Violante (PdL) scrive al Prefetto per la ripartizione degli scrutatori

EBOLI – Nominati gli scrutatori, il coordinatore del PdL ebolitano, Fabrizio Violante, scrive al Prefetto di Salerno per esprimere tutta la sua protesta. Premettendo che la nomina diretta è stata introdotta nel 2005 proprio dal Governo Berlusconi, quindi dal leader del Partito di Violante, la protesta ancorche  istituzionale ha solo una valenza politica e niente altro più, trattandosi di utilizzare un metodo alternativo alla norma stessa ma che afferisce solo una volontà e non un obbligo.

Questa, più che una protesta istituzionale, quindi, è una protesta politica rivolta all’interno del PdL e indirizzata al Presidente del Consiglio.

……………..  …  …………….

Al prefetto di Salerno dr Sabatino Marchione

All’Ufficio elettorale – sede

Ripartizione Scrutatori : Uno a te, uno a me, tutti a me

Fabrizio Violante
Fabrizio Violante

Ieri mattina si è consumata l’ennesima vicenda triste del misero mandato del Sindaco Melchionda.

Infatti, dal 2005 gli scrutatori, secondo le normative vigenti, vengono nominati dalla commissione elettorale comunale su indicazione dei consiglieri comunali.

Ebbene, invece di ripartire in modo equo gli scrutatori, la commissione formata esclusivamente da uomini di Melchionda ha preteso, nel consueto metodo antidemocratico, di nominare gran parte degli stessi.

Su 140 scrutatori Melchionda ha reclamato 100 scrutatori, limitando e depennando i nomi pervenuti dall’opposizione.

Invece dei consueti 4 nomi da indicare per ogni consigliere, prima sono scesi a tre e poi, in alcuni casi sono scesi a due, depennando i nomi di alcuni consiglieri del PDL.

Melchionda stesso ha sottoscritto un documento, inserendo i suoi nomi e sbarrando l’accesso a chiunque avesse voluto inserire altri nomi, consegnandolo all’ufficio elettorale in modo arrogante e dittatoriale.

Questo comportamento è da considerarsi scorretto ed ai limiti della regolarità di una competizione elettorale e, di fatto, non equilibra la presenza dei componenti all’interno dei seggi elettorali.

Chiediamo, al signor Prefetto ed al Sindaco, di far ripetere le operazioni di nomina e di far indicare il 50 % alle forze di maggioranza ed il 50% a quelle dell’opposizione (70 e 70), annullando la precedente, onde evitare di falsare i risultati elettorali e di evitare brogli all’interno dei seggi, garantendo una gestione democratica delle votazioni e dello spoglio.

Eboli 6/3/2010

Il Coordinatore PDL

Avv. Fabrizio Violante

5 commenti su “Violante (PdL) scrive al Prefetto per la ripartizione degli scrutatori”

  1. Vergogna melchionda si è venduto anche i posti come scrutatori in csmbio di voti! Mergogna…pur essendo un avvocato! Bravo Violante fai bene

    Rispondi
  2. io non ho ancora capito perchè pubblicano il bando per l’aggiornamento dell’albo presidenti e scrutatori di seggio, e perchè fanno consegnare i relativi moduli…
    ditelo direttamente e apertamente che i nominativi li scelgono i consiglieri comunali!!!
    alla faccia della trasparenza della P.A. e delle pari opportunità per tutti!!!

    Rispondi
  3. al limite una protesta contro il Parlamento e chi votò si a quella legge di iniziativa parlamentare…… 😉

    legge balzana che tra le altre cose eliminò il voto di preferenza per i parlamentari e contro la quale ci battiamo.
    VIVA LE PREFERENZE,
    VIVA IL TERRITORIO,
    VIVA LA DEMOCRAZIA.

    Rispondi
  4. IL “PORCELLUM” LA LEGGE ESCLUDI PREFERENZE, CHE HA IL PADRE NOBILE IN R. CALDEROLI, VOTATA NEL 2006,CHE E’ STATA SANZIONATA ANCHE DALL’EUROPA, COME INGIUSTA LIMITAZIONE DEI DIRITTI DEL CITTADINO. TALE NORMA HA FAVORITO L’INSERIMENTO DEL PARENTADO E DI “FIDI FAMIGLI” NELLE LISTE, ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA! MA TEMO CHE A PAROLE LA COMBATTANO,I POLITICI, MA NEI FATTI CONVIENE LORO, ANZI LA ESTENDEREBBERO ANCHE IN ALTRI AMBITI.

    Rispondi
  5. la protesta di Violante è dettata dal fatto che non ha potuto mantenere le promesse fatte ai suoi in cambio di voti per l’improbabile candidato Busillo.
    Il problema è di fondo: in un paese dove il presidente del consiglio telefona al direttore della televisione pubblica per tappare la bocca ad un giornalista che sta preparando una trasmissione che lo metterebbe in cattiva luce prima delle elezioni, non è un paese che può definirsi democratico.
    Melchionda non è il primo e non sarà neanche l’ultimo a fare il comodo suo!
    Se Violante avesse dichiarato di non essere d’accordo con il metodo del suo “padrone” perchè non era giusto nei confronti delle migliaia di persone (come me) che da anni stanno nelle liste di presidente e scrutatore e non sono mai state chiamate avrei dato tutto il mio appoggio, ma la sua protesta è chiaramente il capriccio di un bimbo al quale hanno dato solo 3 figurine…e lui aveva promesso una figurina a testa ai suoi 4 amichetti…adesso come farà?
    il guadagno (parlo sulla base delle ultime elezioni europee/provinciali del 2009) per uno scrutatore è stato di 145,00€ (+ eventuale trasferta nel caso in cui il seggio sia ad una distanza superiore ai 10km dalla residenza dello scrutatore) per 3 giornate di “lavoro”…

    Rispondi

Lascia un commento