Il Kit LAMO di La Monica e Finagricola tra i 10 prodotti innovativi al SIAL di Parigi

Al SIAL (Salone Internazionale dell’Alimentazione) di Parigi primeggiano i salernitani La Monica con LAMO e Finagricola con il Ketchup.

Un riconoscimento quello tra i 10 prodotti innovativi italiani nell’alimentazione per il Kit LAMO di Enrico La Monica con il brevetto di conservazione e rinvenimento della Mozzarella di Bufala o formaggi a pasta filata e per l’Azienda Finagricola con il Ketchup di pomodorino datterino giallo.

Enrico Lamonica-Sial-Parigi-Lamò
Enrico Lamonica-Sial-Parigi-Lamò

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PARIGI – Al SIAL (Salone Internazionale dell’Alimentazione), che si tiene ogni due anni a Parigi, ha partecipato anche il LAMO‘, l’applicazione industriale del brevetto, che congela e scongelare la Mozzarella di Bufala, aprendo nuove frontiere economiche e di commercializzazione del così detto “Oro bianco”, ideato e brevettato dal tecnologo alimentare Enrico La Monica.

LAMO con il suo kit, è stata iscritta al concorso per il prodotto italiano più innovativo, e su una selezione di circa 240 prodotti è risultato tra i primi 10, unico prodotto Froozen ed unico prodotto nel settore lattiero caseario presente al concorso, incontrando, tra l’altro, il favore dei Baier di tutto il mondo.

Il “Brevetto” che è stato selezionato tra i primi 10 prodotti innovativi al SIAL Paris, è il frutto di lunghi e complessi studi scientifici, ma anche di applicazioni tecnologiche che sicuramente incideranno sul mercato economico e la commercializzazione su vasta scala della Mozzarella di Bufala, quella di latte vaccino e il Fior di Latte, insomma di tutti quei prodotti che si dicono a pasta filata, i quali proprio per la loro freschezza non hanno potuto raggiungere mercati lontani, specie quelli oltre oceano, raggiungibili solo con gli aerei o attraverso viaggi lunghissimi via mare.

Lo studio promosso e portato avanti dal Tecnologo alimentare dott. Enrico La Monica e il suo staff, garantisce (attraverso la conservazione e il rinvenimento del prodotto, sia esso Mozzarella di Latte di Bufalafragranza, qualità e sapore, soprattutto il mantenimento di tutte le caratteristiche che hanno reso la Mozzarella di Bufala, un prodotto di nicchia del food italiano.

Raggiunto telefonicamente il tecnologo alimentare ebolitano Enrico La Monica sorpreso ma entusiasta e nello stesso tempo preoccupato per il lavoro che adesso bisogna impostare per conquistare i mercati ha dichiarato: «Al di là del riconoscimento che ci è stato attribuito siamo molto contenti dell’interesse che LAMO’ ha suscitato durante l’evento fieristico. La meraviglia che abbiamo potuto constatare, tra gli addetti, durante le degustazioni che si sono tenute nello stand della Sorrento Sapori e Tradizioni, ci ha confortato della bontà del progetto. In ogni caso ci resta la consapevolezza che il lavoro che ci attende è ancora enorme».

finagricola-italian-food-awards-2016-sial-parigi
Fabio Palo-finagricola-italian-food-awards-2016-sial-parigi

La Monica non è solo inquanto ad innovazione tecnologiche applicate ai prodotti alimentari di larghissimo consumo, infatti al SIAL di Parigi un’altra azienda Salernitana la Finagricola ha ottenuto lo stesso riconoscimento con il Ketchup, prodotto ai Salsa agrodolce a base di pomodoro Datterino giallo, stabilizzata mediante trattamento termico. Il prodotto ideale per accompagnare secondi e contorni, può essere utilizzato, da consumatori di tutte le età, ma che soprattutto perchè Finagricola con l’introduzione del pomodoro Datterino dimostra come siano sempre e comunque attuali i magnifici prodotti tipici della dieta mediterranea. L’azienda a conferma del successo posta sul suo sito Facebbok una semolice ma quanto mai significativa dichiarazione: «Siamo orgogliosi di aver vinto la prima edizione dell’Italian Food Awards nella categoria “Sauces and Dressing” con il nostro Ketchup italiano giallo. Un riconoscimento, assegnato nell’ambito del SIAL Paris, il Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parigi, che premia la passione e l’amore che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Un grazie a tutta la grande famiglia di Finagricola!»

…………………..  …  …………………..

Ecco l’attestazione “Italian Food Awards” del SIAL di Parigi del Kit LAMO di La Monica e del Ketchup di Pomodorini datterini gialli di Finafricola.

SIAL-Parigi-lamo-Italia
SIAL-Parigi-lamo-Italia
SIAL Parigi-finagricola
SIAL Parigi-Finagricola-Italia

pic20161025003910

Parigi, 25 ottobre 2015

Lascia un commento