Centrosinistra in frantumi- Sinistra e Libertà pronta al dialogo

I tempi non sono più lunghi. Chi ha a cuore l’unità del centrosinistra faccia le sue riflessioni.

Gerardo Rosania
Gerardo Rosania

EBOLI  – Riceviamo e volentieri pubblichiamo, il Comunicato Stampa che segue, del Circolo la Sinistra di Eboli, di Sinistra Ecologia e Libertà, che interviene nel dibattito politico cittadino, già di per se confuso, a seguito del comunicato del Coordinatore del PD Donato Guercio.

La nota dopo una disamina delle posizioni e degli eventi, tiene a ribadire, quanto in più occasioni ha fatto, anche su questo blog, che ci sono ancora margini per discutere e per tentare di non rompere il Centro-sinistra.

Indipendentemente dalla volontà di quanto i vertici vendoliani dichiarano, appare quanto mai impossibile ricostruire un’alleanza in un quadro politico che è più che frammentato e che vede già una forza importante come Rifondazione Comunista ora Federazione della Sinistra, arroccata alla difesa del la candidatura a Sindaco del Consigliere Provinciale Massimo Cariello.

Tutti i partiti al loro interno hanno problemi che si manifestano con contrapposizioni e divergenze sostanziali, sembra sia solo il PD a mostrare le divisioni perché evidentemente ci sono settori  al suo interno che hanno interesse a che si espongano i contrasti, e magari stanno già con la testa altrove, ma anche in Sinistra e Libertà emergono dissensi malcelati rispetto a una eventuale candidatura di Gerardo Rosania. Ecco perché un chiarimento non è peregrino.

…………………  …  ………………….

Stanno frantumando il centrosinistra ad Eboli

Un Partito Democratico ingessato da veti interni incrociati, che ripropone Martino  Melchionda come candidato a Sindaco, pur sapendo che è stato protagonista di una stagione di veleni e di fratture nel centrosinistra per scelta e metodi di gestione del Comune in questi cinque anni.

Una Rifondazione Comunista (oggi dentro la Federazione della Sinistra) che, dopo aver votato tutti gli atti dell’Amministrazione Melchionda (anche i più impresentabili!), rompe un sodalizio durato cinque anni senza motivare la scelta ed in fuga solitaria, al di fuori di ogni tavolo programmatico o politico, e ufficializza Massimo Cariello come candidato a Sindaco, pur sapendo che questi, in perfetta sintonia con Melchionda, è stato il principale artefice delle scelte politiche ad Eboli negli ultimi cinque anni.

Queste scelte avventate ci consegnano, oggi, un centrosinistra in frantumi, con il rischio concreto di consegnare questo paese alla destra.

Sinistra Ecologia e Libertà, questa forza nuova e seria che si sta costruendo in questi mesi, continuerà a lavorare per l’unità del centrosinistra cittadino, in coerenza con ciò che si sta realizzando a livello regionale.

Chiediamo ai due candidati a Sindaco, che stanno dilaniando il centrosinistra, di fare un passo indietro ufficiale, ritirando candidature frettolose (che non unificano) e prive di fondamenti programmatici.

Chiediamo alle forze politiche del centrosinistra di aprire con immediatezza un tavolo programmatico, tornando a ragionare prima delle “cose da fare per la città” poi di uomini, come è tradizione della sinistra.

A quel tavolo noi ci siederemo col “Programma Partecipato“, frutto di decine di incontri con i cittadini che abbiamo tenuto in questi mesi.

Chiediamo che, dopo aver trovato i punti programmatici di intesa, si ragioni sul candidato a Sindaco, andando oltre le attuali candidature che “non unificano”, cercando anche al di fuori delle logiche di partito.

I tempi non sono più lunghi.

Chi ha a cuore l’unità del centrosinistra ed il bene della città faccia le sue riflessioni.

Chi avrà sancito la rottura del centrosinistra se ne assuma per intero la responsabilità, davanti al paese ed agli elettori.

Sinistra Ecologia e Libertà – che ha già predisposto un solido programma – allorquando vedrà cadere, di nuovo, nel vuoto il suo APPELLO UNITARIO, ufficializzerà una propria credibile candidatura a Sindaco ed avvierà una grande campagna elettorale, parlando agli ebolitani di programmi per la città e non di “beghe da cortile” o di “tradimenti di amanti”, lasciando questi argomenti a coloro che sono corresponsabili dell’attuale stato della città.

Sinistra Ecologia e Libertà

Circolo “La Sinistra” – Eboli

1 commento su “Centrosinistra in frantumi- Sinistra e Libertà pronta al dialogo”

  1. Da oggi visto il proliferare di commenti anonimi (molto spesso offensivi e che soprattutto fuori tema) sarà possibile commentare gli articoli di PoliticaDeMente soltanto dopo essersi registrati e soltanto dopo aver ricevuto l’approvazione da parte degli amministratori del sito.

    Questa operazione era già stata pianificata da tempo proprio per permettere a tutti di contribuire alla discussione in modo sereno.

    In questo modo verranno tutelati i tanti utenti (soprattutto chi si firma con nome e cognome) che hanno trovato sinora in PoliticaDeMente uno spazio libero di discussione e che vogliono continuare a discutere in maniera libera e costruttiva senza per questo venire attaccanti in maniera aggressiva, continua e soprattutto anonima.

    Rispondi

Lascia un commento