Battipaglia. Giornata conclusiva “Suoli e Foreste-Focus Africa”

Cambiamenti Climatici: a Battipaglia il 13 Maggio ore 9.30, Salotto Comunale, la giornata conclusiva della V edizione dello “School Workshop on Climate Change” con un Focus sull’Africa

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il prossimo 13 maggio 2026, il Salotto Comunale di Battipaglia ospiterà l’atteso workshop finale della quinta edizione dello “School Workshop on Climate Change“. L’evento, promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Battipaglia in sinergia con l’European Climate Pact e inserito nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile, metterà al centro del dibattito le nuove generazioni. Il tema portante di questa edizione è “Suoli e Foreste – Focus Africa“.

La giornata sarà dedicata all’analisi degli impatti dei cambiamenti climatici su queste preziose componenti ambientali, approfondendo fenomeni critici quali il degrado del suolo, la desertificazione e la perdita di biodiversità forestale, con uno sguardo particolarmente attento al continente africano.

I veri protagonisti saranno gli studenti di 7 Istituti scolastici del territorio. I ragazzi presenteranno pubblicamente i lavori e le ricerche svolte sui temi legati ai cambiamenti climatici e i loro impatti su suolo e foreste, avendo l’opportunità di confrontarsi direttamente con esperti e ospiti dell’evento. Il Programma della Giornata: Ore 9:30 – Saluti Istituzionali: Ad aprire i lavori saranno la Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, e l’Assessore all’Ambiente, Pietro Cerullo. Ore 9:45 – Introduzione alla 5° edizione: Interverranno Vincenzo Chiera, EU Climate Pact Ambassador, e Silvana Rocco, Delegata allo School W.C.C.. Ore 10:00 – Presentazione dei lavori degli studenti: Momento centrale della mattinata, condotto da Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno (Unisa). Ore 11:30 – Confronto con gli Esperti e le Associazioni: Gli studenti dialogheranno con Domenico Nicoletti (Esperto Parchi Nazionali e paesaggio), Michele Buonomo (Legambiente) e Alessandro Maffettone (Plastic Free). Ore 12:00 – Focus Africa: Intervento dedicato a cura di Francesca Bove, Coordinatrice di CasaBio – Senegal. Ore 12:20 – Premiazione: La mattinata si concluderà con la consegna del Premio «la natura Siamo noi Battipaglia 2026».

L’evento rappresenta un momento fondamentale di educazione e consapevolezza ambientale, dimostrando come le istituzioni, la scuola e le associazioni possano collaborare attivamente per formare i cittadini di domani.

Battipaglia, 9 maggio 2026

Lascia un commento