Battipaglia Maltempo e allagamenti: La sindaca Francese convoca i tecnici

Maltempo e allagamenti: la sindaca  di Battipaglia Cecilia Francese convoca i tecnici e allerta la Prefettura.

Ma se da una parte l’Amministrazione è presa dall’emergenza maltempo dall’altra Etica per il Buongoverno in mattinata alle 11:30 nella sua sede, terrà una conferenza stampa. Da indiscrezioni pare si voglia imprimere una svolta decisiva all’azione di governo.

Allagamenti-Battipaglia-sottopasso via Roma-via Mazzini
Allagamenti-Battipaglia-sottopasso via Roma-via Mazzini

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Continua il maltempo e continuano gli allagamenti e i disagi per i cittadini, ma soprattutto continuano ad emergere tutte le criticità di anni e anni di incuria e di politiche inesistenti rispetto alla difesa del suolo e l’ambiente. Criticità che inducono la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese a convocare i tecnici e allertare la Prefettura di Salerno.

L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese interviene in merito agli allagamenti che stanno mettendo in ginocchio l’intera città a causa delle condizioni metereologiche avverse.

Giuseppe Provenza-Cecilia Francese
Giuseppe Provenza-Cecilia Francese

«Stiamo monitorando una situazione di allarme meteorologico che sta mettendo davvero in grave difficoltà l’intera popolazione – dice la sindaca Cecilia Francese –. Abbiamo già la settimana scorsa chiesto una relazione all’ufficio tecnico per gli allagamenti che hanno interessato le zone principali della nostra città. Gli interventi di manutenzione sono stati effettuati, ma evidentemente non bastano, è per questo che ho dato mandato, alle squadre di tecnici di effettuare dei sopralluoghi, durante la pioggia, in modo da capire quale sia il reale problema e cercare nel più breve tempo possibile e con le risorse disponibili di porvi rimedio».

Già nella giornata di venerdì è stata inviata una richiesta di intervento e di sopralluogo con conseguente relazione scritta per le zone di Taverna delle Rose, via Roma all’altezza del sottopasso ferroviario, la zona industriale, via Pacinotti, via Ligabue e via Paolo Baratta.

«Intendiamo dare risposte serie ed immediate ai cittadini. Purtroppo nulla in questi anni è stato fatto e ora ereditiamo una situazione complicata – afferma l’assessore Giuseppe Provenza -. C’è da dire anche che le condizioni metereologiche degli ultimi giorni sono del tutto straordinarie. I tecnici stanno effettuando i sopralluoghi, è una situazione certamente gravosa. Questa amministrazione intende intervenire ma deve con certezza accertare le cause di tali disagi. Nessuno si sottrae a nessuna responsabilità, stiamo lavorando».

Questa mattina la sindaca ha dato ordine alla Polizia Municipale di controllare il corretto funzionamento dell’idrovora in zona litoranea (la verifica ha dato esito positivo). Effettuato anche un sopralluogo in zona agricola con i tecnici del Consorzio di Bonifica per capire i motivi dei continui allagamenti.

In alcune aree della città un mare di acqua e fango ha invaso diverse strade. I tecnici hanno relazionato che si tratta di detriti e fango proveniente dalle cave a monte del centro cittadino. Intanto la sindaca, visto il perdurare della situazione di difficoltà in molte zone della città, ha deciso di convocare nei prossimi giorni una tavolo di confronto con i tecnici comunali per capire quali problemi strutturali vi siano alla base di questi allagamenti che si verificano nonostante l’opera di pulizia e manutenzione già espletata in vista dell’arrivo della stagione invernale. Attivata anche la Prefettura di Salerno.

Ma se dal punto di vista amministrativo ci sono un bel po’ di problemi, da quello politico altrettanto, e così, per questa mattina è convocata per le 11.30 presso la sede di Etica per il Buon Governo una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrate le nuove iniziative del movimento civico che fa capo alla sindaca Cecilia Francese.

Saranno presenti: la presidente di Etica per il Buon Governo Cecilia Francese, il segretario politico del movimento Gianluca Di Giovanni e i componenti del direttivo.

Battipaglia, 11 ottobre 2016

Lascia un commento