Architettura, territorio, economia: “NIB Arctec – Incontri Internazionali”

Dal 15 maggio al 30 giugno 2013 100 eventi di architettura, paesaggio e design riuniti in alcuni luoghi simbolo della Provincia di Salerno.

Gli Incontri Internazionali “Architettura, territorio, economia”, è un programma dai contenuti inediti, orientato al lavoro e alla formazione che unisce lavoratori della conoscenza e cultura d’avanguardia, aziende di design, prodotti e materiali.

NIB-ARCTEC
NIB-ARCTEC
SALERNO – Dal 15 maggio al 30 giugno 2013 alcuni luoghi simbolo della provincia e del comune di Salerno come il Complesso di S. Sofia, il Salone dei Marmi, l’Università, la Camera di Commercio, il Marte di Cava dei Tirreni, l’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano e l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello ospiteranno oltre 100 eventi di architettura paesaggio e design riuniti nella cornice degli Incontri Internazionali NIB ARCTEC.Una innovativa sinergia tra progettisti, imprenditori, amministratori, associazioni e cittadini orientata verso lo sviluppo sostenibile. Un programma dai contenuti inediti, espressamente orientato al lavoro e alla formazione che unisce lavoratori della conoscenza e cultura d’avanguardia, aziende di design, prodotti e materiali. Per la prima volta componenti fondamentali della stessa filiera, il mondo della ricerca, del progetto e dell’impresa, si trovano insieme a interagire, dialogare e collaborare negli stessi spazi e sugli stessi temi.Gli Incontri Internazionali, ideati e realizzati dall’Associazione No Profit NIB e dal portale newitalianblood. com grazie al prezioso contributo di numerosi partner istituzionali (Comuni di: Salerno, Cava de’ Tirreni, Pontecagnano, Ravello), Università e Camera di Commercio di Salerno, includeranno lezioni magistrali, workshop, mostre, installazioni, presentazioni di nuovi concorsi e attività di alta formazione dedicate agli studenti, ai giovani laureati e ai professionisti.Un laboratorio per il lavoro e la trasformazione di qualità del nostro ambiente e delle nostre città che si origina dalle idee e dai progetti di urbanisti, architetti, ingegneri, paesaggisti e designer (nella prima edizione saranno ospiti, tra gli altri: Odile Decq, Joao Nunes, Mario Cucinella, Nicola di Battista, Piero Castiglioni, 5+1 AA, Urban Future Organization, Alvisi Kirimoto, Labics e Adolfo Guzzini…) che, in sinergia con gli Amministratori e con alcune tra le più illuminate realtà imprenditoriali, lanciano la sfida della creatività e dell’eccellenza per il rilancio dell’economia del Mezzogiorno e del Paese.Insieme ai progettisti affermati esporranno in varie mostre e saranno presenti nelle diverse sedi oltre 1.000 giovani architetti, paesaggisti e designer salernitani e campani under40. Nel corso dei 45 giorni di eventi si terranno 3 workshop settimanali orientati alla sostenibilità: Lighting Design, Riuso dei Buchi Neri, Progettazione Parametrica e Stampa3D con materiali ecologici. Verranno inoltre svelati e illustrati dai Sindaci 10 nuovi concorsi di progettazione e di idee per un valore complessivo delle opere di oltre 100 Milioni di Euro.

L’obiettivo degli Incontri Internazionali NIB ARCTEC è di sperimentare, per la prima volta in Italia, a Salerno, una nuova formula di evento culturale diffuso, locale e globale, che consente di superare la costosa gestione, ormai in profonda crisi, sia dei musei che dei festival tradizionali.

Si valorizzano i luoghi simbolo delle città e le forze creative/imprenditoriali e contemporaneamente si promuove il territorio mettendo in rete idee e cittadini, attraverso incontri, confronti e attività di richiamo mediatico e impatto socio-economico.

Per il programma completo: www.newitalianblood.com
NIB-ARCTEC-
NIB-ARCTEC-
NIB-ARCTEC-1
NIB-ARCTEC-1
Salerno, 28 maggio 2013

Lascia un commento