Campagna: Inaugurazione Museo dell’Acqua

Sabato 6 maggio, ore 10.00, Aula Magna, Palazzo Tercasio “IIS Confalonieri”, Campagna, Convegno: “Acqua per la Vita”.

Il service, patrocinato dal Comune di Campagna è frutto della collaborazione tra l’I.I.S. “T. Confalonieri” e il Circolo Lions Club Campagna Silarus, che prevede anche un Concorso Fotografico per Studenti e Fotografi, rientra nell’ambito del Progetto “Acqua per la Vita”.

progetto-Acqua per la Vita-concorso fotografico-Campagna
progetto-Acqua per la Vita-concorso fotografico-Campagna

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et umile et pretiosa et casta” (Cantico delle Creature – San Francesco d’Assisi)

CAMPAGNA – Triplo appuntamento a Campagna organizzato dall’I.I.S. “T. Confalonieri” in collaborazione con i Lions Club Campagna Silarus, con il patrocinio del Comune di Campagna, nell’ambito del Progetto “Acqua per Vita” con: un Convegno; un Concorso Fotografico per Studenti di diversi ordini scolastici e Fotografi, dilettanti e Professionisti, e relativa premiazione; E l’inaugurazione del Museo dell’Acqua.

La risorsa acqua è un bene prezioso da proteggere e salvaguardare. Motore di vita, attraverso i millenni, l’acqua ha sempre rappresentato l’elemento intorno al quale si sono sviluppate civiltà, insediamenti umani e urbani, opifici, produzioni agricole ed industriali, commerci e religioni. Bene universale, causa di guerre perché non fruibile da parte di tutta l’umanità, l’acqua, soprattutto se potabile, è una risorsa che sta progressivamente riducendosi.

E’ obbligo delle attuali generazioni acquisire gli strumenti per una gestione più intelligente ed un uso sostenibile. Le attenzioni e la promozione ad un uso sostenibile della risorsa acqua non sono attribuibili esclusivamente alle autorità e agli enti preposti: i cittadini giocano un ruolo fondamentale nella diffusione di buone pratiche.

Il Lions Club Campagna Silarus e l’I.I.S. “T. Confalonieri” di Campagna hanno sancito una collaborazione per realizzare attraverso il Progetto “Acqua per la Vita” il Museo dell’Acqua presso il Palazzo Tercasio dove è ubicata l’Aula Magna dell’Istituto stesso. Il patrimonio artistico in esposizione sarà acquisito dalla Scuola con la collaborazione del Lions Club Campagna Silarus secondo piani di azione annuali condivisi dai soggetti giuridici sottoscrittori.

Quest’anno il patrimonio artistico è costituito dalle fotografie vincitrici di un concorso fotografico nazionale che ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti e fotografi.

Attraverso il concorso fotografico si è inteso, altresì, sensibilizzare e coinvolgere i giovani e chiunque abbia voluto esprimere attraverso la fotografia la sua visione dell’acqua.

Sono state individuate quattro sezioni di concorso:

  • Sezione I – riservata a studenti iscritti e frequentanti istituti di istruzione secondaria di primo grado
  • Sezione II – riservata a studenti iscritti e frequentanti istituti di istruzione secondaria di secondo grado
  • Sezione III – riservata a fotografi dilettanti
  • Sezione IV – riservata a fotografi professionisti

La premiazione avverrà il 6 maggio 2017 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna – Palazzo Tercasio – Campagna (SA) in occasione di un Convegno all’uopo organizzato.

Progetto-Acqua per la Vita
Progetto-Acqua per la Vita

Campagna, 2 maggio 2017

Lascia un commento