Acciaroli Capitale dell’Arte Contemporanea

Venerdì 7 luglio 2017 dalle ore 18.00 in poi, Acciaroli è Capitale dell’Arte Contemporanea.

Venerdì 7 luglio 2017 si inaugura l’edizione PAC 2017, ore 18.00 Porto di Acciaroli installazione degli artisti Bianco-Valente, ore 20.00 la mostra nel Palazzo dei Principi Capano a Pollica di Eugenio Giliberti.

Gilibrti-Bianco
Gilibrti-Bianco-Valente

 da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ACCIAROLI – Nasce a Pollica, nella frazione della incantevole borgo marinaro di Acciaroli, nel cuore del Cilento, il primo “porto d’arte contemporanea” in Italia.

Il progetto d’arte é nato dall’incontro del sindaco di Pollica, Stefano Pisani, e l’imprenditore, Valerio Falcone, I quali da subito l’hanno: nuovo, ambizioso ma interessante a accattivante nelle sue modalitá. Secondo il giovane imprenditore Falcone, titolare della Fornace Falcone – Officina delle terrecotte, di Montecorvino Rovella, fucina vera e propria di talenti, grazie anche alla vocazione di “mecenatista” dei titolari vuole occupare ed alimentare gli spazi artistici combinando l’arte moderna ed i luoghi naturali e di pregio artistico

Eugenio Giliberti
Eugenio Giliberti

 

dadal Settimanale Unico le informazioni di seguito

Eugenio Giliberti (Napoli 1954) esordisce negli anni ’80 animando un gruppo di giovani artisti napoletani (evacuare Napoli) che partecipa al fenomeno, allora prevalente, della riscoperta e del ritorno alla pittura.

Nell’aderire a quel clima tuttavia, rifiuta la via neo-figurativa, scegliendo una posizione minoritaria.

Bianco-Valente
Bianco-Valente

Dal 2006, trasferitosi in campagna, fonda “Selve del Balzo”, una piccola comunità produttiva che lavora il legname prodotto dai boschi del circondario e all’occorrenza lo coadiuva nella produzione delle sue opere. La sua ricerca qui trova un particolare impulso dall’osservazione della realtà culturale e ambientale del piccolo mondo che lo circonda. Ne scaturisce una nuova serie di lavori, presentati nelle mostre personali a lui dedicate dalla Galleria Giacomo Guidi di Roma (2008 -Working Class; 2010 – Il senso di Walden).

Acciaroli, 6 luglio 2017

Lascia un commento