Con “L’Incredibile Marvel” i fumetti in Città della 5^ Salerno Comicon

Da venerdì 1 luglio 2016, Palazzo Fruscione, Salerno, parte la 5^ edizione di Salerno Comicon con la mostra “L’Incredibile Marvel”.

L’allestimento è un omaggio ai 75 anni della Marvel USA, incentrata sulla figura del Supereroe. Sarà presentato, in collaborazione con Panini Comics, un excursus di tutta la produzione della “Casa delle Idee”, correlato con il saggio “L’incredibile Marvel. 75 anni di meraviglie a fumetti”

marvel

marvel

di Annamaria Forte
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Sarà la mostra “L’Incredibile Marvel” a dare il via venerdì 1 luglio 2016 alla quinta edizione di Salerno Comicon. La mostra dedicata al mondo dei fumetti, allestita negli splendidi spazi di Palazzo Fruscione.

L’allestimento è un omaggio ai 75 anni della Marvel USA, incentrata sulla figura del Supereroe. Sarà presentato, in collaborazione con Panini Comics, un excursus di tutta la produzione della “Casa delle Idee”, correlato con il saggio “L’incredibile Marvel. 75 anni di meraviglie a fumetti” (COMICON Edizioni). In mostra tantissime tavole originali, con opere che farebbero gola a qualsiasi collezionista o fan del mondo dei supereroi. Un percorso per sezioni, con una parte cronologico-storica e l’analisi dei personaggi più famosi, il tutto completato da un’ampia sezione sugli autori italiani che lavorano per la casa americana, tra i quali: Giuseppe Camuncoli, Lorenzo Ruggiero, Fabrizio Fiorentino, Simone Bianchi, Gabriele Dell’Otto, Pino Rinaldi, Stefano Raffaele, Claudio Castellini.

Sarà approfondita la storia stessa del mondo del fumetto Marvel, con opere (e sono davvero tante, data la rarità) di Jack Kirby, Bill Sienkiewicz, Steve Ditko, Joe Quesada, Tim Sale, Chris Weston, Gene Colan, Frank Cho, Mike Zeck, Jim Steranko, John Bolton, John Byrne, Barry Windsor-Smith, Rob Liefeld, Arthur Adams, Neal Adams, Jae Lee, George Perez, Gil Kane. Il tutto supportato dai grandi nomi del collezionismo italiano, da Francesco Bazzana a Enrico Salvini, Giovanni Nahmias, Massimo Cuomo e tanti altri. La mostra sarà accompagnata da una serie di incontri sulle tematiche principali di questo appassionante mondo dei supereroi con autori Marvel italiani, e la partnership di altre realtà campane del settore, come il Festival Linea D’Ombra, l’associazione ALT, GiffoniFF, ComixArs, FantaExpo.

L’allestimento sarà visitabile al pubblico fino al 7 agosto 2016, ed osserverà i seguenti orari mercoledì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 22.00, venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 24.00, domenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Il lunedì e martedì la mostra resterà chiusa al pubblico.

Il prezzo d’ingresso è di 5,00 euro, ridotto a 3 euro per gli under 12, over 65, giornalisti con tesserino ODG, possessori COMICON Card 2016. Gratuito: per under 6 e portatori di handicap visibili ed il loro accompagnatore.

Salerno, 30 giugno 2016

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente