“Cornici vuote”: Università di Salerno e Art House contro la violenza sulle donne

29 novembre 2016, ore 9/13:00, Teatro di Ateneo, Università di Salerno, convegno spettacolo, “Cornici vuote”.

L’iniziativa organizzata dall’Università di Salerno nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne a cui parteciperanno oltre ai giovani artisti del Progetto Art House associazioni e movimenti civici.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Cornici vuote-art house-eboli
Cornici vuote-art house-eboli

SALERNO – La Direzione Nazionale AICS, la Commissione Parità e il Comitato Provinciale AICS Salerno organizzano il Convegno Spettacolo Cornici Vuote. La donna nellimmaginario collettivo tra stereotipi e luoghi comuni, sugli aspetti tecnico teorici legati alla violenza di genere, in particolare alle stereotipie e al superamento delle stesse.

Levento si terrà il 29 novembre 2016 dalle 9:00 alle 13:00 presso il Teatro di Ateneo dellUniversità degli Studi di Salerno. Levento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Oltre il Teatro, il Coordinamento di Libera Salerno, l’Associazione A voce alta, Salerno, l’Associazione FormaMentis, la Rete dei Giovani per Salerno, lONMIC e lassociazione Donation Italia, con il Patrocinio morale dell’Osservatorio delle Politiche Sociali, l’Osservatorio Culture Giovanili OCPG e l’Osservatorio delle Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa prevede momenti di riflessione e dibattito sul tema della violenza, intervallati da momenti performativi a cura, dell’Associazione Oltre il Teatro”, di Ferdinando De Leo e Chiara Clara Burgio e degli artisti di “Art House” progetto di conversione di un bene confiscato alla criminalità organizzata in un laboratorio darte, luogo di elaborazione di idee che nascono lontano dalla illegalità – e con la partecipazione delle scuole del territorio.
Il convegno – dibattito incentrato sulla violenza di genere sarà moderato dal giornalista RAI Giuseppe De Caro, con la partecipazione di Giovanna Truda, docente di Sociologia del Diritto Università di Salerno, Riccardo Christian Falcone, referente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Tonino Scala, scrittore e giornalista, Antonio Turco, responsabile Nazionale AICS Politiche Sociali e Fabio Martino dellAssociazione “A Voce alta Salerno.

Nellarea antistante il teatro gli studenti partecipanti saranno guidati in percorsi tematici per la realizzazione di opere estemporanee e sarà, inoltre, allestita unarea espositiva con le opere realizzate da alcuni artisti del progetto Art House, ispirate al tema della violenza di genere.

Il musicista Fabio Ianniello che introdurrà il convegno e accompagnerà il monologo a cura di Clotilde Grisolia; l’attore Domenico Colangelo che si esibirà in un monologo, il fotografo e grafico Agostino Rampino che ha realizzato la locandina del convegno, la scrittrice Elisabetta Rotondi, la fotografa Ilaria Tranfici e di pittori Nicholas Tolosa, Chiara Stabile, Giovannino Di Rosa, Giovanni De Feo, Costangelo Pacilio.

Salerno, 24 novembre 2016

1 commento su ““Cornici vuote”: Università di Salerno e Art House contro la violenza sulle donne”

Lascia un commento