A Terranova di Sicignano si rinnova la magia del Presepe vivente

Terranova di Sicignano degli Alburni: La magia del Presepe vivente – itinerante del Liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno.

In collaborazione con gli abitanti della frazione di Terranova di Sicignano dopo l’appuntamento dell’Immacolata gli alunni e i docenti del Sabatini-Menna, il prossimo giovedì 29 dicembre, fanno rivivere la tradizione di una magia che è giuta alla quinta edizione, e come per gli anni scorsi la porta nei borghi della nostra Provincia.

Presepe vivente-Sabatini-Menna-Sicignano degli Alburni

Presepe vivente-Sabatini-Menna-Sicignano degli Alburni

di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SICIGNANO DEGLI ALBURNI – Per il quinto anno consecutivo Il liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno presenta il Presepe vivente – itinerante organizzato dai suoi alunni e sotto la preziosa direzione artistica del prof. Salvatore Mansi, in collaborazione con gli abitanti di Terranova di Sicignano, capitale storica degli Alburni ed il patrocinio del Comune.

Il Presepe vivente (o Presepio secondo la dicitura antica) del resto è una tradizione cristiana consolidata dal tardo Medio Evo consistente in una icastica riproduzione teatrale con finalità divulgative delle scene inerenti la Natività, con l’impiego di figuranti umani ed animali, in una scenografia cosi caratteristica atta a ricordare al pubblico presente, la nascita di Nostra Signore Gesù Cristo.

Sabatini-menna

Sabatini-menna

Il primo Presepe vivente della storia, secondo gli annali storici è stato raffigurato da San Francesco d’Assisi, al borgo di Greccio vicino Rieti, intorno 1223.

Da quella prima messa in scena, la tradizione si diffuse ampiamente in tutta la Penisola e negli altri Paesi cristiani. Ad oggi i Presepi viventi sono organizzati pressoché in tutto il mondo occidentale cristiano ed anche da alcune confessioni cristiane riformate. Il periodo di regola prescelto per tali manifestazioni di stampo religioso è quello che parte dallI’mmacolata sino alla Epifania. Ad organizzare nella fattispecie i presepi viventi sono tradizionalmente i piccoli centri in specie dell’Italia centro-meridionale, ed i figuranti sono solitamente gli abitanti del posto.

L’ambientazione non ricalca sempre e pedissequamente quella risalente alla vita di Cristo, ma in molti casi finisce per raffigurare i tempi contemporanei coi mestieri vecchi e nuovi, i quali fanno nella messa in scena della Natività bella mostra di se stessi.

Sono cinque anni dunque, che il prestigioso Liceo Artistico salernitano Sabatini-Menna, organizza questa attività culturale, di profilo artistico ed extra curriculare, arricchendo lofferta formativa dei discenti e facendo azione di orientamento ed informazione sui luoghi dove levento si svolge. Inoltre il Presepe diventa Itinerante perché ogni anno cambia appunto luogo, facendo conoscere ai discenti la storia ed i costumi, e allo stesso tempo integra gli abitanti del luogo, consolidando di converso nelle comunità provinciali lappuntamento culturale.

Anche quest anno il Presepe vivente che si tiene per loccorrenza a Terranova di Sicignano in due tappe: la prima celebratasi il giorno dellImmacolata e la prossima giovedì 29 dicembre, ha creato quella magia che solo un luogo cosi particolare per la sua posizione geografica poteva suscitare nel visitatore, ha fatto riscoprire tesori nascosti dal tempo , come i Suttani che sarebbero una sorta di spazi tra grotte e cantine, situati sotto le abitazioni un tempo usati come luoghi per dispense e ricoveri di animali domestici.

Negli ultimi anni infatti a causa di un esodo sempre più imponente questi locali sono rimasti chiusi e quasi addirittura murati diventando sconosciuti persino ai pochi abitanti. Con il Presepe vivente invece vi è stata la fausta apertura di questi siti, con la riscoperta di antichi attrezzi che ricordano usanze e costumi persi nel tempo. Ecco la magia del Presepe Vivente di Terranova di Sicignano.

Sicignano degli Alburni, 25 dicembre 2016

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. Ringrazio Politicademente sempre attento e disponibile nel pubblicare notizie su eventi culturali come il Presepe Vivente di Terranova

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente