giugno si estendono fino al 10 giugno, quando in uno dei luoghi più ricchi di memoria del centro storico, la piazza del Gesù, l’Ateneo incontra la sua città per offrire un evento teatrale e musicale.

Rettore Federico II-Antonio Fabbiano-Premio
Rettore Federico II-Antonio Fabbiano-Premio

Alla città e ai suoi tanti visitatori, il 4 giugno, l’Ateneo aprirà i Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e l’Orto Botanico e, nei giorni 3, 4 e 5 giugno, accoglierà i giovani di tutta Italia che verranno a Napoli per il FRU16, il Festival delle Radio Universitarie Italiane, ospitato nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo.

La storia della Federico II è anche e soprattutto la storia dei suoi giovani, di quelle generazioni che da otto secoli si formano nelle sue aule. Un momento solenne nella festa del 10 giugno sarà la premiazione degli alunni meritevoli in corso e quella di alcuni laureati illustri, giovani di altre generazioni.

E proprio in relazione ai Festeggiamenti dell’Ateneo Federico II, grande soddisfazione per l’ospedale di Eboli e per il polo universitario sede decentrata della università degli studi Federico II di Napoli per il corso di laurea in tecniche di radiologia medica e radioterapia. In occasione delle celebrazioni della festa dell’ateneo napoletano un solenne momento è stato nel pomeriggio di venerdì 10 giugno  il riconoscimento del premio agli studenti meritevoli che si sono distinti nel corso dell’anno accademico.

Antonio Fabbiano - Emiddio Sparano
Antonio Fabbiano – Emiddio Sparano
Uno dei premi di studente meritevole è stato assegnato allo studente ebolitano Fabbiano Antonio iscritto al terzo anno del corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia presso la sede decentrata della ASL Salerno istituita presso il polo didattico dell’ospedale di Eboli. La cerimonia tenutasi presso la sede universitaria di corso Umberto a Napoli nella aula Pessina ha visto la presenza del rettore prof. Gaetano Manfredi. La consegna del premio e di un assegno di euro 500 e’ avvenuta a cura del prof. Luigi Califano presidente della scuola di medicina e chirurgia. Ad accompagnare lo studente il direttore delle attività didattiche del corso di laurea dr. Emiddio Sparano. Subito dopo la consegna del premio sono giunti messaggi di congratulazione da parte del direttore sanitario dell’ospedale di Eboli dr. Mario Minervini e dal direttore della unità complessa di radiologia dr. Leopoldo Iannelli.
Al termine della cerimonia nell’aula magna vi è stata poi la consegna dei premi agli ex studenti illustri tra cui lo showman Renzo Arbore laureato  in giurisprudenza presso la stessa università.
Attestato di merito-Antonio Fabbiano
Attestato di merito-Antonio Fabbiano

Momenti belli per l’ospedale di Eboli che grazie al polo formativo universitario porta decoro e orgoglio al nosocomio cittadino. Questo ambito riconoscimento dà nuovo impulso ed entusiasmo in un momento particolare di difficoltà in cui vive la sede universitaria cittadina per la carenza di risorse umane ed economiche. Solo grazie a benefattori ed a donazioni sono stati acquisiti computer, video proiettori e suppellettili per permettere il regolare svolgimento delle attività didattiche. Allo studente Fabbiano in procinto di sostenere la tesi di laurea i più fervidi auguri e congratulazioni da parte di tutti gli operatori del servizio di radiologia dell’ospedale di Eboli.

Di seguito il programma delle celebrazioni della festa della università.

………………  …  ……………….

Buon Compleanno Federico II 1224/2016 Settecentonovantadue anni di Saperi

L’Ateneo prepara i festeggiamenti Programma [venerdì 10 giugno 2016]

ore 15.00 Premio “Buon Compleanno Federico II” agli studenti meritevoli
Aula Pessina
Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Umberto I, 40 (Napoli)
Gaetano Manfredi
Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
Arturo De Vivo
Prorettore Università degli Studi di Napoli Federico II
Luigi Califano
Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II
Lucio De Giovanni
Presidente Scuola delle Scienze Umane e Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II
Piero Salatino
Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Università degli Studi di Napoli Federico II
Matteo Lorito
Presidente Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Università degli Studi di Napoli Federico II

Premiazione Laureati Illustri Aula Magna Storica
Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Umberto I, 40 (Napoli)

  • Renzo Arbore
  • Paola D’Agostino
  • Riccardo Monti
  • Enzo Moscato
  • Vincenzo Piscitelli
  • Paolo Sassone- Corsi

ore 18.00 Intervento musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II Scalone della Minerva
Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Umberto I, 40 (Napoli)
ore 19.00 Buon Compleanno Federico II in piazza
Piazza del Gesù (Napoli)

Saluti istituzionali

  • Mariano Rigillo
    Lettura di un monologo inedito di Maurizio De Giovanni Interviene l’autore
    In occasione dei 40 anni della “Gatta Cenerentola”
  • Peppe Barra in concerto
    Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino Luca Urciuolo pianoforte-fisarmonica Ivan Lacagnina percussioni Sasà Pelosi basso Giorgio Mellone violoncello Alessandro De Carolis flauti
  • Francesco Di Bella in concerto Apertura ad accesso libero ed eventi speciali
    [4 giugno 2016]
  • Orto Botanico di Napoli via Foria, 223 (Napoli)
  • Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche via Mezzocannone, 8 / largo San Marcellino, 10 (Napoli)

[6 giugno 2016]
Real Museo Mineralogico
[martedì 7 giugno 2016] Museo di Antropologia
[mercoledì 8 giugno 2016] Museo Zoologico
[giovedì 9 giugno 2016] Museo di Fisica
[venerdì 10 giugno 2016] Museo di Paleontologia

Lascia un commento