CITTÀ DI BATTIPAGLIA. DAL 22 AL 28 OTTOBRE, STATI GENERALI DEL VERDE

A Battipaglia, dal 22 al 28 ottobre gli Stati Generali del Verde. Quattro giornate di confronto tra amministratori, esperti, associazioni e cittadini per costruire un “Patto per il Verde”. Ospite il Prof. Francesco Ferrini.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Riportare il verde al centro del dibattito e della riflessione politica è l’obiettivo di amministratori, tecnici, esperti e cittadini che si confronteranno agli Stati Generali del Verde, in programma il 22, 23, 26 e 28 ottobre a Battipaglia. Quattro giornate di incontri e approfondimenti finalizzate alla costruzione di un Patto per il Verde, uno strumento di programmazione sostenibile del territorio a supporto delle future politiche urbane. L’iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria del professor Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Università degli Studi di Firenze, nonché uno dei massimi esperti europei in materia di arboricoltura urbana e gestione del verde pubblico.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Invasioni Botaniche APS, con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia e di altre realtà imprenditoriali del territorio, si propone di affrontare i principali aspetti della programmazione, della gestione e della valorizzazione del patrimonio verde urbano, favorendo il dialogo tra esperienze amministrative, competenze tecniche e partecipazione civica. Un percorso di confronto che intende tradurre riflessioni e proposte in indirizzi concreti per migliorare la qualità degli spazi pubblici e rendere la città più vivibile, sostenibile e sicura.

Si partirà giovedì 22 ottobre, presso il Salotto comunale, con il primo incontro dal titolo “Verde e città. Strumenti e strategie per chi governa il territorio”, dedicato alla pianificazione e agli strumenti di programmazione necessari per costruire città più resilienti e capaci di affrontare le sfide ambientali dei prossimi decenni.

Si proseguirà venerdì 23 ottobre con la giornata dedicata alla “Cura e gestione del verde urbano. Soluzioni e buone pratiche agroecologiche”, con particolare attenzione ai modelli organizzativi, alle competenze professionali e alle esperienze di gestione del patrimonio arboreo.

Il terzo incontro, previsto per lunedì 26 ottobre, sarà incentrato su “Comunità e partecipazione. Il verde come bene comune” e darà spazio alle associazioni e ai cittadini, chiamati a presentare proposte concrete per il futuro del verde urbano di Battipaglia.

L’iniziativa si concluderà mercoledì 28 ottobre con l’incontro “La città salvata dagli alberi”, che vedrà protagonista il professor Francesco Ferrini, chiamato a offrire una riflessione sul valore degli alberi nelle città contemporanee e sul loro contributo alla salute, al clima, alla biodiversità e alla qualità della vita.

………….. … …………..

Giovedì 22 ottobre 2026, ore 17.30, Salotto Comunale Palazzo di Città, Piazza Aldo Moro, Battipaglia 

“Verde e città. Strumenti e strategie per chi governa il territorio” 

SALUTI ISTITUZIONALI

  • Castrese De Rosa, Commissario Prefettizio presso il Comune di Battipaglia
  • Michele Ciliberti, Consigliere della Provincia di Salerno
  • Andrea Volpe, Consigliere della Regione Campania

SALUTI

  • Luigi Viscido, Direttivo di Invasioni Botaniche APS, ideatore dell’iniziativa
  • Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro

INTERVENTI

Rinaturalizzazione e recupero delle aree degradate

  • Giovanni Ferrante Cavallaro, Dirigente del settore Governo del Territorio del Comune di Battipaglia

Ruolo strategico del Verde urbano

  • Michele Buonomo, Componente del Direttivo Nazionale di Legambiente

Soluzioni per l’uso dell’acqua consortile per il Verde urbano

  • Vito Busillo, Presidente del Consorzio di Bonifica Destra Sele

Piano Nazionale di Ripristino della Natura e depavimentazione: opportunità e strumenti per i Comuni 

  • Claudia Pecoraro, Assessora all’Ambiente della Regione Campania

Esperienze a confronto

Dal Piano del Verde al Regolamento del Verde: l’esperienza del Comune di Nocera Inferiore

  • Mario Ferrante, Dirigente ad interim del settore Territorio e Ambiente del Comune di Nocera Inferiore
  • Elena Manco, Funzionaria agronoma del Comune di Nocera Inferiore

Il Piano del Verde del Comune di Avellino

  • Enza Ambrosone, Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Avellino

CONCLUSIONI DEI SINDACI

  • Mimmo Volpe, Bellizzi
  • Paolo De Mario, Nocera Inferiore
  • Michele Ciliberti, Olevano sul Tusciano
  • Giuseppe Lanzara, Pontecagnano Faiano

MODERA

  • Stefania Cavaliere, Giornalista

Battipaglia, 13 ottobre 2026

Lascia un commento