“RI”nasce a Eboli il Movimento 5 Stelle

Per iniziativa di alcuni attivisti giá vicini a Beppe Grillo, “ri”nasce a Eboli il Movimento 5 Stelle.

Il battesimo del nuovo gruppo avverrà sabato 14 gennaio alle ore 17:30 nella saletta del bar La Fatina del viale Amendola ad Eboli. E conosceremo il nuovo gruppo e le loro nuove idee, i loro nuovi programmi, e soprattutto se sono stati “certificati” dalla Casaleggio Associati.

Attivisti 5 Stelle Eboli

Attivisti 5 Stelle Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Il Movimento è una idea, sono tante idee e non una singola persona“ Così espongono la propria voglia di essere presenti in una realtà come quella ebolitana diversi Attivisti vicini al Movimento di Beppe Grillo.

Le buone idee – si legge ancora nella nota politica pervenutaci – sono di tutti e per tutti. Non devono annidarsi nella società angoli grigi dove le cattive abitudini politiche generano solo disgregazioni e sacche di opportunismo partitico. Rigettiamo le dannose idee di voler creare solo gruppi di potere escludendo i cittadini dalla scelte”.

Sono questi i principi che – dicono di portare avanti nella rifondazione del movimento – gli Attivisti Cinque Stelle, tra cui – pare vi siano – molti giovani provenienti da diverse estrazione sociali e politiche, i quali si sarebbero ritrovati intorno ad un tavolo di confronto e – per loro ammissione – “ripercorrere” le linee guida di un Movimento Cinque Stelle che oggi rappresenta una forza di maggioranza in Italia.

Le persone devono riappropriarsi di quanto immoralmente sottratto. Il futuro loro e dei propri figli. E’ questo il nostro pensiero di Movimento”. – affermano nel loro documento informativo i nuovi rifondatori del Movimento di Grillo, ritenendo essi stessi che una nuova presenza nella Città di Eboli, sia utile nell’interesse della collettività, ritenendo di adottare trasparenza e soprattutto cercando di coinvolgere i cittadini nella loro azione politica.

Per conseguire questo scopo i “nuovi grillini” hanno convocato un incontro, sperando sia interessante e partecipato al fine di apportare un contributo, programmato per sabato 14 gennaio alle ore 17:30 nella saletta del bar La Fatina del viale Amendola ad Eboli.

Quando le persone si associano per partecipare e dare il proprio contributo alla politica è sempre positivo, purché. Non si faccia con supponenza e non si ha la pretesa di essere portatori di verità sol perché si ritengono appunto “nuovi” rispetto a quello che si contesta e si ritiene vada cambiato.

Ci fa piacere perché in questo modo gli spazi di democrazia si allargano e la pluralità e il fermento garantiscono che quegli spazi siano civili esoprattutto accessibili a tutti. Ci fa piacere anche che i “grillini” ebolitani abbiano avvertito la necessità di “rifondarsi”, sperando la seconda esperienza sia nettamente migliore rispetto alla prima e riesca ad incidere significativamente sulla comunità cittadina.

Ovviamente, si spera anche, che il “burocratismo” partecipativo a cui il Movimento 5 Stelle si è fino ad ora ispirato, abbia autorizzato il neo-gruppo e che la Casaleggio Associati, la società privata cofondatrice del Movimento ne abbia “certificato” l’apertura, ma più di tutto auguriamo che lo slancio politico che anima il nuovo gruppo ebolitano non sia “contenuto” e che possa esprimersi in libertà anche se non in maniera univoca, senza per questo incorrere in “sanzioni”, “espulsioni”,liste di proscrizione“, come ormai siamo abituati ad assistere negli ultimi tempi.

Ovviamente  daremo, come al solito, diffusione delle loro iniziative e ci aspettiamo una genuina partecipazione più che una fanatica interpetrazione.

Eboli, 13 gennaio 2017

13 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Perdonatemi ma ad Eboli c’è già un gruppo il quale si è candidato nella scorsa campagna elettorale cittadina. Perché quindi questi “nuovi” non hanno aperto un tavolo di confronto con chi già fa parte di questo Gruppo?
    Credo che i nuovi non lo sono ma sono vecchi volpino che vogliono salire sul carro dei prossimi vincitori. Credo che sono gestiti come marionette da qualcuno che oggi vuole un gruppo che non attacchi l’amministrazione ma sia solo di Falsa opposizione.
    Io li chiamarei “Vecchi Volpino alla riscossa”. Ne vedremo delle belle…

  2. Il Movimento è di tutti, non c’è bisogno di autorizzazioni per organizzare un gruppo sul territorio ma solo un insieme di persone portatrici di sana democrazia partecipativa

  3. Articolo scritto ad arte, concordato con questo fantomatico gruppo, ricordo che c’è un canale ufficiale che è il meet up, come mai io li non vedo niente???

    • Per Boo,
      spero che non ti riferisci a questo sito.
      Secondo te sarebbbe stato concordato con POLITICAdeMENTE?
      Se non dai i numeri sei in mala fede. Entrambe le cose sono gravissime.
      Il mio personale parere sulle 5 stelle nazionali e locali è fortemente negativo, ritenendo che sebbene le motivazioni che hanno portato al successo il M5S, sono condivisibili perché noi abbiamo le palle piene delle rovine del Paese ma per come si presenta questo movimento, i voti sono mal riposti, e non voglio ripetere tutte le fetenzie che si sono ripetute negli ultimi tempi e la finta democrazia e partecipazione democratica oltre che le tinte fosce di una Società privata “proprietaria” di un marchio.
      Ti invito pertanto ad essere più attento a dare giudizi.
      Intanto quelli che già appartenevano ai 5 stelle scalpitano e saranno i primi sotterraneamente a scalciare.

  4. MA QUANTE ANIME HA IL M5STELLE, COSI TANTE MA POCHI VOTI….

  5. piattaforma rousseau
    https://rousseau.movimento5stelle.it/
    L’unica piattaforma ufficiale del M5S.

  6. @ scirtta e tito santo verenado : visto che chiedete al sindaco trasparenza e pianificazione , mi volete fare una cortesia ? vi vorreste fare portavoce di una richiesta? allora: VOLETE CHIEDERE AL sindaco QUANTI DEPOSITI AGRICOLI CI SONO NELLA ZONA PRATO? VOLETE CHIEDERE CHI SONO I PROPRIETARI ED I COSTRUTTORI? GLI VOLTE CHIEDERE QUANTI SONO I REALI AGRICOLTORI CON LE MANI LESIONATE E LE RUGHE AL VISO CHE HANNO REALE NECESSITà DI QUESTI DEPOSITI? E’ POSSIBILE CONOSCERE TUTTI I NOMI DEI TITOLARI DEI DEPoSITI AGRICOLI ZONA PRATO? la risposta è un atto di gentilezza e trasparenza

    • Per avvelenata : penso di aver capito dove vuoi arrivare con queste continue richieste di fare luce sui depositi agricoli in zona Prato.
      Vuoi forse dire che si tratta dei soliti depositi agricoli con pavimenti in marmo e vasche idromassaggio ?
      Hehe…fai bene a risentirti,su questo ti dò ragione; ad Eboli c’è una gran moltitudine di farabutti che non paga le tasse come dovrebbe…e i soliti fessi ci vanno per sotto !

  7. Il nuovo che avanza è un ex candidato di Caldoro??? Ridicoli

  8. RISPONDEREMO CON I FATTI, VEDRETE CHI SONO I CHIACCHIERONI ED I BURATTINI, ANCHE TRA I FANTASMINI 5 STELLE EBOLITANI. PORTEREMO AVANTI LE NOSTRE IDEE.

  9. Innanzi tutto mettete il vostro vero nome e cognome,assumetevi le responsabilità di cio’ che scrivete, metteteci la faccia, perche’ divento attivista? Evidentemente sul territorio ce n’è bisogno, nessuno mi ha costretto, non mi ritengo il burattino di nessuno, porto e porterò avanti le mie idee, per contribuire a cambiare il mio paese, non sono interessato a nessuna poltrone, ripeto scendo in campo tra gli attivisti , con un gruppo di ragazzi e crescerà sempre di più. Sono stanco come tanti di assistere all’immobilismo politico locale molto clientelare, escludendo solo pochi da questo mio pensiero. Eboli merita di più e dobbiamo essere noi la fiammella che alimenterà il fuoco del cambiamento. Cosimo Pepe

  10. Gentili lettori, bene fa Massimo Del Mese in questo Suo Blog ad accendere i riflettori su alcune criticità del Nostro Movimento e di questo gli sono grato.
    Nel contempo mi permetto di avanzare dei pensieri da Attivista.
    Leggendo alcuni commenti, seppure nel rispetto di una corretta dialettica, faccio presente che il Movimento 5 Stelle di Eboli viaggerà sempre unito perché ci sono delle regole base che piaccia o no, vanno rispettate.
    Attribuire primati ai singoli soggetti serve solo quale gossip per una stampa pilotata.
    Con rispetto, gradirei fosse produttiva e non complottista. Dovrebbe prendere esempio da questo Blog. Critiche ma concrete e costruttive.
    A livello nazionale oramai è chiaro che le persone non si fidano più della nostra informazione (con le dovute eccezioni) e questo ci porta al 77 posto in graduatoria mondiale, e non è certo per colpa dei “grillini”.
    Farei osservare che più ci attaccano e più il Movimento cresce nei consensi in quanto i cittadini hanno ben compreso le motivazioni di fondo: la paura della casta di perdere i privilegi costruiti a discapito del popolo.
    A livello locale vorrei far presente che l’interesse degli Attivisti è quello di aggregare e non dividere, soprattutto verso i giovani che sono la futura classe dirigente delle realtà territoriali. E la polemica insorta tra il Consigliere Busillo ed il Forum dei Giovani ne è l’esempio. Non possono essere “scippate” le idee ed il lavoro fatto dai Giovani.
    Ecco che in tale contesto gli Attivisti di Eboli faranno la propria parte mettendo impegno a costruire un largo consenso che possa incidere in un futuro prossimo.
    Le azioni di disturbo non ci colgono impreparati in quanto abbiamo ben chiara la dinamica di chi tira per la giacca.
    Il Nostro Movimento non è un carro dove si può salire per interessi propri e neppure un carro dove prevale l’individualismo, ma ad Eboli esiste un Gruppo che ragiona e ha ben chiara la posizione di singoli Attivisti che, vuoi per candidature già espletate, vuoi per altri punti del regolamento che limitano candidature future (ma che non limitano certo una partecipazione attiva), ecco che prevale la forza del dialogo.
    Il Movimento con tutte le sue dinamiche interne è trasparante, per cui tutti possono vedere e partecipare agli incontri perché la nostra idea è di avere una casa di vetro. Ciò non avviene per altri che nel chiuso delle proprie stanze, programmano e si accordano sulla testa dei cittadini, senza permettere la partecipare alla vita della comunità locale.
    Il mio auguri è che emergano tante figure di giovani che possano contribuire al bene collettivo e che possano farlo con l’unico Movimento che, ad oggi, ha dimostrato, nonostante errori marginali, di avere una intera platea di onestà.
    Cav. Angelo Voza – Attivista M5S Eboli

  11. Ma avete capito chi sono coloro che hanno organizzato questa farsa. Tutti affamati di potere, altro che nuovo che avanza ….ANDATE A LAVORARE , ma il lavoro vero non quello che vi distingue e vi fa conoscere in tutta la cittá…

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente