Loiero la spunta in Calabria, ma Callipo respinge il suo invito

Il Governatore uscente ha vinto le primarie, ma non ha stravinto come nei boatos della vigilia.

Loiero offre la Vice Presidenza a Callipo, il quale insieme a Di Pietro e De Magistris la rifiutano.

Agazio Loiero
Agazio Loiero

CATANZARO –  Il governatore uscente Agazio Loiero*, ha ottenuto il via libera dagli elettori della coalizione. E così parte anche in Calabria la grande sfida tra il centro-destra che sembrerebbe favorito e il centro-sinistra che è in forte rimonta in tutte le regioni. I democrat, D’Alema e i leaders nazionali, non sono ancora riusciti a mettere in ginocchio il PD. Con Loiero, in lizza, l’attuale sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, l’imprenditore vibonese Pippo Callipo e Pino Siclari per il Partito comunista dei lavoratori.

Quattro candidati in lizza per le elezioni regionali in Calabria. Le primarie del Pd, che si sono svolte ieri, hanno determinato anche la posizione ufficiale del centrosinistra.  Loiero sara’ sostenuto dal centrosinistra, orfano di Italia dei valori e dei Radicali che hanno scelto l’imprenditore Callipo, affiancato anche dal movimento “Io resto in Calabria“.

Superate le primarie, il Governatore uscente Agazio Loiero ha lanciato un appello a Pippo Callipo per ritrovare l’unita’, offrendogli anche la disponibilità della vicepresidenza. L’offerta però è stata respinta da Callipo, che ha sottolineato la volontà di portare fino in fondo il progetto politico che è stato proposto e che lo ha entusiasmato. L’offerta è stata respinta anche da Antonio Di Pietro e Luigi De Magistris, i quali sembrano ormai in “odore di santità”.

Su Scopelliti, invece, hanno fatto quadrato tutte le forze politiche del centrodestra insieme all’Udc. Sempre nel Pd, che per mercoledì ha convocato la Direzione e l’assemblea regionale per la formazione delle liste, dopo le divisioni dei giorni scorsi che hanno portato a tre candidature interne alle primarie, ora tutti fanno quadrato sul governatore uscente e invocano l’unita’, se questa unità poi si raggiungerà, si dovrà sempre vedere, in generale le ferite rimangono.

*Il Presidente uscente della Regione Calabria, Agazio Loiero ha vinto le Primarie Presidente, ha ottenuto il 53,78% con 52.360 voti, battendo i suoi avversari: Giuseppe Bova che ha raggiunto il 39,58% con 38.533 voti; e Bruno Censore il 6,64% con 6.457 voti.

Catanzaro 16 febbraio 2010

1 commento su “Loiero la spunta in Calabria, ma Callipo respinge il suo invito”

Lascia un commento